2º Prova Campionato Provinciale MTB UDACE: vittoria per Casalengo e Galfrè

Di DAVE ,

Xc Baldissero Torinese UDACE
Xc Baldissero Torinese UDACE

Ancora una doppietta targata Body New Cycling Team sulle colline di Baldissero Torinese: Valter Casalegno e Federico Galfrè firmano sul tracciato della Munta e Cala la vittoria di fascia.

Le piogge settimanali e le inquietudini per il percorso infangato che hanno accompagnato la settimana si sciolgono al sole del venerdì, che contribuisce ad asciugare il terreno e prelude ad un fine settimana dalle tinte decisamente primaverili invitando i bikers ad inforcare le fedeli due ruote per incontrarsi sul terreno di Baldissero.

Al campo sportivo, sotto la regia dell’attivissimo Gianni Ducato, gli inseparabili Ugo e Massimo, lo staff della Body New e della Pessionese lavorano fianco a fianco fin dal primo mattino per mettere a punto gli ultimi preparativi per la seconda prova del campionato provinciale, mentre un lento ed inesorabile fluire di atleti si avvicenda alle iscrizioni.

Alla partenza la quiete prima della tempesta: il percorso lungo 13 chilometri è di quelli duri, con salite impegnative e discese tecniche quanto basta, non è necessario partire a razzo per far valere le proprie qualità. Nel parco verde delle colline torinesi, è Federico Galfrè, vicepresidente della squadra organizzatrice, a prendere il comando fin dai primi chilometri dettando un ritmo per alcuni insostenibile. Al suo inseguimento l’infaticabile Riccardo Cericola del TnTeam, che taglierà il traguardo con un ritardo di circa quattro minuti. Alle loro spalle il cadetto Donato Vittore, compagno di squadra di Galfrè, seguito a una trentina di secondi dal primo junior Gaetano Risicato del Team Edilcase che vince in volata su Alessandro Mollo del TnTeam. Primo veterano Roberto Loiacono del Team Stroppa-Marchetti, che chiude i ventisei chilometri della sua gara in un’ora e trentatré minuti, battendo per una ventina di secondi Antonio Grilli dell’Alenia.

Un giro solo del percorso per i partenti della seconda fascia, che come da pronostici vede dominare Valter Casalegno della Body New Cycling Team, che ferma il cronometro a quarantacinque minuti e trentun secondi, inferendo quasi due minuti a Rinaldo Viglione dell’Alebike. Conclude il podio Bray Pantaleo del Pedale Poirinese. Primo supergentleman A Ferruccio Elia del Gsr Alpina Bikecafè e primo supergentleman B Giuseppe Maragò dei Biscotti Sanganesi. Un plauso è dovuto al coraggio dell’unica donna in gara, Luisa Veneruso del TnTeam.

Tre i debuttanti a trionfare è Antonio Fusco della Sporting Team, che con il suo piazzamento rinfranca gli sfortunati compagni di squadra che sembrano inseguiti dai guasti meccanici, mentre secondo è Stocco Samuele del Cycling Team Verrua, che mantiene comunque il comando della classifica di campionato.

Tempo di lavare i fidati destrieri, le classifiche sono presto pubblicate con tanto di tempi ufficiali e dopo essersi rinfrancati al lauto rinfresco offerto dall’organizzazione si passa alle premiazioni, che nel puro stile di Ducato non lasciano nessuno a mani vuote.

Elisa Zoggia

Può interessarti