1700 a Lazise - n.1 la Pezzo
Di ALBERTO ,
La partenza della prima edizione della Granfondo Città di Lazise sarà data domattina alle ore 8.45 da Via Cangrande di Lazise. 1.700 amatori provenienti da varie parti d’Italia si sfideranno sui due percorsi previsti di 141 e 88 km. I primi 15 km, lungo lago, sono pianeggianti, giusto per scaldarsi le gambe poi inizia subito la salita, per entrambi i percorsi, che da Torri del Benaco porta al Bivio SP9 con una pendenza media del 5%. Saliscendi fino a Domegliara dove i due percorsi si separano.
Per chi fa il lungo ci saranno le salite di Località Maso pendenza media del 6,5% e l’impegnativa San Zeno di Montagna con una pendenza media del 7,5%, mentre chi fa il corto passerà direttamente a Pastrengo dove si incroceranno nuovamente i due percorsi per arrivare, dopo circa una ventina di chilometri, a Lazise. Il percorso corto è accessibile a tutti, per il lungo ci vuole una buona preparazione atletica perché il dislivello è comunque di 1.440 metri.
In gara ci sono anche una novantina di donne ma, su tutte, brilla il nome della madrina dell’evento Paola Pezzo che partirà con il n.1. In gara anche il Gruppo Sportivo dell’Esercito e l’ex calciatore Fabrizio Ravanelli. Si ricorda che per le iscrizioni c’è ancora tempo nella giornata di oggi e domattina dalle 7 alle 8 direttamente presso la segreteria.
La Granfondo Città di Lazise concorre al Criterium Leon d’Oro Berner e al circuito Grancombinata di Ciclismo.
Fonte Comitato organizzatore