Granfondo

Suedtirol Dolomiti Superbike a Villabassa

Di alberto

Gli altoatesini Evely Staffler e Günther Huber si sono aggiudicati la vittoria sull tracciato breve  della 14a Suedtirol Dolomiti Superbike. Tra le donne la tedesca Bianca Knöpfle si è classificata in seconda posizione, mentre Alessia Ghezzo di Rivoli (TO), è salita sul terzo scalino del podio. Tra gli uomini, Johann Schweiggl, di Cortaccia (Alto Adige) è giunto secondo, seguito al terzo posto dal trentino Silvano Janes.

Il 21enne Günther Huber di Brunico ha percorso i 56,9 km con 1688 m ...

Continua a leggere

Via dei Saraceni : si avvicina il 13 luglio

Di alberto

Foto20Partenza20 2

E' passato un anno sabbatico, ma dal 2008 si riparte; riprende vita quest'anno nella sua tredicesima edizione la Via dei Saraceni a Sauze d'Oulx (TO). Una gara speciale che ha sempre coinvolto tantissimi bikers e che anche quest'anno si avvia ad infrangere il muro dei tre mila partecipanti. Il percorso è di 38 km con un dislivello di 1050 mt, una salita di 15 km precede il passaggio sul monte Genevris, punto più alto del percorso a 2540 mt. Per ...

Continua a leggere

Mondiali MTB Villabassa: dichiarazioni dei protagonisti

Di alberto

Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti della gara di MTB Marathon svoltasi ieri a Villabassa in Alto Adige:
 
Roel Paulissen: (commentando la caduta in volata con Sauser e la penalizzazione dello svizzero) é una sensazione strana per entrambi e sicuramente nessuno dei due si sente in pace con se stesso. Sarebbe stato davvero bello se fossimo diventati campioni del mondo tutti e due.
Oggi eravamo forti entrambi e abbiamo davvero lottato con tutte le nostre forze. Per molto tempo ...

Continua a leggere

Campionato Mondiale Marathon: saranno oltre 200 gli atleti divisi in 34 nazioni

Di dave

I Campionati Mondiali Marathon in programma sabato 5 luglio a Villabassa (Alto Adige/Italia) offriranno uno spettacolo imperdibile, con formazioni sportive di caratura internazionale. La competizione ha tutte le caratteristiche per diventare un evento straordinario con 134 uomini e 57 donne in gara, provenienti da 34 nazioni diverse, che affronteranno tracciati di 120 km ( dislivello 3822 m) e 88 km (dislivello 2840).

La schiera più numerosa è quella tedesca con 26 atleti, tra cui la campionessa olimpica Sabine Spitz. Segue ...

Continua a leggere

La vecia ferovia dela Val de Fiemme: si punta a superare i 1200 partenti dello scorso anno

Di dave

gruppo2

Dopo i 1200 partenti dello scorso anno, la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme corre verso un nuovo successo. Quando manca ancora un mese al via della 12.a edizione della gara organizzata dalla Polisportiva Molina di Fiemme in collaborazione con il Südtirol Marathon Team di Egna (il giorno è quello di domenica 3 agosto), il numero degli iscritti ha già raggiunto quota 500.

Un anno fa si andò per la prima volta oltre quota 1000, obiettivo che il comitato organizzatore ...

Continua a leggere

Campionato Mondiale Marathon: i primi pronostici parlano svizzero

Di dave

Sono i maggiori favoriti anche per la conquista dei Campionati Mondiali Marathon in programma sabato prossimo a Villabassa. Senza tener conto di Florian Vogel, secondo classificato ai campionati del mondo, ben undici svizzeri ispireranno timore agli avversari.

Il fresco campione del mondo della Val di Sole, Christoph Sauser, potrebbe in Alta Pusteria scrivere una pagina importante nella storia della mountain bike. I campionati mondiali hanno debuttato nel 2003 a Lugano e da allora non si è mai verificato che un’atleta ...

Continua a leggere

Gimondi Bike: un montepremi da re!

Di dave

Indifferente alla crisi economica che caratterizza l’Italia dei nostri giorni, la Gimondibike vanta un montepremi davvero accattivante, perfino più ricco rispetto agli anni precedenti. Per l’edizione 2008 infatti il Comitato Organizzatore ha optato per un incremento di quasi 2.000 euro, mettendo sul piatto ben 21.000 euro tra premi in denaro, trofei, oggetti e servizi.

A beneficiare di tanta generosità saranno prima di tutto gli uomini e le donne della categoria Assoluti: al vincitore della Gimondibike 2008 andranno qualcosa come 1.000 ...

Continua a leggere

Team Alba Orobia Bike: Celestino terzo alla GF dei Longobardi

Di dave

testa ALBAOROBIA

Primo Gilberto Simoni, secondo Ramon Bianchi, terzo Mirko Celestino. No, non è l’ordine d’arrivo di una tappa del Giro d’Italia, ma le posizioni di vertice della “Granfondo dei Longobardi”, dove Celestino è ritornato sul podio, che dopo la vittoria assoluta della “Gunn-Rita Marathon” lo aveva allontanato.

Un podio importante, che viene a pochi giorni dal Campionato del Mondo Marathon, una prova di carattere che lo ha indicato come uno dei prossibili azzurri protagonisti in Val Pusteria, dopo aver lasciato ad ...

Continua a leggere

Campionato Mondiale Marathon: si apre venerdì 4 luglio

Di dave

Il campionato del mondo UCI avrà inizio venerdì 4 luglio 2008 alle ore 20.00 con una cerimonia ufficiale che si terrà su un grande palco appositamente allestito nella piazza centrale di Villabassa. La festa comincerà con la sfilata di diverse rappresentanze.

La banda musicale di Villabassa precederà i rappresentanti delle cinque associazioni turistiche dell’Alta Badia (Sesto, Dobbiaco, San Candido, Valle di Braies e Villabassa), mentre le autorità e gli ex campioni del mondo percorreranno su una carrozza trainata da cavalli ...

Continua a leggere

Ideal Bikes Team: GF dei Longobardi in chiaroscuro per la squadra

Di dave

 testa IDEAL

53 km senza un attimo di respiro sotto il sole e l’afa, questo il riassunto della Granfondo dei Longobardi 2008, manifestazione sponsorizzata proprio da Ideal Bikes e Emmedue Bike Point. Una gara che ha visto al via l’Ideal Bikes International Team quasi al completo con anche la presenza del campione nazionale rumeno U23 Lucian Logigan.

Come sempre la pluricampionessa Annabella Stropparo, già vincitrice della gara nel 2005 e nel 2006, partiva come favorita e per la prima parte di gara ...

Continua a leggere