Freeride

Un migliaio di biker alla prima edizione del Bike Shop Test

Di Giancarlo Costa

Il Megaraduno Bike Shop test (foto organizzazione)

Bike Shop Test parte col botto: oltre mille presenze in due giorni confermano il successo del nuovo evento test per la bici, che attualmente si posiziona al 2° posto in Italia per dimensione e numero di test e siamo solo alla prima edizione! Qualche numero?

Sono 1665 i test effettuati durante il weekend su 588 prodotti a disposizione tra mountain bike, bici da corsa, ebike, city bike, componentistica, abbigliamento tecnico e accessori.

I partecipanti hanno potuto provare gratuitamente i materiali, senza limite di numero, sui 4 itinerari predisposti per loro dall’organizzazione: ...

Continua a leggere

Sabato mattina inizierà la Milies Bike Days, due giorni di divertimento e MTB. Al via anche il campione dello scialpinismo Damiano Lenzi.

Di Giancarlo Costa

Logo Milie Bike Days

E’ iniziato il conto alla rovescia per la prima edizione della Milies Bike Days, una due giorni di trail bike ed enduro in una cornice naturale eccezionale al confine tra la pianura veneta e le Dolomiti.

Milies, quartier generale della manifestazione, è una borgata del Comune di Segusino, in provincia di Treviso, che dista pochi chilometri dalla rinominata terra del prosecco, Valdobbiadene.

In programma prove diverse e avvincenti, affrontate in completa autosufficienza, due momenti di gara, il sabato mattina dove ...

Continua a leggere

I risultati del Suzuki Nine Knights di Livigno (SO)

Di Giancarlo Costa

Suzuki Nine Knights (APT Livigno)

Il Contest finale del Suzuki Nine Knights è stato caratterizzato da un forte vento, che ha impedito lo svolgimento della gara. Tuttavia, i rider verso sera hanno dato vita a una spettacolare session photo e video, che ha dato vita alle spettacolari immagini illustrate nelle foto allegate.

La settimana del Suzuki Nine Knights, caratterizzata da grandi prestazioni dei rider e session photo e video spettacolari grazie alla presenza a Livigno dei migliori fotografi e film maker della scena internazionale, ha ...

Continua a leggere

Tirol Mountain Bike Safari

Di Giancarlo Costa

Tirol Mountain Bike Safari (foto martin lugger)

Dall'estate 2014 un nuovo itinerario attraversa il Tirolo da Nauders a Walchsee, permettendo ai ciclisti di superare grandi dislivelli e ripide salite con l'aiuto degli impianti di risalita: circa 12.000 metri su un totale di 25.000. Disponibile un biglietto cumulativo per più giorni, per sfruttare tutti e 18 gli impianti che aderiscono all'iniziativa.

La traversata sarà come sempre avventurosa ma meno faticosa lungo il Tirol Mountain Bike Safari, il nuovo itinerario che utilizzando gli impianti di risalita, alleggerirà di molto ...

Continua a leggere

Lo spettacolo della BMX con l'esibizione di Alessandro Barbero agli Eporedia Active Days

Di Giancarlo Costa

Alessandro Barbero freestyle BMX agli Eporedia Active Days Ivrea

Sabato pomeriggio in centro a Ivrea, in piazza di Città, la piazza centrale quella del municipio, è stata occupata dal freestyle, con i funamboli della BMX che hanno occupato con le strutture la piazza e attirato gli sguardi di tutti, anche dei più distratti, per le loro adrenaliniche esibizioni. Alessandro Barbero e la sua crew, i Cobra BMX, per oltre un'ora si sono scatenati sulle strutture da bike park (peraltro da loro portate e montate con un'incredibile velocità ed efficienza) ...

Continua a leggere

Prima mondiale dell'avventura sportiva di mountain bike Rad Company di Brandon Semenuk

Di Giancarlo Costa

Rad Company (Copyright John Gibson Red Bull Content Pool)

La leggenda della mountain bike e un team di rider professionisti mostrano questo spettacolare mondo all’interno di una produzione cinematografica straordinaria

Giusto in tempo per l'inizio dell'estate, Red Bull Media House e New World Disorder Films presentano un nuovo film dedicato allo sport e con un potenziale da vero movie cult.

La prima mondiale di RAD COMPANY di Brandon Semenuk avrà luogo il 7 giugno a Vancouver e il film sarà disponibile tramite iTunes Store e su DVD e Blu-ray ...

Continua a leggere

A Livigno il Fiat Nine Knights

Di Giancarlo Costa

Livigno Fiat Nine Knights (foto Klaus Polzer)

Il francese Antoine Bizet, Geoff Gulevich (Canada) e Mads Haugen (Norvegia) si sono aggiudicati i titoli nelle tre categorie del Fiat Nine Knights: Best Trick, Best Line e Best Whip mentre il tedesco Andi Wittmann ha conquistato il record mondiale, con un salto di 5,6 metri d’altezza.

Ventitrè mountain biker professionisti provenienti da dieci nazioni si sono presentati sabato scorso al Mottolino Bike Park per uno spettacolo mozzafiato di fronte a diverse migliaia di spettatori. Per la disciplina freeride è stato predisposto un ...

Continua a leggere

A Cervinia (AO) un'edizione spettacolare per la Maxi Avalanche

Di Giancarlo Costa

La partenza da Plateau Rosa della Maxiavalanche di Cervinia (foto lastampa.it)

La giornata di sole ha permesso ai circa 200 partecipanti della 9ª edizione della Maxi Avalanche di Cervinia di partire dal ghiaccio di Plateau Rosa, affrontando di nuovo dopo qualche anno tormentato dal maltempo l’intero tracciato dell’ormai consueta manifestazione di mountain bike downhill su lunga distanza. 

Anche le condizioni della neve in quota erano eccezionali: rispetto alla consuetudine, il manto bianco copriva per intero i primi 4 chilometri dei 10 totali del percorso, contro i circa 2000 metri che i ...

Continua a leggere

Il Monterosa Ski apre alla Mountain Bike

Di Giancarlo Costa

Mtb-Downhill-a-Gressoney-La-Trinitee.jpg

Finalmente le tre valli del Monterosa Ski, Champoluc, Gressoney e Alagna, saranno accessibili agli appassionati della mountain bike che vogliono divertirsi in discesa senza faticare troppo in salita. L’azienda di impianti a fune che gestisce il più grande comprensorio sciistico valdostano ha deciso di aprire le proprie strade interpoderali di servizio alle biciclette. Da Champoluc, quindi, è possibile raggiungere Alagna e viceversa risalendo i pendii con gli impianti, esattamente come si fa d'inverno con sci e snowboard.

Nelle «bikerama» estive, ...

Continua a leggere

Ottimo esordio per Bikes and Beats: per tre giorni gli amanti della mountain bike si sono ritrovati a Saalbach-Hinterglemm (AUT)

Di Giancarlo Costa

Bikes and Beats Festival (foto bikes-and-beats.com)

Tre giorni dedicati al freeride, bella musica e oltre 90 espositori hanno trasformato la località del Salisburghese austriaco di Saalbach-Hinterglemm nella capitale mondiale della mountain bike. Migliaia di visitatori erano presenti all’esordio di BIKES and BEATS, il nuovo evento allestito dalla rivista specialista MountainBIKE.

Positivo è stato il bilancio degli organizzatori che sono apparsi contenti di questa prima edizione di BIKES and BEATS. La fattiva collaborazione tra il Bike-Circus di Saalbach-Hinterglemm, MountainBIKE e PLAN B proseguirà anche nel 2014.

Nel ...

Continua a leggere