Endurance

Dal 17 al 24 marzo la Absa Cape Epic in Sudafrica

Di Marco Ceste

Absa Cape Epic 2012

Si correrà dal 17 al 24 marzo, in Sudafrica, la Absa Cape Epic, una delle più belle ed emozionanti gare di mountain bike al mondo.

Ogni anno cambia il percorso, ma restano sempre incredibilmente suggestivi gli scenari naturali che fanno da sfondo a quella che è una grande sfida: 700 chilometri e 1500 metri di dislivello. Quest'anno, per la decima edizione, ben 1200 biker si presenteranno ai nastri di partenza.

Saranno 8 giorni di fatiche ed emozioni, fra montgane e ...

Continua a leggere

Endurance Tour, le novità dell'edizione 2013

Di Marco Ceste

La prima grande novità dell’edizione 2013 del challenge endurance più scoppiettante d’Italia, ormai lo sapete, è stata l’inserimento della quinta prova, la 6 Ore “Tra Pineta e Mare” di Ostia Lido (RM).

Organizzata dall’Asd InBike, si correrà domenica 10 Novembre così da allungare il calendario fino ad autunno inoltrato e si aggiunge al gruppo consolidato delle 4 manifestazioni che già componevano il calendario nelle edizioni passate.

L’incremento di prove ha reso necessario un adeguamento dei punteggi e dei bonus assegnati ...

Continua a leggere

Il calendario dell'Endurance Tour 2013

Di Marco Ceste

Ritorna prepotente lo slogan che tanta fortuna e successo ha portato al nostro circuito.

Giunto alla quinta edizione, l'Endurance Tour '13 come tutti gli anni propone numerose novità, anche se non tralascia tradizioni, gare storiche e le prerogative di aggregazione e divertimento, unite a un sano spirito agonistico, che sono poi le caratteristiche di ogni singola tappa.

Si, dicevamo “ 30 ore per diventare amici”, infatti, oltre alle quattro tappe storiche di gare endurance di 6 ore, entra a far ...

Continua a leggere

Marco Nicoletti vince la prima edizione di Hellas Trans Mountain

Di dave

Marco Nicoletti, questa foto esprime al meglio lo spirito di Marco!

Una grande impresa di Marco Nicoletti alla prima edizione di Hellas Trans Mountain, il valdostano si è infatti imposto sulla gara concludendo i 455Km con 13000m di dislivello in 39 ore e 25 minuti.

Marco ha tenuto una condotta di gara regolare e costante, è partito con il suo passo ed è riuscito a mantenerlo per tutta la durata, ad ogni controllo orario si è fermato per recuperare energie, si è alimentato come un lupo com'era prevedibile ed è ripartito ...

Continua a leggere

Hellas Transmountain: Marco Nicoletti al comando per il momento

Di dave

Questa mattina è partita ufficialmente la prima edizione della Hellas Trans Mmountain organizzata dagli amici di WildTrack.

Gli ultimi sono arrivati a Kalavryta, sede della partenza, sabato nel pomeriggio a causa di alcuni problemi aeroportuali ad Atene, nonostante il ritardo non ci sono stati altri problemi logistici e ieri in giornata sono stati ultimati i preparativi per il via, settate le biciclette e l'attrezzatura di ogni partecipante ed effettuati tutti i controlli e le punzonature del caso.

Questa mattina alle ...

Continua a leggere

24 Ore di Roma, vittoria del Full Dynamix

Di Marco Ceste

24 ore di Roma

L'"ottobello" formato da Mauro Bettin, Ramon Bianchi, Johnny Cattaneo, Stefano Dal Grande, Marco De Polo, Mike Felderer, Rafael Visinelli e Stefano Capponi ha preso in mano le redini della partita fin dalle prime battute imponendo un ritmo impressionante e rosicchiando minuti preziosi ora dopo ora. A rincorrere i fuggitivi, in una corsa tanto determinata quanto vana, l'MTB Santa Marinella Tonica Sport che spronata da capitan Mariuzzo ha tentato più volte di raggiungere la testa della corsa ma senza successo.

Alle ...

Continua a leggere

Ieri la prima 6 Ore della Lunigiana (MS)

Di Marco Ceste

Gianluca_Orifici_Team_Elettramazzoni_Vincitori.jpg

Era annunciata come una gara di altissimo livello, è così è stato.

Sotto un sole cocente e un caldo torrido, domenica scorsa si è svolta a Filattiera (MS) la “prima” edizione della 6 Ore della Lunigiana MTB valevole come seconda tappa dell'Endurance Tour.

La macchina organizzativa Vertical MTB al gran completo, ha saputo confezionare una manifestazione di tutto rispetto, oleata nel tempo, la gestione, i servizi e l'accoglienza sono come sempre prerogativa fondamentale, la gratitudine e i ringraziamenti dei partecipanti ...

Continua a leggere

Ondrej Fojtik vince l'Iron Bike 2012

Di Marco Ceste

IronBike

Tappa finale della 19^edizione di Iron Bike. Partenza alle ore 8,00 da Sestriere, dove gli atleti salgono sull’ovovia che li porta dal centro del paese fino a quota 2700 mt sul monte Fraiteve, dove parte la prima prova speciale di giornata.

Dalla Funivia di Fraiteve è tutta una discesa con 1200 mt di dislivello che si consuma in soli otto chilometri fino alla fine della prova speciale, posizionata nei pressi della seicentesca Chiesa di San Restituto a Sauze di Cesana. ...

Continua a leggere

Iron Bike 2012, la sesta tappa col passaggio al forte di Fenestrelle (TO)

Di Marco Ceste

iron bike sesta tappa Forte

Volge al termine la 19^ Edizione dell’Iron Bike 2012 ed ovviamente non poteva mancare il transito dei bikers sulla cima dello Chaberton per sancire il successo dell’intero evento. 3684 metri di dislivello positivo e 2838 metri di dislivello negativo sono la cartina al tornasole della difficoltà di questa sesta tappa.

Sono le 8.00 del mattino di ieri quando ai 90 bikers rimasti in gara viene dato il via dal Campo Base al Rifugio Selleries. Tutti sono consapevoli che la tappa rappresenterà per ...

Continua a leggere

Iron Bike, continua il duello Ondrej Fojtik - Milton Ramos

Di Marco Ceste

Ondrej Fojtik

Per il sesto giorno di Iron Bike e quinta tappa, il comitato organizzatore serve agli atleti una delle giornate più spettacolari di tutto il raid; gli iron bikers dovranno superare prima l’attraversamento di una delle miniere di Prali, per concludere poi la prova con l’ascesa ai 2030 metri del Rifugio Selleries dove è stato allestito il campo base: il punto più alto (assieme al campo base che sarà allestito a Sestriere domani) in cui dormiranno gli atleti durante tutta la ...

Continua a leggere