Endurance

La 24 Ore del Drago (TR): ecco il percorso

Di Marco Ceste

Mauro Lausdei

Terni e il parco Chico Mendes sono quasi pronti per la 24 Ore del Drago. Così come la società organizzatrice dell’Asd Drago Bike che è riuscita a disegnare un evento degno di nota. Dal 18 al 19 maggio sarà il Mare di Terni, per antonomasia, il teatro dell’intera manifestazione fuoristrada endurance con partenza alle 12.00 del sabato e arrivo degli ultimi concorrenti la domenica allo stesso orario. Il percorso, di appena 4 chilometri, ricalca al 65% quello degli scorsi anni in un contesto ...

Continua a leggere

Il 18 e 19 maggio a Terni la quinta edizione della 24 Ore del Drago

Di Marco Ceste

24 Ore del Drago

Terni rinnova l’appuntamento con la mountain bike “endurance”, celebrando per la quinta edizione consecutiva la sua 24 Ore del Drago. La manifestazione nasce dall’idea di Emilio Zanchi, patron dell’Asd Drago Bike, attratto dal clima di grande festa e pura goliardia che caratterizza da otto anni la 24 Ore di Roma a cura dell’VIII Legione Romana di Claudio Vettorel e Mariano Di Mauro. Nel capoluogo umbro, gli specialisti e non delle pedalate 24 ore no-stop sullo sterrato sono pronti a darsi ...

Continua a leggere

100x100 Mtb: grande spettacolo al Circo Massimo a Roma

Di Marco Ceste

100x100 Mtb

Chi ha partecipato all’edizione numero 1 della 100x100 Mtb, sa di essere entrato nella storia della mountain bike italiana. Il Circo Massimo ha ospitato sabato scorso la staffetta endurance di 100 chilometri con l’alternanza obbligatoria dei tre atleti per squadra (costituite per la somma delle loro età) con un cambio ad ogni giro. Una formula inedita ed esclusiva che ha ottenuto il gradimento in prima persona dell’on. Alessandro Cochi (Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale) e del presidente FCI Renato Di ...

Continua a leggere

Sabato al Circo Massimo a Roma la 100x100 MTB

Di Marco Ceste

24 Ore di Roma

Che la formula potesse piacere, il dinamico Claudio Vettorel, organizzatore della 100x100 MTB e della 24 ore di Roma, ne aveva la certezza. Ma che potesse riscuotere tale successo ed accendere entusiasmo prima ancora di disputare la prima edizione, forse non se lo aspettava nemmeno lui. “Abbiamo già ricevuto da alcune società in Toscana  la richiesta organizzare altre 100x100 – afferma Vettorel – stiamo addirittura già organizzando un 100x100 Tour, con prima tappa prevista per l’8 giugno nello splendido Lido ...

Continua a leggere

Dal 17 al 24 marzo la Absa Cape Epic in Sudafrica

Di Marco Ceste

Absa Cape Epic 2012

Si correrà dal 17 al 24 marzo, in Sudafrica, la Absa Cape Epic, una delle più belle ed emozionanti gare di mountain bike al mondo.

Ogni anno cambia il percorso, ma restano sempre incredibilmente suggestivi gli scenari naturali che fanno da sfondo a quella che è una grande sfida: 700 chilometri e 1500 metri di dislivello. Quest'anno, per la decima edizione, ben 1200 biker si presenteranno ai nastri di partenza.

Saranno 8 giorni di fatiche ed emozioni, fra montgane e ...

Continua a leggere

Endurance Tour, le novità dell'edizione 2013

Di Marco Ceste

La prima grande novità dell’edizione 2013 del challenge endurance più scoppiettante d’Italia, ormai lo sapete, è stata l’inserimento della quinta prova, la 6 Ore “Tra Pineta e Mare” di Ostia Lido (RM).

Organizzata dall’Asd InBike, si correrà domenica 10 Novembre così da allungare il calendario fino ad autunno inoltrato e si aggiunge al gruppo consolidato delle 4 manifestazioni che già componevano il calendario nelle edizioni passate.

L’incremento di prove ha reso necessario un adeguamento dei punteggi e dei bonus assegnati ...

Continua a leggere

Il calendario dell'Endurance Tour 2013

Di Marco Ceste

Ritorna prepotente lo slogan che tanta fortuna e successo ha portato al nostro circuito.

Giunto alla quinta edizione, l'Endurance Tour '13 come tutti gli anni propone numerose novità, anche se non tralascia tradizioni, gare storiche e le prerogative di aggregazione e divertimento, unite a un sano spirito agonistico, che sono poi le caratteristiche di ogni singola tappa.

Si, dicevamo “ 30 ore per diventare amici”, infatti, oltre alle quattro tappe storiche di gare endurance di 6 ore, entra a far ...

Continua a leggere

Marco Nicoletti vince la prima edizione di Hellas Trans Mountain

Di dave

Marco Nicoletti, questa foto esprime al meglio lo spirito di Marco!

Una grande impresa di Marco Nicoletti alla prima edizione di Hellas Trans Mountain, il valdostano si è infatti imposto sulla gara concludendo i 455Km con 13000m di dislivello in 39 ore e 25 minuti.

Marco ha tenuto una condotta di gara regolare e costante, è partito con il suo passo ed è riuscito a mantenerlo per tutta la durata, ad ogni controllo orario si è fermato per recuperare energie, si è alimentato come un lupo com'era prevedibile ed è ripartito ...

Continua a leggere

Hellas Transmountain: Marco Nicoletti al comando per il momento

Di dave

Questa mattina è partita ufficialmente la prima edizione della Hellas Trans Mmountain organizzata dagli amici di WildTrack.

Gli ultimi sono arrivati a Kalavryta, sede della partenza, sabato nel pomeriggio a causa di alcuni problemi aeroportuali ad Atene, nonostante il ritardo non ci sono stati altri problemi logistici e ieri in giornata sono stati ultimati i preparativi per il via, settate le biciclette e l'attrezzatura di ogni partecipante ed effettuati tutti i controlli e le punzonature del caso.

Questa mattina alle ...

Continua a leggere

24 Ore di Roma, vittoria del Full Dynamix

Di Marco Ceste

24 ore di Roma

L'"ottobello" formato da Mauro Bettin, Ramon Bianchi, Johnny Cattaneo, Stefano Dal Grande, Marco De Polo, Mike Felderer, Rafael Visinelli e Stefano Capponi ha preso in mano le redini della partita fin dalle prime battute imponendo un ritmo impressionante e rosicchiando minuti preziosi ora dopo ora. A rincorrere i fuggitivi, in una corsa tanto determinata quanto vana, l'MTB Santa Marinella Tonica Sport che spronata da capitan Mariuzzo ha tentato più volte di raggiungere la testa della corsa ma senza successo.

Alle ...

Continua a leggere