Endurance

Tra i protagonisti della Cape Epic 2017 Cadel Evans. George Hincapie, Cristof Sauser e Leonardo Paez

Di Giancarlo Costa

CAPE EPIC

Una super edizione quella della Cape Epic 2017, grandi nomi della MTB mondiale e della strada come Cadel Evans e George Hincapie o l'ex pluricampione del mondo XMC Christof Sauser hanno già annunciato la propria partecipazione; non poteva certo mancare il campione nazionale colombiano in carica Leonardo Paez, 4 volte Hero e primo vincitore della “Leyenda De El Dorado”.

E’ la più dura gara a tappe di MTB del mondo la ABSA CAPE EPIC. In 8 giorni di gara ...

Continua a leggere

Sardinia Divide: traversata della Sardegna in mountain bike in bikepacking dal 23 al 25 settembre

Di Giancarlo Costa

Sardinia Divide, traversata della Sardegna in Mountain Bike (foto Silvia Tavana)

Sardegna centrale, Oristano, a poche decine di chilometri dai principali porti e aeroporti e a pochi chilometri dalla spiaggia di Torregrande, sulla costa occidentale, che deve il nome alla caratteristica torre costruita secoli fa per avvistare eventuali navi nemiche prima che si avvicinassero troppo. Oggi guarda una spiaggia dalla sabbia candida e dal mare cristallino, dalla quale il 23 settembre alle 9.30 partirà la prima edizione del Sardinia Divide, con destinazione la costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola.
Una sequenza ...

Continua a leggere

Conclusa l'Iron Bike con i successi di Milton Ramos e Amy Beth McDougall, Alessandro Rostagno 5° e Chiara Musso 3a migliori italiani

Di Giancarlo Costa

Iron Bike (foto esmtb.com)

Si è conclusa sabato 30 luglio la Iron Bike, gara a tappe di mountain bike che attraversa le valli piemontesi dalla provincia di Cuneo a quella di Torino, con 8 tappe per un totale di 700 km e 25000 metri di dislivello, con la vittoria dello spagnolo Milton Ramos sui connazionali Joseba Albizu Lizaso 2° e Joan Campà Martell 3°, quindi 4° l'olandese Ramses Bennek e 5° Alessandro Rostagno primo degli italiani in gara.

Nella gara femminile successo targato ...

Continua a leggere

Iron Bike dopo 3 tappe

Di Giancarlo Costa

Iron Bike tappa Cavour Bobbio Pellice (foto The Monkeys Project)

E’ partita sabato scorso la 23^ edizione della Iron Bike, la marathon a tappe di mountain bike che si concluderà il 30 luglio e che interessa i sentieri delle Alpi piemontesi.

Si sono disputate le tappe di Limone Piemonte, Acceglio, Cavour e Bobbio Pellice.

La classifica generale dopo 3 tappe vede al comando Milton Ramos su Joseba Lizaso Albizu e Joan Martell Campa, con l'italiano Alessandro Rostagno in 6a posizione.

Tra le ragazze in gara conduce Amy ...

Continua a leggere

Bike Transalp: tappa Mezzana - Trento

Di Giancarlo Costa

L'arrivo a Trento di Cattaneo e Longo (foto Newspower)

“Amare la vita attraverso la fatica è penetrarne il segreto più profondo” scrisse Khalil Gibran, e gli atleti della Bike Transalp sanno di cosa il poeta libanese stesse parlando, la mirabile traversata delle Alpi in mountain bike è giunta oggi a Trento, penultimo step prima del finale di Arco (TN).

I bikers sono arrivati in Piazza Fiera a Trento dopo esser partiti da Mezzana, portando a compimento gli 88.24 km e 2.364 metri di dislivello che li separavano dall’arrivo ...

Continua a leggere

Bike Transalp: tappa Bormio - Mezzana

Di Giancarlo Costa

Bike Transalp

Si è disputata ieri la tappa di 86 km e 3073 metri di dislivello da Bormio a Mezzana. I più abili a destreggiarsi in questa difficoltosa cavalcata nella categoria master sono stati ancora una volta Massimo Debertolis ed Andreas Laner, ad imporsi con un netto vantaggio su Dax Jaikel e Federico Ramirez, terza posizione per Max Friedrich e Stefan Danowski. Il duo che abbina perfettamente il Trentino e l’Alto Adige, rafforza ulteriormente il proprio vantaggio di classifica e a due ...

Continua a leggere

Bike Transalp: vittoria maschile di Pernsteiner-Geismayr nella tappa Nauders-Scuol, al femminile Menapace-Simpson

Di Giancarlo Costa

Debertolis e Laner (foto Newspower)

Più di 400 team sono partiti per aggiudicarsi la mirabile traversata delle Alpi in MTB, in occasione della diciannovesima edizione della Bike Transalp powered by Sigma. Gli 800 bikers stanno pian piano percorrendo i 519.03 km e 17.736 metri di dislivello previsti, con una maggioranza di concorrenti tedeschi (228), ma anche l’Italia si sta battendo bene con ben 83 atleti, seguono Belgio con 72, Olanda con 67, Svizzera con 66 ed Austria con 56. Le squadre sono composte come da ...

Continua a leggere

Marzio Deho vince l' Himalayan Highest Mtb Race in Ladakh

Di Giancarlo Costa

MARZIO DEHO HIMALAYAN MTB RACE

L'Himalayan highest mtb race è una gara a tappe che si svolge in Ladakh, vicino ai confini di Tibet e Pakistan ed è considerata una delle corse a tappe più alte al mondo. 6 tappe per circa 600km e 4 passi a oltre 5000m con una cronoscalata finale "Sky is the limit" di 53km ed arrivo a quota 5602m s.l.m. del Khardungla il passo più alto del mondo.

“La corsa si è rilevata abbastanza impegnativa - racconta Marzio Deho, ...

Continua a leggere

Lillaz – Rifugio Sogno di Berdzè cronoscalata MTB: domani si pedala nel vallone Urtier a Cogne

Di Giancarlo Costa

Cronoscalata MTB Lillaz Rifugio Sogno

Domani si pedala la prima edizione della Lillaz – Rifugio Sogno di Berdzè cronoscalata MTB nel vallone Urtier a Cogne in Valle d'Aosta. Bella salita in un vallone che collega la valle di Cogne con quella di Champorcher, tutta pedalabile su una strada poderale, asfaltata all'inizio, lunga 13 km con 900 metri di dislivello, da Lillaz (quota 1631m) al Rifugio Sogno all'Alpe Peradza (quota 2526m).

Partenza alle ore 10 da Lillaz, iscrizione 10 euro, pranzo al rifugio 10 euro. ...

Continua a leggere

24 ore di Finale Ligure

Di Giancarlo Costa

24H Finale (foto 24hfinale.com)

Lo scorso fine settimana si è disputata la 24 ore di Finale Ligure (SV), il più famoso evento di mountain bike che si disputa sulla distanza temporale di 24 ore su sentieri del finalese.
Un meteo biricchino ha caratterizzato la TEAM Race con le prime 8H di tempo bello con sole e temperature pressochè estive e condizioni via via sempre più avverse nelle ore successive fino alla conclusione anticipata della gara a 3H dalla fine.
Se per i SOLO la ...

Continua a leggere