Endurance

Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race: l’olandese Hans Becking vince a Castelnovo ne Monti la Queen Stage

Di Giancarlo Costa

Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race (foto organizzazione)

Se la Queen Stage rappresentava la prova del nove, Hans Becking l’ha superata pienamente. La quarta tappa di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race, che mercoledì 30 settembre ha portato i corridori da Fanano (MO) a Castelnovo ne Monti (RE), è stata la nuova conferma della superiorità degli uomini del DMT Racing Team, che hanno preso la testa della corsa fin dai primissimi metri dei 110 km e 4200 metri di dislivello complessivi, arrivando poi assieme sul traguardo del ...

Continua a leggere

La 24H di Finale viene annullata

Di Giancarlo Costa

Soccorso e Protezione Civili alla 24H Finale (foto organizzazione)

Al fine di non gravare sul nostro sistema sanitario durante l'emergenza nazionale e di contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19, la 22^ edizione della "24H di Finale" viene annullata.

È questa la decisione dello staff di Blu Bike, che fino all'ultimo ha sperato che l'epidemia di Corona Virus avesse un epilogo diverso e che non diventasse un problema così doloroso e grave.

Purtroppo però la situazione di emergenza sanitaria causata dal contagio sta ...

Continua a leggere

Si è conclusa a Sauze d'Oulx l'Iron Bike con le vittorie degli spagnoli Marquez Fernandez Brandam e Gisela Biguet Espuna

Di Giancarlo Costa

Il vincitore dell'Iron Bike (foto Lilibert Mill Garcia)

Si è conclusa a Sauze d'Oulx l'Iron Bike, la gara a tappe di mountain bike più dura del mondo, corsa dal 20 al 27 luglio, 400 i chilometri percorsi con oltre 23000 metri di dislivello.
La gara è stata dominata dagli spagnoli, con Marquez Fernandez Brandam vincitore seguito sul podio finale dai connazionali Albizu Joseba 2° e Llibert Mill 3°. Al femminile successo di Gisela Biguet Espuna.

L’Iron Bike ha preso il via sabato 20 luglio ...

Continua a leggere

Rally di Sardegna International MTB: Nicolas Samparisi leader dopo 4 tappe

Di Giancarlo Costa

Nicolas Samparisi leader del Rally di Sardegna (foto organizzazione)

Santa Maria Navarrese (NU)- Dopo una battuta d’arresto ieri, a causa di una doppia foratura, riprende la marcia indiscussa di Nicolas Samparisi (KTM Alchemist Dama) verso la vittoria finale dell’8° Rally di Sardegna International MTB. Il biker lombardo ha dato prova di forza anche nella quarta tappa di 75,369 km che ha attraversato il Supramonte di Urzulei e di Baunei. La prova speciale ha preso il via dalla località di Genna Silana, per concludersi presso il Golgo di Baunei, dopo ...

Continua a leggere

24H of Finale: Rudolf Springer e Giuliana Massarotto vincono il SOLO, Team GTR1 a squadre

Di Giancarlo Costa

24H of Finale (foto organizzazione)

Mentre il tema musicale di Indiana Jones – protagonista di questa entusiasmante edizione della 24H of Finale - risuona nel villaggio evento, si diffondono i primi numeri di tre giornate indimenticabili sull’Altopiano delle Manie: oltre 2000 concorrenti, 700 litri di birra, 500 kg di pasta ed una cifra incalcolabile di allegria e divertimento.

Molto più di una competizione per lo spirito ed il messaggio che porta con sé, da sempre la 24H of Finale è considerata una gara capace ...

Continua a leggere

20 anni di 24h of Finale

Di Giancarlo Costa

24H of Finale 2018 (foto organizzazione)

La 24 ore di Finale Ligure ha compiuto 20 anni nello scorso weekend. Migliaia di biker hanno partecipato alla kermesse dell’altipiano dell Manie, il tema di questa edizione era il vintage, sia nell’attrezzatura che nell’abbigliamento.

La 24h of Finale è partita con l’evento inaugurale della 6h VoltaAge, la manifestazione dedicata alle bici a pedalata assistita, purtroppo funestata dalla morte di un concorrente.
Partenza dalle Manie dei partecipanti Solo e Team2, seguiti dai Team 4/8/12 partiti da piazza di Spagna ...

Continua a leggere

Aprono le iscrizioni alla 24H of Finale 2018

Di Giancarlo Costa

24H of Finale

A partire dal 15 Gennaio apriranno le iscrizioni alla ventesima edizione della 24H of Finale che si svolgerà il 18 e 20 Maggio sull’Altopiano delle Manie a Finale Ligure.

Per registrarsi alla gara basta andare sul sito 24hfinale.com, accedere alla pagina iscrizioni e seguire la semplice procedura guidata.
In relazione alla modifica del format dell’evento per cui SOLO e TEAM torneranno nuovamente a correre tutti assieme, è stato introdotto un numero limite di rider che potranno essere in contemporanea ...

Continua a leggere

Bike Transalp: la tappa Caldaro-Trento al fotofinish

Di Giancarlo Costa

Bike Transalp arrivo fotofinish tappa Trento (foto matavz)

L’arrivo di tappa più competitivo, avvincente sino all’ultimo e spettacolare si è tenuto in Piazza Fiera a Trento, ove gli atleti della Bike Transalp powered by Sigma hanno sfilato dopo aver affrontato la tappa Caldaro-Trento. Un duello fra le coppie Daniel Geismayr - Hermann Pernsteiner e Jeremiah Bishop - Kristian Hynek che si è protratto anche dopo aver attraversato la finish line (posta un paio di chilometri prima per ragioni di sicurezza), poiché solo il fotofinish ha potuto stabilire chi ...

Continua a leggere

Rando Berica: un evento che promuove la mtb, la natura, i colli Berici

Di Emanuele Iannarilli

Rando Berica

E’ ora di un nuovo evento, un nuovo progetto targato sport4lab a Barbarano
Vicentino. Da sempre teatro dell’endurance a Barbarano quest’anno hanno
deciso di intraprendere una strada parallela che porta sempre dalla stessa parte
ma con una formula diversa. L’endurance anche in questo la fa da padrone.
Orfana, momentaneamente, della 24 ore, a Barbarano hanno pensato ad una
randonee. La Rando Berica. Stavolta però il cronometro non scandirà il tempo
dei partecipanti che accorreranno nella cittadina berica. Si partirà alla ...

Continua a leggere

24H di Finale

Di Giancarlo Costa

24HFinale (foto organizzazione bartoli avveduti)

Si è disputata dal 2 al 4 giugno a Finale Ligure in Liguria la mitica 24H, giunta alla sua 18a edizione.
Un meteo biricchino ha caratterizzato la TEAM Race con le prime 8H di tempo bello con sole e temperature pressochè estive e condizioni via via sempre più avverse nelle ore successive fino alla conclusione anticipata della gara a 3H dalla fine.
Se per i SOLO la gara è stata baciata dal bel tempo con anche temperature gradevoli durante la ...

Continua a leggere