Cross-country

08/09/09 Cocconato (AT). 1° edizione "QUOTA 491"

Di Giulio Valfrè

08 09 09 Cocconato 0005

E' lungo il bel percorso cittadino di 2 km che martedi' 8 settembre ha preso il via la 1° edizione della Quota 491, gara di mtb a staffetta organizzata dai ragazzi del team Alebike di Cavagnolo (TO). Ciottolato, scalinate, asfalto e tanto divertimento per tutti i partecipanti!! Partenza alle ore 18,45. 1 ora più un giro la durata della gara. Pronti via, è subito Luca Ghidella (Speedy bike Fars Asti) che si porta in testa e saranno proprio Luca e ...

Continua a leggere

Trofeo delle Regioni - MTB Orienteering

Di Giancarlo Costa

MTB orienteering

La provincia di Como ha ospitato il Trofeo delle Regioni 2009 di Mountain Bike Orienteering ed il Campionato Nazionale svizzero richiamando oltre 250 atleti da Italia e Svizzera per il fine settimana del 5 e 6 settembre u.s.

Per lo Junior PiemonTeam Anita Curzio ha effettuato correttamente il percorso della gara "middle" di sabato 5 vincendo la categoria W12; Irene Zanella ha corso sulla distanza "long" della domenica classificandosi al 3° posto.

Per Orientamondo era presente Leonardo Curzio nella categoria ...

Continua a leggere

06/09/09 Valle Sauglio(TO). 2ª prova Campionato Provinciale Torino Soft Country di MTB

Di Giulio Valfrè

06 09 09 Valle Sauglio 035

Inizia settembre e dopo le vacanze estive ritorna la voglia di pedalare e con essa ritornano anche le gare. Tra queste anche quella di Valle Sauglio, in provincia di Torino, dove domenica 6 settembre un ricco numero di bikers si è dato appuntamento. Il percorso si presentava a giro unico su un anello di 20 km, molto veloce e su terreno scorrevole che percorreva per lo più strade di campagna, prati, campi e brevi tratti di asfalto. 2 le partenze ...

Continua a leggere

Nino Schurter e Irina Kalentieva vincono l'oro nel XC Elitè a Canberra

Di dave

Irina Kalentieva

Si sono corsi nel pomeriggio australiano, mattina presto in italia, le due gare Elitè del cross country a Canberra.

A vincere l'oro tra gli uomini Nino Schurter, che al primo anno da Elitè e dopo essersi congedato dagli Under23 con una maglia iridata lo scorso anno, centra il bersaglio più prestigioso al primo tentativo, la gara è stata molto combattuta e lo svizzero solo nel finale riesce ad avere la meglio sul dominatore di Coppa Julien Absalon e su Florian ...

Continua a leggere

Burry Stander vince l'oro nell'Under23 di Cross Country a Canberra

Di dave

Burry Stander

Non c'è stata storia per nessuno, il forte sudafricano fin dalle prime battute della gara ha imposto un ritmo indiavolato non lasciando scampo agli inseguitori, su tutti Alexis Vuillermoz e Thomas Litscher, per gli italiani non si sono ripetuti gli exploit dei giorni scorsi e il migliore è stato Johann Schweiggl che ha chiuso 23° mentre Cominelli a causa di una caduta è arrivato molto più indietro.

La partenza ha visto messo bene Cominelli, che si è riuscito ad agganciare ...

Continua a leggere

Gerhard Kerschbaumer VINCE L'ORO tra gli Junior e completa il grande slam!

Di dave

Kerschbaumer Gerhard

Incredibile! Davvero in pochi lo pensavano fino a pochi giorni fa, le statistiche lo davano come il favorito visto che quest'anno ha vinto tutti i titoli a cui ha puntato: campionato italiano e campionato europeo, mancava il mondiale che puntualmente è arrivato, non contro ogni aspettativa ma sicuramente è stata una bella notizia.

Gerhard Kerschbaumer ha vinto l'oro nella categoria Junior ai Mondiali di Canberra, il forte altoatesino, già nella staffetta aveva messo in mostra dei tempi ragguardevoli girando davvero ...

Continua a leggere

Aleksandra Dawidowicz e Pauline Ferrand Prevot vincono l'oro nell'Under23 e nelle Juniores femminili a Canberra

Di dave

Aleksandra Dawidowicz

Continuano le gare in Autralia, a Canberra quest'oggi è stata la volta del cross country per le ragazza più giovani, Under23 e Juniores.

La prima gara in programma è stata quella delle Juniores con soltanto 30 ragazze al via, nessuna italiana purtroppo, le tre favorite per il titolo erano la tedesca Mona Eiberweiser, la francese Pauline Ferrand Prevot e la svizzera Michelle Hediger.

Sono proprio le ultime due a sorprendere la tedesca fino dalle prime battute portandosi in testa e ...

Continua a leggere

A Canberra la nazionale italiana parte con il botto: ORO nella staffetta!

Di dave

Marco Aurelio Fontana

Incredibile! Questa la prima cosa che ho pensato quando ho letto la news...L'ITALIA HA VINTO LA MEDAGLIA D'ORO NELLA STAFFETTA XC A CANBERRA!!

Contro tutte le previsioni degli ultimi giorni, contro tutte le affermazioni sparate dagli appassionati sui vari forum e blog, l'Italia colpisce al primo tentativo portando a casa l'oro nella staffetta, certo una rondine non fa primavera, quindi non montiamoci la testa e non pensiamo che si possa fare manbassa di medaglie, fatto sta che quella di questa ...

Continua a leggere

Paez è più forte della sfortuna e vince la Folgaria Megabike Marathon davanti a Deho

Di dave

podio maschile marathon

Partenze puntuali domenica alla Folgaria Megabike, alle 9.30 è partita la Classic da 43.6Km e alle 10.00 la Gibo Simoni Marathon da 80.7Km, in prima griglia tutti i più forti sulla scena nazionale: Simoni, Celestino, Denis Bertolini, Alexey Medvedev, Yader Zoli, Andrey Mukhin, Leandro Paez, Martino Fruet, Massimo de Bertolis, Marzio Deho e Julio Caro.

Mille partenti al via della corsa nonostante la concomitanza con il Mondiale Master a Praloup, i big sono partiti subito forte con Paez e Medvedev ...

Continua a leggere

L'intera Via del Sale da Limone Piemonte al mare

Di dave

Un tratto della Via del Sale

Per festeggiare il trentennale della riapertura della ferrovia Cuneo Nizza, Bottero Ski e i biker di Limone hanno organizzato la mitica attraversata da Limone Piemonte a Ventimiglia sulla traccia dell'antica Via del Sale.

Passaggi mozzafiato tra le Alpi e il mare ligure, passando vicino ai forti di Tenda e di Cima Marta, passando per ampi pascoli e zone rocciose come le carsene del Margareis, arrivando poi alla vegetazione tipica della Macchia Mediterranea prima di concludere in spiaggia.

Un percorso da ...

Continua a leggere