Cross-country

XC Castiglione Race

Di Giancarlo Costa

Premiazione Castiglione XC Race

Si e corsa domenica a Castiglione Torinese l'XC Castiglione Race, organizzata dall’A.s.d. Sporting, inserita nelle manifestazioni patrocinate da Torino Capitale Europea dello Sport.

Il percorso misurava 6,7 km da ripetersi più volte in base alle categorie, un percorso misto fra asfalto e sterrato con una prima parte in salita dura ma pedalabile di circa 1,5 km, successivamente tratto in piano e strappo di 300m su sterrato e poi discesa.

La prima partenza vedeva in gara Junior, Senior e Veterani. In ...

Continua a leggere

Reale Bike: successo e gradimento per la manifestazione fuoristrada di Cittareale

Di Giancarlo Costa

partiti

Una splendida giornata di sole ha accompagnato la prima edizione della Reale Bike grazie all’efficienza organizzativa della Rieti Riding Sport Club e della Mtb Greccio spinti entrambi dalla grande passione per la mountain bike che ha coinvolto un’ottantina di partecipanti per l’evento valevole come prova di campionato regionale CSI Lazio.

Nei giorni precedenti lo svolgimento della gara, la Reale Bike ha suscitato grande interesse e curiosità per il percorso provato e riprovato più volte dai bikers con 38 chilometri e ...

Continua a leggere

Domenica si pedala con l'XC Race Castiglione (TO)

Di Giancarlo Costa

Volanti XC Castiglione Race

Domenica si pedala in fuoristrada alle porte di Torino, a Castiglione Torinese. Organizzata dall’A.s.d. Sporting, fa anche parte delle manifestazioni patrocinate da Torino Capitale Europea dello Sport

La gara, sarà valevole come 3a prova del GranTour degli enti e 3a prova Campionato Regionale Mtb Uisp Piemonte 2015

Il percorso misura 6,7 km da ripetersi più volte in base alle categorie.

Il tracciato si sviluppa su di un percorso misto fra asfalto e sterrato con una prima parte in salita dura ...

Continua a leggere

La Coppa Emilia Romagna XC domenica a San Marino per la XC del Titano

Di Giancarlo Costa

Volantino XC del Titano

Tappa numero due per il circuito voluto e sostenuto dal comitato regionale per l’Emilia Romagna della Federazione Ciclistica Italiana, che dopo la prova d’esordio nella parmense Tabiano, domenica 24 maggio sbarca in Romagna per il primo dei due appuntamenti nel lato est della regione. La seconda tappa ha un sapore “internazionale”, perchè si disputa nella repubblica del Titano, ed è organizzata per la prima volta dal San Marino Gravity Team di Manuel Menicucci.

La XC del Titano – che lo ...

Continua a leggere

Il King of the Valleys sbarca in Val d'Adige, domenica si pedala alla Mesa Bike

Di Giancarlo Costa

La Mesa Bike 2013 - Giomas

Domenica entra in scena la seconda delle quattro vallate alpine. In Val d’Adige la XCO nazionale La Mesa Bike. Ad Affi già pronto il percorso della terza tappa.

Già tutto pronto in Val d’Adige per l’uno - due del King of the Valleys, che tra domenica 10 e 17 maggio riprenderà la corsa iniziata il primo marzo a Santorso (VI). La seconda tappa del circuito è La Mesa Bike XCO, quest’anno inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Una ...

Continua a leggere

Bresciacup Tremosine sul Garda (BS): nel segno di Cristian Cominelli XC dei Marock

Di Giancarlo Costa

Martino Fruet In discesa alla Bresciacup (foto Leonesio)

Non è bastato un meteo capriccioso, ed in alcuni momenti fastidioso, a rovinare l’incredibile giornata di divertimento e di pura mountain bike che solo chi venerdì 1º maggio, ha avuto il piacere di assistere al 4º XC dei Marock d’ora in avanti potrà raccontare. Nell’edizione dei record è ancora il nome del biker camuno del Titici Factory Team LGL a lasciare il segno e così, dopo la vittoria di Agnosine, Cristian Cominelli si aggiudica anche la terza prova del Circuito ...

Continua a leggere

Si pedala nelle Langhe il 3 maggio con la Pedalanghe di Cossano Belbo (CN)

Di Giancarlo Costa

edalanghe 2014

Si svolgerà domenica 3 maggio 2015 la 2° PEDALANGHE, gara XC di mountain bike organizzata dalla ASD Dynamic Center Valle Belbo  in collaborazione con il Comune e la Proloco di di Cossano Belbo  (CN). La prova sarà valida come gara del Circuito "MTB GRAN TOUR Piemonte – Liguria “, aperta ai tesserati Fci ed Enti della Consulta, per le categorie Agonistiche , Amatoriali, giovanili Esordienti e Allievi di Cross Country”.

Il percorso è formato da un anello unico di circa 30 ...

Continua a leggere

Pissei Umbria Marathon: successo di presenze al Trofeo Avis Baschi nel segno di Eros Capati e Laura Sopranzi

Di Giancarlo Costa

Eros Capati

Grandissimo successo del Trofeo Avis Baschi, con la regia del Team Eurobici Orvieto, che ha organizzato in maniera impeccabile il secondo appuntamento in calendario di Pissei Umbria Marathon con 420 partecipanti che si sono cimentati nell’impegnativo e tecnico percorso sugli sterrati attorno Baschi (Terni).

Tra i master e gli agonisti, la firma sul successo sui 42 chilometri del giro lungo è stata messa dalla giovane sorpresa under 23 Eros Capati (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini) artefice di una parte iniziale di ...

Continua a leggere

Eva Lechner e Daniel Federspiel vincono la XCE- Raiffeisen Sprint di Nalles

Di Giancarlo Costa

foto by Kuestenbrueck Nalles XCE Lechner

Sabato 18 aprile 2015 si è svolta a Nalles la XCE Raiffeisen Sprint. Tra gli uomini a vincere è stato il 27enne tirolese Daniel Federspiel, a segno per la 6a volta dal 2009. In campo femminile invece affermazione per la 29enne Eva Lechner di Appiano, che ha così ottenuto la sua terza vittoria nella competizione. La gara sprint ad eliminazione si è svolta su un tracciato lungo 500 metri nel centro di Nalles.

Daniel Federspiel, atleta di Imst già vice ...

Continua a leggere

Dalla Val Grossa alla Val d’Adige: il King of the Valleys viaggia verso il secondo appuntamento. La prima delle tappe veronesi il 10 Maggio con La Mesa Bike.

Di Giancarlo Costa

King of the Valleys

È passato poco più di un mese dalla prima storica tappa del King of the Valleys, ma la soddisfazione per il successo della XC del Santo è ancora vivissima. “La gara è andata benissimo e i partecipanti ci hanno espresso tutta la loro soddisfazione” , le parole di Alessandro Zilio del Biker For Ever, a capo dell’organizzazione. “Il punto di forza è stato il percorso, che per la sua durezza è servito da banco di prova per l’inizio di stagione; ...

Continua a leggere