Ciclocross

A Terzigno (Na) nella gara di avvio del ciclocross in Campania assegnati i titoli regionali FCI con il Trofeo Zerokappa

Di Giancarlo Costa

Trofeo Zerokappa 2013 il master 3 Massimo Folcarelli (foto Aniello Mozzillo)

Il Trofeo Zerokappa-Tenuta Giugliano Terradifuoco è andato in archivio come una delle manifestazioni più suggestive nella “pancia” del Vesuvio nel territorio dell’omonimo parco nazionale con un percorso che si è snodato tra lo sterrato lavico, il ciottolato, il prato e il sottobosco tutto dentro la tenuta di Michele Giugliano che ha sancito l’apertura della challenge Trofeo dei Tre Mari e l’inizio dell’attività ciclocrossistica in Campania con l’assegnazione dei titoli regionali.

Soddisfazione da parte dell’organizzazione Zerokappa Asd che è riuscita ad ...

Continua a leggere

Ai piedi del Vesuvio il varo della Challenge di Cross Trofeo dei 3 Mari con il Trofeo Zerokappa

Di Giancarlo Costa

Volantino

Il Trofeo Zerokappa-Tenuta Giugliano Terra di Fuoco a Terzigno assegna i titoli regionali di ciclocross FCI Campania

Ancora poche ore poi sarà battaglia sportiva, in gergo, per chi intende conquistare non solo la palma di vincitore ma anche di campione regionale di ciclocross sotto l’egida della Federciclismo Campania in occasione del Trofeo Zerokappa-Tenuta Giugliano Terra di Fuoco. 

Mentre gli agonisti, i ciclo-master di tutta la regione e anche quell extra-regionali si stanno preparando al meglio per l’appuntamento inaugurale del cross ...

Continua a leggere

La 1ª tappa del Roma Master Cross

Di Marco Ceste

Roma Master Cross

Una splendida giornata di sole, domenica 27 ottobre, ha fatto da cornice alla 1^ tappa del Roma Master Cross che ha visto primeggiare Leonardo Chieruzzi (Avis Amelia), Paolo Casconi (ASD Sezze Ortopedia Salati)  e Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike – Cicli Montanini)

Circa 120 gli iscritti alla 2^ prova del Circuito di ciclocross organizzato dalla Polisportiva Icaro che hanno animato la 2^ tappa del Roma Master Cross presso l'Istituto Tecnico Agrario "G.Garibaldi" in zona Ardeatina.

Nella 1^ batteria riservata ...

Continua a leggere

Superprestige: podio tutto belga con Vantornout, Nys e Meeusen

Di Marco Ceste

Vaantornout

Ventiquattr’ore dopo dopo la seconda prova di Coppa del mondo a Tabor, nella Repubblica Ceca, ha avuto luogo a Ruddervoorde, in Belgio, la prima prova del Trofeo Superprestige che ha portato alla ribalta il campione nazionale belga Klaas Vantornout, nella categoria Elite uomini, l’Under 23 olandese Mathieu Van der Poel e l’inglese Helen Wyman, campionessa europea nella categoria Elite donne.
Condizioni ambientali e climatiche più che buone e il percorso molto tecnico, marginalmente allentato, hanno reso molto spettacolare tutte le gare ...

Continua a leggere

Domenica il 6º Ciclocross della Vallagarina (TN)

Di Marco Ceste

Ciclocross della Vallagarina

Il Ciclocross torna in Vallagarina dopo il successo delle precedenti edizioni e sarà riportato nella “cittadella dello sport” di Villa Lagarina (TN). Lo si potrà vedere domenica 27 ottobre, quando sull’ormai storico percorso permanente della corsa ciclo-campestre, per la sesta volta si confronteranno gli specialisti del ciclo-pratismo, in gara a giocarsi il 6° Ciclocross della Vallagarina – Trofeo Cassa Rurale di Rovereto. Ad organizzare l’evento sarà il collaudato staff de L’Arcobaleno Carraro Team. 
Si riaccendono i riflettori sul tracciato tecnico, ...

Continua a leggere

Lars van der Haar vince la prima prova di Coppa del Mondo Ciclocross

Di Marco Ceste

Lars Van der Haar

Tripudio olandese a Valkenburg per la vittoria del 22enne Lars van der Haar (Rabobank Development Team) nella prima prova di Coppa del Mondo Ciclocross riservata agli uomini elite. Il beniamino di casa, già iridato under 23 nel 2011 e 2012, terzo ai mondiali élite quest’anno, ha preceduto di 20” il belga Kevin Pauwels (Sunweb - Napoleon Games Cycling Team) e di 39” il tedesco Philipp Walsleben (Bkcp – Powerplus). Da segnalare le cadute di Mouray e Nys.
Ottima la prestazione ...

Continua a leggere

Il crossista Luca Damiani colpito da un malore domenica scorsa è ancora in coma farmacologico

Di Giancarlo Costa

Luca Damiani in azione (foto vaol.it)

Luca Damiani è in coma farmacologico. Il 28enne crossista valtellinese è stato colpito da un malore domenica e trasportato all'ospedale di Lecco. I medici, che tengono Damiani in coma farmacologico, stanno effettuando esami approfonditi ma si sentono di escludere problemi cardiaci alla base del malore. Comunque lo sfortunato ciclista sta reagendo alle cure, secondo fonti provenienti dalla famiglia.

Continua a leggere

La Coppa Piemonte di Ciclocross debutta sabato 19 Ottobre a Vialfrè (TO)

Di Giancarlo Costa

Locandina Vialfrè 2013

Sabato 19 Ottobre, presso l'area Pianezze sita in Vialfrè (TO) si disputerà la prima prova di Coppa Piemonte di Ciclocross valevole anche come 2a prova del campionato provinciale VC - BI.

Vialfrè è facilmente raggiungibile dall'autostrada TO- AO, a soli 5 minuti dal casello di Scarmagno, a 10 minuti dal casello di Ivrea.

L'organizzazione è affidata a A.C.D.  CICLI BONI RACING TEAM DI CASTELLAMONTE (TO)

per info 3355435827 o 3403703909

www.testematte.org

Continua a leggere

Falaschi e Valentini prime maglie rosa al Giro d’Italia di Ciclocross

Di Marco Ceste

Bryan Falaschi

La prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross, che si è svolta nella splendida cornice di Portoferraio, sull’Isola d’Elba, ha regalato tantissime emozioni durante le varie gare che si sono svolte lungo il tracciato di 2,8 km ricavato all’interno del Parco delle Terme di San Giovanni.
Il successo nella gara Elite maschile è andata a Bryan Falaschi, portacolori della Selle Italia Guerciotti: la prima maglia rosa della sesta edizione del Giro d’Italia di Ciclocross ha superato Marco Ponta (Esercito), al ...

Continua a leggere

Niels Albert domina in Belgio

Di Marco Ceste

Niels Albert

Dopo oltre cinque mesi d’intensa attività il calendario internazionale ciclocross dell’Uci ha avuto il suo epilogo stagionale ad Oostmalle, in Belgio, con l’ottava ed ultima prova del «BpostBankTrofee», ex Trofeo Gazzetta di Anversa, che si è disputato con l’inedita formula della classifica a tempo, per le sole prove riservate alla categoria Elite uomini.

L’ex iridato Niels Albert, detentore della Coppa del mondo, ha difeso la sua leadership nella classifica del trofeo BpostBamk andando all’attacco fin dalle prime battute della corsa ...

Continua a leggere