Mountain bike

Leonardo Paez vince la GranParadisoBike, Sandra Mairhofer prima donna

Di Giancarlo Costa

Podio GranParadisoBike (foto fb Paez)

È il colombiano Leon Paez a imporsi nella ventesima edizione della GranParadisoBike, GranFondo di Mountain Bike, con 50 km e 1500 metri di dislivello, disputata domenica mattina a Cogne in Valle d’Aosta. Una GPBike di altissimo livello tecnico, condotta a ritmi molto elevati e incerta fino al giro di boa di Epinel, con il campione del mondo, Paez, e l’ex campione europeo, Alexsei Medvedev a disputarsi il gradino alto del podio fino a 5 km dalla linea d’arrivo. Ottima ...

Continua a leggere

Il Campionato Italiano XCO dal 18 al 20 settembre al Ciocco

Di Giancarlo Costa

Apertura Campionato Italiano XCO Ciocco

Il Campionato Italiano XCO annullato, riprogrammato e ancora annullato, ora ha trovato casa dove meglio non avrebbe potuto, nella tenuta del Ciocco: dal 18 al 20 settembre mtb a tutta sui tracciati disegnati in Garfagnana (LU) all’interno dell’affascinante Bike Park, nella stessa area dove nel 1991 si disputò il primo Campionato del Mondo di mtb in Europa e il secondo nella storia della disciplina.
Una storia “intrigante” quella della mtb al Ciocco. Una “prima” mondiale molti anni fa ed ...

Continua a leggere

Eva Lechner quarta all’Alpe d’Huez

Di Giancarlo Costa

Eva Lechner in partenza all'Alpe d'Huez (foto fb Lechner)

Anche il mondo del ciclismo off-road sta ripartendo. Il primo evento internazionale è stato sabato 8 agosto in Francia all’Alpe d’Huez, località conosciuta per lo sci alpino e soprattutto per la salita mito del Tour de France. Questa volta è stata protagonista della prima prova della Coupe de France VTT di cross-country inserita nel calendario ufficiale UCI, visto lo stravolgimento dei calendari dovuto al coronavirus.

Vista la vicinanza con l’Italia, tanti gli azzurri presenti al via. La ...

Continua a leggere

Raduno Nazionale MTB XCO a Livigno dal 27 luglio al 3 agosto

Di Giancarlo Costa

Livigno sede del raduno della Nazionale di MTB XCO

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Mirko Celestino, per un raduno della Nazionale MTB XCO dal 27 luglio al 3agosto a Livigno (SO), i seguenti atleti:
Agostinelli Alessio (Ktm - Protek – Dama), Avondetto Simone (Team Trek-Pirelli), Bertolini Gioele (Centro Sportivo Esercito), Braidot Daniele (C.S. Carabinieri), Braidot Luca (C.S. Carabinieri), Colledani Nadir (Mmr Factory Racing Team), Colombo Andrea (Santa Cruz Fsa Mtb Pro Team), De Cosmo Gioele (Team Trek-Pirelli), Folcarelli Antonio (Race ...

Continua a leggere

Giro dell’Assietta da Pourrieres, Val Chisone

Di Giancarlo Costa

Apertura Giro Assietta da Pourrieres

Dopo aver già descritto l’itinerario Giro dell’Assietta in bici.news con partenza e arrivo da Susa salendo per il Colle delle Finestre, questa volta tocca al versante della Val Chisone e al tracciato più in quota che tocca il Ciantiplagna (quota 2849m) con un po’ di portage per la vetta, oppure 2750m se si rimante sulla mulattiera pedalabile. Itinerario spettacolare per il panorama sulla Val Chisone e la Val di Susa, spaziando dal Monviso alle Alpi francesi del Delfinato.

Descrizione ...

Continua a leggere

Mirko Tabacchi vince a Riole Terme la seconda tappa dell'Exgragiro XCO

Di Giancarlo Costa

Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)

Mirko Tabacchi, portacolori del Team KTM - PROTEK - DAMA, è il vincitore della categoria Open maschile della seconda tappa dell'Exgragiro XCO andata in scena sugli splendidi sterrati di Riolo Terme.
Con il tempo di 1:12:08, l'atleta di Pieve di Cadore ha preceduto con una spettacolare volata Fabian Rebensteiner (Team TREK-PIRELLI), vincitore su questi stessi tracciati nella gara di domenica. Al terzo posto, con 48 secondi di distacco, Luca Braidot (C.S. Carabinieri), anche lui sul podio domenica.

"Per me ...

Continua a leggere

Concluso il raduno della Nazionale Juniores a Pila

Di Giancarlo Costa

La Nazionale Juniores in raduno a Pila (foto federciclismo)

Dal 6 luglio al 10 luglio la Nazionale Juniores maschile e femminile XCO MTB ha svolto uno stage collegiale a Pila, in Valle d’Aosta. Gli azzurri convocati sono stati sette, tre maschi e quattro femmine. Il commissario tecnico Mirko Celestino ha impostato il lavoro di questa settimana curando più aspetti sia specifici sia generali.
Con i ragazzi si sono svolte delle uscite in MTB curando la tecnica e sfruttando le piste del bike park di Pila. La tecnica in ...

Continua a leggere

A Pila downhill femminile con Alia Marcellini

Di Giancarlo Costa

A Pila downhill femminile con Alia Marcellini (foto Pila Bikeland) (1)

Alzi la mano e si metta in sella alla propria bici chi desidera vivere l'adrenalinico mondo del downhill assieme ad una pro italian rider.
Infatti, a Pila Bikeland per due weekend - 18/19 luglio e 8/9 agosto (solo per le donne il secondo) si potrà pedalare in compagnia di Alia Marcellini, nel suo palmares numerosi podi nazionali ed internazionali.
L'occasione perfetta, sia per principianti che esperti, per carpire quanti più consigli e segreti possibile dalla campionessa italiana di downhill. ...

Continua a leggere

Sporthilfe Heroes Run, 100000 km obbiettivo raggiunto

Di Giancarlo Costa

Hero Sudtirol Dolomites Header

L’Alto Adige ha dimostrato nuovamente di aver voglia di ripartire, con quanta più positività ed energia possibile, dopo settimane di chiusura necessaria per fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.
Da qui il successo dell’iniziativa Sporthilfe Heroes Run che, nella settimana dal 27 giugno scorso al 5 luglio, ha avuto l’obiettivo di raccogliere 100.000 chilometri praticando la propria attività sportiva preferita: corsa, camminata, ciclismo o mountain bike.
105.352 dunque i chilometri raccolti, di cui 23.790 a piedi (camminando o ...

Continua a leggere

Rampiclub Val Vibrata: la ripresa della stagione fa rima con benedizione al Santuario di San Gabriele

Di Giancarlo Costa

Rampiclub Val Vibrata (1)

Il Rampiclub Val Vibrata è tornato in sella dopo il blocco forzato delle attività sportive imposto dalle autorità governative per l’emergenza Coronavirus. Il dopo lockdown è stato archiviato di recente con un ciclopellegrinaggio da Corropoli a Isola del Gran Sasso presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.
Un'importante occasione di coinvolgimento di tutti gli atleti in organico che hanno ritrovato la voglia di pedalare assieme e di condividere una passione comune, coprendo un tragitto andata e ritorno tra la Val ...

Continua a leggere