Mountain bike

Alessandro Saravalle e Claudia Peretti vincono la Gran Paradiso Bike

Di Giancarlo Costa

Alessandro Saravalle vincitore Gran Paradiso Bike (foto Baldo)

Domenica 29 maggio si è disputata a Cogne in Valle d’Aosta, la Gran Paradiso Bike, su un tracciato di 50 km con 1500 metri di dislivello nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso, con la partecipazione di 260 biker.

Nella gara maschile vittoria del valdostano Alessandro Saravalle in 2h19’50”, seconda piazza per Adriano Caratide in 2h21’15”, leader del Circuito Marathon Cup, terzo il padrone di casa e organizzatore Giuseppe Lamastra in 2h23’45”.

Nella gara femminile vittoria ...

Continua a leggere

24H di Finale: il canadese Wallace e l’americana Magness vincono il Mondiale Solo, secondi Marcello Ugazio e Gaia Ravaioli

Di Giancarlo Costa

24H di Finale Mondiale Solo (foto fb Bertini)

E’ tornata dopo 2 anni di assenza per pandemia la 24H di Finale, che per la terza volta ha ospitato il campionato del mondo della specialità 24H Solo, promosso dalla World Endurance Mountain Bike Organization (WEMBO) in collaborazione con Blu Bike, società organizzatrice della 24H di Finale.

Il Mondiale Solo è stata la prima delle gare che hanno animato il weekend delle ruote grasse finalese sull’altopiano delle Manie di Finale Ligure (SV).

Vince la gara maschile e il ...

Continua a leggere

Marco Serpi e Klaudetta Masia vincitori del Trofeo Castello Monreale di mountain bike

Di Giancarlo Costa

Marco Serpi (foto Federciclismo)

Il fuoristrada conferma l’ottimo momento di forma di Marco Serpi. L’atleta della Arkitano MTB ha vinto la 17° edizione del Trofeo Castello Monreale di mountain bike, riservato alle categorie master uomini, juniores allievi ed esordienti uomini e donne. Per Serpi si tratta dell’ennesimo successo stagionale assoluto, arrivato nella categoria Elite Master Sport. Da segnalare, nella bella gara organizzata dalla locale Monreal Bike, anche le vittorie di Gavino Sara (M1); Enrico Onidi (M2); Simone Serpi (M3); Cristian Melis (M4); ...

Continua a leggere

DH a Fort William: Eleonora Farina quarta, vittorie di Nina Hoffmann e Amaury Pierron

Di Giancarlo Costa

Podio femminile DH Fort William (foto federciclismo)

Dopo la tappa di apertura di Lourdes, la UCI MTB World Cup è tornata a Fort William per la seconda frazione dedicata alla Downhill e non ha deluso le attese. La discesa più lunga di stagione, resa ancora più difficile da interpretare dalla pioggia e dal vento, ha regalato spettacolo con due gare mozzafiato che all'Italia hanno lasciato sensazioni dolciamare come potete rivedere su Red Bull TV.

In campo femminile la più veloce è stata nettamente la tedesca Nina ...

Continua a leggere

Monterosa Prestige: il 25 giugno si disputa la quarta edizione della bike marathon delle Alpi

Di Giancarlo Costa

Paez e Arias Cuervo protagonisti del Monterosa Prestige (foto Monterosa Prestige)

Monterosa Prestige è un evento di mountain bike che si svolge sotto i 4000 più alti delle Alpi: il Monte Rosa e il Cervino, con partenza e arrivo a Brusson in Val d’Ajas.
Quest’anno per rendere la gara ancora più impegnativa l’organizzazione ha deciso di modificare i due percorsi esistenti ed aggiungerne un terzo.

Il primo percorso è il CLASSIC, con una distanza di 53.9 km ed un dislivello di 1840 D+, è il percorso meno tosto di tutti ...

Continua a leggere

Assietta Legend: domenica 3 luglio a Sestriere due percorsi, Marathon Legend e il classico Assietta Bike

Di Giancarlo Costa

Percorso Assietta Legend

Nello spettacolo naturalistico e paesaggistico dell’alta montagna di Sestriere (TO) vivi l’essenza stessa della mountainbike, e l’Assietta Legend con i suoi più di 30 anni di storia incarna lo spirito pioneristico di quei bikers che in sella al loro rampichino, come lo si chiamava allora, andavo alla riscoperta delle strade militari e dei sentieri di montagna progressivamente dimenticati e che oggi rivivono anche grazie alla mountain bike, regina incontrastata della vetta alpine.
Emozioni uniche quelle che l’Assietta Legend regala ...

Continua a leggere

Risultati XCO Monti di Eboli

Di Giancarlo Costa

XCO Monti di Eboli (foto organizzazione)

Per la terza volta dal 2018, con in mezzo il doppio anno di pausa per l’emergenza sanitaria, la XCO Monti di Eboli ha fatto centro anche quest'anno nell’edizione della ripartenza. Tutti i partecipanti sono stati concordi nel ritenere che la manifestazione è stata organizzata perfettamente e che tutto si è svolto nel migliore dei modi per la gioia degli organizzatori della Rampikevoli Mtb.

Complici la bellissima giornata e lo stupendo paesaggio dei Monti di Eboli, la gara ha contato ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Nove Mesto: vittorie del campione olimpico Tom Pidcock e dell’australiana Rebecca McConnell

Di Giancarlo Costa

Tom Pidcock vincitore a Nove Mesto (foto Red Bull Communication)

La tappa di Nové Město in Repubblica Ceca della Mercedes-Benz UCI Cross-country Mountain Bike World Cup e, anche questa volta, non ha deluso le aspettative offrendo a partecipanti e pubblico gare entusiasmanti. Il replay integrale con il commento dalla giornalista Giulia De Maio e i riders Marco Aurelio Fontana e Samuele Porro, è disponibile su www.redbull.com.
Il velocissimo short track del venerdì ha premiato la svizzera Jolanda Neff e il tedesco Luca Schwarzbauer. Con una lunga volata di testa la ...

Continua a leggere

BMW HERO Südtirol Dolomites, le varianti dell’edizione 2022

Di Giancarlo Costa

HERO Dolomites

Continuano senza sosta i preparativi per l’evento che tutti gli appassionati di ciclismo off-road aspettano: la BMW HERO Südtirol Dolomites, prevista in calendario il prossimo 18 giugno 2022.
Per questa dodicesima edizione, la cittadina di Selva Gardena si animerà nuovamente di decine di bandiere provenienti da tutto il mondo, tante quante saranno le 45 nazionalità. Professionisti e amatori pronti a sfidare le imponenti Dolomiti, Patrimonio UNESCO, in sella alla propria mountain bike seguendo uno dei due ormai iconici tracciati ...

Continua a leggere

Granfondo Pedalanghe: Stefano Goria e Costanza Fasolis vincono a Cossano Belbo

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Pedalanghe (foto Marathon Bike Cup Specialized)

La 9a edizione della Granfondo Pedalanghe, seconda tappa del circuito Marathon Bike Cup Specialized, segna la prima vittoria importante in una Granfondo per Stefano Goria del Team MagiCuneo, dopo una bella lotta con Adriano Caratide e un finale al cardiopalma.
“E’ stata una grandissima soddisfazione” - ci ha raccontato Goria - “ci tenevo tantissimo a fare bene perché non abito distante da qui. E’ il terzo anno che partecipo ed avevo provato il percorso nei giorni scorsi, e curato anche ...

Continua a leggere