Mountain bike

Appenninica MTB Stage Race apre ai solo

Di Giancarlo Costa

Appenninica MTB Stage Race (foto organizzazione)

Appenninica MTB Stage Race annuncia la formula SOLO in aggiunta al format dei team da due.
Le gare a tappe in MTB si sono evolute e cresciute. Il format classico dei team da due non è più lo status quo ed è emblematico che la Transalp abbia aperto per la prima volta ai rider singoli. Altre gare più nuove sono partire e si sono sviluppate senza seguire la formula dei team da due.

“Pensiamo che il modo migliore di ...

Continua a leggere

A Lanzo Torinese si è conclusa la Coppa Piemonte Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Premiazione Coppa Piemonte Ciclocross (foto Soncini)

Si è disputata a Lanzo Torinese sabato 5 gennaio l’ultima prova della Coppa Piemonte Ciclocross, gara organizzata dal Team Cicloteca. A questa gara hanno partecipato circa 200 ciclocrossisti.

Nella gara maschile vittoria di Luca Cibrario del Develpoment Team, che ha preceduto sul traguardo di Lanzo Marco Pavan 2° e Dario Gargantini 3°.

Nella gara femminile successo di Nicole Fede del Cadrezzate, seguita sul podio da Katia Moro seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Per effetto di questi ...

Continua a leggere

A Roma Capannelle Antonio Folcarelli e Sara Casasola maglie rosa del Giro d’Italia Ciclocross

Di Giancarlo Costa

A Roma Capannelle si è concluso il Giro d’Italia Ciclocross (foto organizzazione)

Sulla fine terra battuta di Roma Capannelle è calato il sipario sul decimo Giro d’Italia Ciclocross nel ricordo di Romano Scotti, conclusosi con una cavalcata trionfare dei più grandi ciclocrossisti dello stivale, dalle categorie giovanili sino a quelle professionistiche.
Con la regia dell’ASD Romano Scotti, sotto gli auspici della Federazione Ciclistica Italiana (per la quale il Giro valeva anche come Campionato Italiano di società – vinto dalla ASD DP 66 Rigoni Selle SMP del pluri-iridato Daniele Pontoni) e con ...

Continua a leggere

Marco Pavan e Alessia Bulleri vincono a Le Manie per la Coppa Piemonte di Ciclocross

Di Giancarlo Costa

Marco Pavan vincitore a Le Manie (foto coppapiemonteciclocross Ghilardi)

Si è disputata domenica 30 dicembre a Le Manie, frazione di Finale Ligure (SV), conosciuta anche per la 24H di MTB, la sesta prova di Coppa Piemonte di Ciclocross. ieri a Le Manie, località del comune di Finale Ligure, in provincia di Savona.

Nella gara Elite/Unde23 maschile vittoria per Marco Pavan del Giai Team, seguito sul podio da Marco Colombo 2° e Denny Lupato 3°.

Nella gara femminile vittoria di Alessia Bulleri del Merida Italia Team, seconda ...

Continua a leggere

Coppa del mondo di ciclocross: a Zolder vincono Van der Poel e Vos, Eva Lechner decima

Di Giancarlo Costa

Marianne Vos vincitrice a Zolder (foto uci)

Si è corsa a Zolder in Belgio, il 26 dicembre, la settima prova di Coppa del mondo di ciclocross con la quale si è chiuso l’anno 2018, prova di avvicinamento ai mondiali di specialità.

Coppa del mondo di ciclocross che parla sempre di più olandese. La vittoria nella gara femminile va infatti a Marianne Vos, che riesce nel finale a staccare la connazionale Lucinda Brand, seconda a 1”, con Sanne Cant a chiudere il podio terza a 6 ...

Continua a leggere

Ciclocross di Natale ad Ascoli Piceno

Di Giancarlo Costa

Nuova soddisfazione da podio per l’Asd Seiunotrentacinque con Luciano Camplone, tra i protagonisti ad Ascoli Piceno al Ciclocross di Natale.
Camplone è arrivato a una manciata di secondi dal successo, giungendo secondo alle spalle del primo classificato Anthoni Silenzi dell’OP Bike Porto Sant’Elpidio.

Un risultato quindi più che positivo per Camplone deciso a ben figurare nelle prossime due settimane con la partecipazione alla Coppa Italia Giovanile il 27 dicembre in Veneto a San Fior (con la ...

Continua a leggere

Ciclocross Coppa del mondo Namur: vincono Mathieu Van der Poel e Lucinda Brand, sesta Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

Eva Lechner sesta in Coppa del mondo a Namur (foto uci cyclocross)

Continua l’impressionante serie vincente di Mathieu Van der Poel. L’olandese volante ha dominato anche la quarta prova di Coppa del Mondo a Namur facendo il vuoto dove e quando ha voluto. Per lui è la diciassettesima vittoria stagionale.
Laurens Sweeck ha tentato di sorprendere tutti con una partenza a razzo per poi pagare duramente l’azzardo. Van der Poel lo ha ripreso e superato senza apparente fatica, riportandosi anche su Toon Aerts, mentre Wout Van Aert è stato ...

Continua a leggere

Superprestige a Zonhoven: Alice Maria Arzuffi quinta in testa alla classifica generale

Di Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi a Zonhoven (foto fb arzuffi)

Ennesima vittoria di Mathieu Van der Poel, quindicesima stagionale, nella quinta prova del Trofeo Superprestige. Alle piazze d’onore, ancora una volta, l’iridato Wout Van Aert (a 43”) e Toon Aerts (a 1’35”), gli unici che sono riusciti a contenere lo strapotere del campione continentale. Risultato fotocopia della gara di ieri ad Anversa nella prova del “DVV Trofee”.
Il fuoriclasse olandese aveva vinto anche le quattro precedenti prove del Superprestige per cui, in vista della sesta prova, in ...

Continua a leggere

Coppa Piemonte Ciclocross: vittorie di Luca Cibrario e Katia Moro a Carpaneto

Di Giancarlo Costa

Luca Cibrario vincitore a Carpaneto (foto fb cibrario)

Luca Cibrario del team Cremonese-Guerciotti vince la quinta tappa della Coppa Piemonte di Ciclocross, il secondo Gran Premio “Valli Piacentine” di Carpaneto, seguito sul podio da Marco Pavan 2° e da Davide Pinato 3°. Per Cibrario c’è anche il primo posto in classifica della Coppa Piemonte.

Nella gara femminile vittoria di Katia Moro dei Ciclisti Valgandino, secondo posto per Nicoletta Bresciani e al terzo Jessica Gnemmi.

Continua a leggere

Gioele Bertolini e Francesca Baroni conquistano il Trofeo Città di Gorizia

Di Giancarlo Costa

Gioele Bertolini (foto billiani federciclismo)

Il Parco di Piuma a Gorizia ha ospitato la quarta tappa del Master Cross Selle SMP, la gara internazionale più a nord d’Italia. A pochi km dalla Slovenia si sono ritrovati circa 500 atleti da tutta la penisola e non solo, pronti alle rivincite 24 h dopo Faè di Oderzo,. E così è stato anche nella gara open dove Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) ha prima sfruttato l’ottima partenza dei compagni under 23 Sala e Dorigoni e poi ...

Continua a leggere