Mountain bike

Mountain bike spettacolo a Palma Campania con la quarta edizione della Crocelle Race Park

Di Giancarlo Costa

Crocelle Race Park  (foto organizzazione) (1)

E' stata una festa, favorita da una splendida giornata di sole, la quarta edizione della Crocelle Race Park a Palma Campania, divenuta ormai un appuntamento fisso della mountain bike campana.
Il miglioramento generale della situazione pandemica ha consentito agli organizzatori di poter riaccendere finalmente la fiamma della passione per la mountain bike, nel maestoso e collaudato contesto del Bosco Crocelle con un’infinità di sterrato, qualche nuvola di polvere e il tappeto di pietre denominato tecnicamente “rock garden”.
Un segnale ...

Continua a leggere

Pezzo, Pallhuber, Simoni e Bonazzi: sabato al Ciocco il Mondiale Master con revival

Di Giancarlo Costa

Campionato del Mondo UCI Marathon Master al Ciocco

Sabato i partecipanti al primo Campionato del Mondo UCI Marathon Master percorreranno in lungo e in largo i boschi della Valle del Serchio e della tenuta del Ciocco, la ‘Living Mountain’.

Paola Pezzo e la sua Gary Fisher della vittoria olimpica 1996 di Atlanta (non avrà il body originale che fece scalpore per quella zip galeotta, ma la maglia azzurra indossata a Sydney 2000 in occasione del suo secondo oro olimpico), Hubert Pallhuber con la sua Diamondback mondiale del ...

Continua a leggere

Appenninica MTB Stage Race 2021 parla tedesco: Fritzsch e Diesner sono i nuovi campioni

Di Giancarlo Costa

Naima Diesner vincitrice Appenninica MTB Stage Race (foto organizzazione)

Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia)- La Pietra di Bismantova, ispirazione del Purgatorio Dantesco, ha incoronato Felix Fritzsch come nuovo re di Appenninica MTB Stage Race 2021. Dopo aver conquistato il successo nella frazione inaugurale di Porretta Terme, il tedesco ha completato in prima posizione la corsa a tappe sugli Appennini Emiliano-Romagnoli, dimostrando solidità e sagacia tattica che gli hanno permesso di superare di 8:09 Bart Classens in generale, rispondendo alla rimonta dell’olandese dopo la Queen Stage.
Sul traguardo di Piazza ...

Continua a leggere

EWS Finale: vincono Jack Moir e Morgane Charre, per l’Italia Gaia Tormena nelle Under 21 e Martino Fruet nei Master

Di Giancarlo Costa

Gaia Tormena vincitrie EWS Finale under21 (foto Damonte)

L’evento di enduro più atteso della stagione, Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria, quello che storicamente da 9 anni a questa parte riunisce tutto il mondo della mountain bike attorno alla cittadina di Finale Ligure, ha lasciato il segno anche in questa edizione 2021.
Il doppio evento con l’EWS-E dedicata al mondo elettrico e a seguire l’EWS dedicata alle mtb di oggi, ha attraversato in lungo e in largo il territorio della Finale Outdoor Region, coinvolgendo a pieno tutta la ...

Continua a leggere

EWS Finale: vittoria del local pietrese Matteo Carrubba nell’EWS100

Di Giancarlo Costa

Gaia Tormena nel Pro Stage Final Borgo (foto Damonte)

Sabato sono andate in scena alla Bluegrass EWS Finale presente by Vittoria le gare amatori EWS 100 e EWS-80.
Nonostante il format più rilassato rispetto alla gara professionisti, si tratta comunque di competizioni di alto livello che hanno impegnato i concorrenti al massimo.
La EWS-100 si è corsa su un tracciato molto simile a quello dei PRO di circa 56 km con 2.025 m di dislivello, mentre la EWS-80 su circa la metà del percorso competo per un totale ...

Continua a leggere

EWS-E Finale: sui sentieri di Pietra Ligure successi dei francesi Nicolas Vouilloz e Laura Charles

Di Giancarlo Costa

Nico Vouilloz vincitore EWS E Finale (foto organizzazione)

La giornata di gara della Bluegrass EWS-E Finale presented by Vittoria, secondo round del circuito mondiale elettrico, si è conclusa con la vittoria del pluricampione del mondo Nicolas Vouilloz (Lapierre Overvolt Team) nella categoria maschile e della connazionale, recente vincitrice anche nella gara svizzera di Crans-Montana, Laura Charles (Team Orbea Enduro) nella categoria femminile.

Partita stamattina con un allerta meteo, la gara si è invece svolta sotto il sole per gran parte della giornata, che prevedeva ben 12 prove ...

Continua a leggere

Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria, annunciati i percorsi gara dell’edizione 2021

Di Giancarlo Costa

EWS Finale percorsi (foto organizzazione)

La settimana di Enduro World Series di Finale è ufficialmente partita con l’annuncio dei percorsi di gara, uno dei momenti più attesi ed importanti per i concorrenti e il pubblico di appassionati che vogliono seguire la gara in loco o da casa.
Per questa edizione 2021, dopo 12 anni di gare enduro nel Finalese e ben 9 appuntamenti con la serie mondiale, la località riesce ancora una volta a stupire e innovare con nuovi sentieri che si sviluppano tra boschi ...

Continua a leggere

Il russo Aleksei Medvedev e Anna Oberparleiter vincono la Gran Paradiso Bike

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Gran Paradiso Bike 2021 (foto organizzazione)

Si è disputata domenica 12 settembre a Cogne la 21ma edizione della Gran Paradiso Bike, granfondo di mountain bike di 50 km con 1500 metri di dislivello, alla quale hanno partecipato oltre 500 biker, compresi quelli in e-bike e della pedalata ecologica e enogastronomica.

Vittoria maschile del russo Aleksei Medvedev in 2h16’32”, seguito sul podio da Martino Freut 2° in 2h17’14” e da Alessandro Saravalle 3° in 2h17’44”.

Nella competizione femminile successo dell’altoatesina Anna Oberparleiter in 2h54’34”, ...

Continua a leggere

La SpoletoNorcia in MTB: 1500 iscritti, vittorie di Alessandro Desantis e Ursula Arcangeli

Di Giancarlo Costa

La SpoletoNorcia in Mtb partenza (foto organizzazione)

Solo qualche mese fa apparivano ai più impensabili le immagini viste a piazza Garibaldi a Spoleto in una splendida giornata baciata dal sole sin dalle prime ore. Eppure il comitato organizzatore de La SpoletoNorcia in MTB, targata Monini, è riuscito, ancora una volta, a cogliere nel segno ed a raggiungere l'obiettivo desiderato di riempire il tracciato della Vecchia Ferrovia con i colori dei bikers provenienti da tutta Italia e non solo.
I numeri parlano chiaro: sono stati oltre 1500 ...

Continua a leggere

Gran Paradiso Bike il 12 settembre a Cogne in Valle d’Aosta

Di Giancarlo Costa

Gran Paradiso Bike volantino

La 21ma edizione della Gran Paradiso Bike soddisferà tutti i protocolli Covid e sarà all'insegna della sicurezza. Percorso interamente tracciato da mercoledì. Previsti due traguardi volanti e un secondo passaggio in Piazza a Cogne prima di affrontare la salita principale. Per partecipare alla Gran Paradiso Bike di domenica 12 settembre sarà sufficiente consegnare al comitato organizzatore la autodichiarazione anti Covid presente sul sito mentre non sarà obbligatorio il Green Pass, in quanto non richiesto per la pratica dello sport all’aperto. ...

Continua a leggere