Mountain bike

Luca Cibrario e Katia Moro vincono il Ciclocross di San Martino a Pasturana

Di Giancarlo Costa

Luca Cibrario vince il ciclocross di Pasturana di Coppa Piemonte (foto Canevaro)

Si è disputato ieri domenica 11 novembre a Pasturana (AL) il 24° Ciclocross di San Martino Pasturana – 2/a Coppa Tre Colli – 17° Memorial Fabio Fossati “Evis”, valido come terza prova della Coppa Piemonte di Ciclocross.

Nella gara maschile successo per Luca Cibrario (Vc Cremonese – Guerciotti) su Marco Pavan 2°, Dario Gargantini 3°, Davide Pinato 4° e Simone Gambarelli 5°.

Nella gara femminile vittoria di Katia Moro (Ciclisti Valgandino) su Alessia Verrando seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere

Campionati Mondiali BMX Freestyle in Cina: Alessandro Barbero in semifinale

Di Giancarlo Costa

Alessandro Barbero ai Mondiali BMX Freestyle in Cina (foto federciclismo)

Giornata di qualifiche a Chengdu in Cina, primo step del Campionato del Mondo di BMX Freestyle. Sessanta gli atleti ammessi, suddivisi in 4 gruppo, tutti pronti a giocarsi l'accesso alle semifinali in programma domani. Due runs da un minuto ciascuna, con una classifica finale stilata sulla media delle due: l'obiettivo è convincere e replicare. E soprattutto è vietato sbagliare.

Due gli azzurri in scena nel park: il primo è Emanuel Bettassa, che nonostante la buona performance si ...

Continua a leggere

Campionati Europei di Ciclocross: vincono i padroni di casa Mathieu Van der Poel e Annemarie Worst

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel campione europeo di ciclocross (foto bettini cyclingnews) (1)

Gli olandesi sfiorano l’en plein agli Europei di casa di S-Hertogenbosch. Ai corridori orange sfugge soltanto il titolo degli uomini under 23 conquistato dal britannico Thomas Pidcock, che si prende la rivincita sul belga Eli Iserbyt campione nel 2017. Nella categoria élite si conferma il fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel che mette in fila i due belgi Wout Van Aert e Laurens Sweeck. Non si aspettavano miracoli da Gioele Bertolini, unico italiano presente nella categoria, diciottesimo al traguardo ...

Continua a leggere

Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna

Di Giancarlo Costa

Lo spagnolo Ismael Ventura vince il Rally di Sardegna (foto organizzazione)

È Ismael Ventura il vincitore della VII edizione del Rally di Sardegna – International Mountain Bike! Nonostante un fastidio al ginocchio, causato dalla caduta del primo giorno di gara, è nuovamente lui a tagliare per primo il traguardo nello splendido scenario della torre medievale di Bari Sardo. Con tre successi in altrettante tappe è il mattatore indiscusso di questa edizione della competizione, caratterizzata dal meteo non particolarmente clemente.
 
Da cardiopalma la lotta per gli altri due gradini del podio. Testa a ...

Continua a leggere

A Cantoira la prima prova della Coppa Piemonte di Ciclocross, vittorie di Luca Cibrario e Katia Moro

Di Giancarlo Costa

Luca Cibrario vincitore a Cantoira (foto fb Canevaro)

E’ iniziata domenica 28 ottobre a Cantoira (TO) la Coppa Piemonte di Ciclocross. In questa prova d’esordio successo di Luca Cibrario del Velo Club Cremonese-Guerciotti, seguito sul podio da Marco Pavan 2° e Alessandro Gambino 3°, con Davide Pinato 4° e Marco Colombo 5°.

Nella gara femminile vittoria della bergamasca Katia Moro dei Ciclisti Valgandino che supera Vittoria Spada seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere

Trofeo Superprestige Ruddervoorde: vittorie di Mathieu Van der Poel e Marianne Vos

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel (foto cyclingnews)

Il campione europeo di ciclocross Mathieu Van der Poel si è aggiudicato la terza prova open del Trofeo Superprestige in solitaria con 35 secindi di vantaggio sul campione del mondo bela Wout Van Aert, terzo Toon Aerts.
Due gli azzurri in gara, Gioele Bertolini 26° e Jakob Dorigoni 32°.

Nella gara open donne l’olandese Marianne Vos è riuscita a contenere il tentativo di recupero della sua connazionale Annemarie Worst la quale, in ogni caso, conserva il primato nella ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Ciclocross: a Berna vittorie di Mathieu Van der Poel e Marianne Vos

Di Giancarlo Costa

Mathieu van der Poel (foto uci)

Trionfo olandese nella terza prova di Coppa del Mondo Ciclocross disputata domenica a Berna, in Svizzera. Nella gara uomini élite Mathieu Van der Poel si è imposto per 8” sul belga Wouth Van Aert e 58” sull’altro belga Toon Aerts che conserva il primato in classifica. Gioele Bertolini, unico italiano in gara, si è piazzato al 31° posto a 3’14” dal vincitore.

In campo femminile vittoria di Marianne Vos, tornata a splendere nella specialità dei prati. L ...

Continua a leggere

BMX Freestyle: Alessandro Barbero Campione Italiano a Priero

Di Giancarlo Costa

A Priero il Campionato  Italiano BMX Freestyle (foto Federciclismo

Un esordio spettacolare a Priero (CN) per il Campionato Italiano Freestyle Park, il primo organizzato in Italia. Ed è un orgoglioso Alessandro Barbero ad aggiudicarsi la maglia tricolore di specialità: il top rider azzurro ha infatti trionfato di fronte al suo pubblico di casa, conquistanto ben 80,40 punti. Secondo gradino del podio per Emanuel Bettassa (67,90 punti), seguito da Christian Falvo (67,30 punti), per un podio tutto a firma Pro Bike Riding Team.
"Era il nostro obiettivo ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Piani di Luzza vincono Martino Fruet e Rebecca Gariboldi

Di Giancarlo Costa

Martino Fruet vince a Piani di Luzza (foto Giro d'Italia Ciclocross)

Visto il parterre di nomi storici del ciclocross c’era da aspettarsi qualche sorpresa qui e lì durante le gare delle categorie internazionali della tappa numero 2 del Giro d’Italia Ciclocross organizzato dall'ASD Romano Scotti sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana. Ma pochi, fatti salve forse i più esperti con l’occhio clinico, avrebbero scommesso che a stupire tutti sarebbe stato proprio Martino Fruet (team Lapierre Trentino Alè). E non solo per il mero fattore anagrafico innanzi ...

Continua a leggere