Mountain bike

Campionati Europei Ciclocross: sesta Eva Lechner, vittoria di Ceylin del Carmen Alvarado

Di Giancarlo Costa

Podio Campionato Europeo Ciclocross (foto nos)

In scena a s’Hertogenbosch la prima giornata di gare dei Campionati Europei Ciclocross 2020, che incorona gli iridati in carica Ryan Kamp e Ceylin del Carmen Alvarado come nuovi campioni europei per le categorie uomini Under 23 e donne Elite. Sesto posto per la bolzanina Eva Lechner, a 1’18” dall'olandese. Undicesima Alice Maria Arzuffi a 2’08”. Tra gli Under 23, due azzurri nella Top Ten: nono Filippo Fontana a 1’45”, decimo Federico Ceolin a 1’56”.

UNDER 23 - ...

Continua a leggere

L’impatto sulle attività sportive a seguito del DPCM del 4 novembre

Di Giancarlo Costa

Il ciclismo consentito individualmente nel proprio comune

Il recente Decreto pubblicato in data 4.11.2020 e in vigore dalla mezzanotte del 5 novembre 2020, ha introdotto ulteriori limitazioni alla pratica delle attività sportive con particolare riferimento all’area geografica di svolgimento delle stesse.

Il recente DPCM del 4 novembre, a firma dal Presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato in data 4.11.2020 e in vigore dalla mezzanotte del giorno 5 novembre 2020, ha introdotto ulteriori limitazioni alla pratica delle attività sportive con particolare riferimento all’area geografica di svolgimento ...

Continua a leggere

Ciclocross: i convocati per gli Campionati Europei in Olanda

Di Giancarlo Costa

Campionato Europeo Ciclocross

Sono stati convocati dal Coordinatore Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Scotti Fausto, per i Campionati Europei Ciclocross in programma a s'Hertogenbosch (OLA) dal 4 al 9 novembre i seguenti atleti:
Arzuffi Alice Maria, Baroni Francesca, Casasola Sara, Ceolin Federico, Cominelli Cristian, Dorigoni Jakob, Folcarelli Antonio, Fontana Filippo, Lechner Eva, Leone Samuele, Pavan Marco, Realini Gaia, Toneatti Davide. La squadra sarà diretta dal CT Fausto Scotti che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

Fonte ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Gallipoli vittorie di Jakob Dorigoni e Gaia Realini

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia Ciclocross a Gallipoli (foto federciclismo)

Si è disputata a Gallipoli una prova del Giro d’Italia Ciclocross. Dominio della Selle Italia Guerciotti: Dorigoni, Realini e Agostinacchio monopolizzano le categorie internazionali. Jakob Dorigoni ha vinto una strepitosa volata al cardiopalma sulla maglia rosa Cristian Cominelli (Scott), autore della consueta rimonta diesel. Si è deciso tutto per una questione di centimetri, ruota a ruota, dopo una gara intensa e senza esclusioni di colpi. Terzo un ottimo Antonio Folcarelli (Race Mountain Folcarelli). Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite): ...

Continua a leggere

Assegnati i titoli italiani DH a Viola Saint Grée

Di Giancarlo Costa

Tutti i vincitori dei Tricolori DH a Viola Saint Gree (foto federciclismo)

Nello scorso weekend, nella stazione sciistica cuneese Viola Saint Grèe, si sono disputati i Campionati Italiani Downhill.
Con partenza a quota 1600 metri e arrivo a 1050, il percorso Black Line si è rivelato molto tecnico fin dal giorno delle qualifiche, quando ancora umido dalla pioggia scesa nei giorni precedenti ha messo in difficoltà più di qualche corridore nelle pietraie e lungo i tratti in contropendenza. Il fondo si è poi scavato per i molti passaggi sulla terra ...

Continua a leggere

Granfondo Pedalanghe: a Cossano Belbo successi di Costanza Fasolis e Denis Fumarola

Di Giancarlo Costa

Granfondo Pedalanghe Cossano Belbo (foto organizzazione) (3)

Ottimo successo e commenti entusiastici dei partecipanti alla 7° edizione della GF Pedalanghe mtb di 43 km e 1700 m D+.
Quest’anno sarebbe stata l’ultima prova del Circuito Marathon Bike Cup Specialized che purtroppo è stato annullato per la pandemia, ma gli organizzatori con determinazione e caparbietà hanno voluto fortemente disputare la gara in totale sicurezza, seguendo le regole anticontagio della federazione ciclistica, per dare un segnale che lo sport e le gare non devono essere relegati all’ultimo posto nelle ...

Continua a leggere

Mondiale Marathon: vittorie di Leo Paez e della svizzera Forchini, quarto Juri Ragnoli

Di Giancarlo Costa

Campionato Mondiale MTB Marathon in Turchia (foto uci)

Si è disputato in Turchia, sul tracciato di Sakarya, l'ultimo appuntamento iridato del 2020 con il Campionato Mondiale Marathon. Un mondiale che, per l'occasione, ha offerto agli atleti iscritti un percorso atipico, lungo 29,1 km da ripetere 3 volte per gli uomini e 2 per le donne. A trionfare è il colombiano Leo Paez, che raggiunge il traguardo in 4 ore, 19 minuti e 50 secondi, vincendo quindi per il secondo anno consecutivo la maglia iridata.
In seconda ...

Continua a leggere

Europei MTB: titoli a Nino Schurter e Pauline Ferrand Prevot, quarto Luca Braidot

Di Giancarlo Costa

Pauline Ferrand Prevot campionessa europea MTB (foto uci)

"Ancora un quarto posto!" Mirko Celestino non si lascia sfuggire il disappunto per il risultato dell'ultima gara della giornata agli Europei in Svizzera, quella dedicata agli Elite. Luca Braidot, come in occasione dei Mondiali una settimana fa, si ferma ancora ai piedi del podio. "Per una manciata di secondi - esclama il tecnico azzurro -, nonostante una prova di grande carattere e una condizione che forse è arrivata troppo tardi, visto che ormai siamo al termine della stagione.".
Vince ...

Continua a leggere

Campionati Europei MTB: Gaia Tormena oro nell'Eliminator

Di Giancarlo Costa

Gaia Tormena Campionessa Europea Eliminator (foto Federciclismo)

Seconda giornata di gare ai Campionati Europei MTB in svolgimento al Tamaro Park in Svizzera e seconda medaglia d'oro per l'Italia.
L'ha conquistata, ed era nelle previsioni, Gaia Tormena nell'Eliminator donne. La 18enne valdostana ha dominato il torneo sin dalle prime manche e concluso la finale relegando al secondo posto la svizzera Linda Indergand e al terzo posto la tedesca Marion Fromberger. Gaia si conferma la più forte in questa disciplina: lo scorso anno ha vinto Europeo, Mondiale e ...

Continua a leggere

L’Italia vince l’oro nella Staffetta dei Campionati Europei MTB in Svizzera

Di Giancarlo Costa

L'Italia Campione d'Europa a Staffetta (foto federciclismo)

Con una grande gara la Staffetta dell'Italia composta da Luca Braidot, Eva Lechner, Filippo Agostinacchio, Nicole Pesse, Marika Tovo e Juri Zanotti conquistano il primo titolo dei Campionati Europei MTB a scapito dei Campioni del Mondo della Francia.

“Una grande squadra e un grande risultato, che ci regala una grande spinta emotiva per il proseguo degli Europei!”. E’ entusiasta Mirko Celestino, tecnico della Nazionale XCO che ha appena conquistato il titolo europeo nel Team Relay, il quinto dal ...

Continua a leggere