Mountain bike

Titano XCO: a San Marino vittorie di Lars Forster ed Eva Lechner

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Internazionali d’Italia Series Titano XCO (foto federciclismo)

La terza prova di Internazionali d’Italia Series, la Titano XCO, disputata sugli strappi del Parco Montecchio di San Marino, è stata resa dura dalla pioggia torrenziale che ha condizionato la prova dei biker in gara. Quella di San Marino si è confermata una gara esigente e dai contenuti tecnici interessati. Sono arrivati due successi a grandi firme: fra gli uomini ha esultato il Campione d’Europa Lars Forster (Scott-SRAM), fra le donne la tricolore in carica Eva Lechner (Torpado-Südtirol ...

Continua a leggere

Internazionali d’Italia Series: a Nalles vittorie del francese Tempier e della svizzera Frei

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Internazionali d’Italia Series a  Nalles (foto federciclismo)

Domenica 14 aprile si è disputata la Marlene Südtirol Sunshine Race di Nalles. Settecento atleti hanno dato vita alla giornata di gare, partita alle 8.30 con le categorie giovanili e terminata nel pomeriggio con le gare senior.

Successo in grande stile del francese Stephane Tempier, che fa valere la sua grande condizione e arriva a braccia alzate, seguito da Sarrou a 18 secondi e Luca Braidot 3° che batte Gerhard Kerschbaumer 4° in volata, con Nadir Colledani a ...

Continua a leggere

Giacomo Fantoni e Vanessa Kager vincono il Red Bull Pump Track World Championship a Lainate

Di Giancarlo Costa

Red Bull Pump Track World Championship a  Lainate (foto federciclismo) (1)

La pioggia ha reso ancora più epica l’unica tappa italiana del Red Bull Pump Track World Championship. A Lainate, in provincia di Milano, nulla avrebbe potuto fermare i partecipanti al contest mondiale, che si sono divertiti sfidandosi sulla pista di 350 metri realizzata da Velosolutions nel centro sportivo Nelson Mandela.

Tra salti spettacolari, tempi ravvicinati, qualche caduta e una folla esultante concorrenti provenienti da tutta Europa, tra cui Germania, Repubblica Ceca, Austria, Francia e Spagna, si sono contesi ...

Continua a leggere

Annullato per maltempo il Pietra Ligure Superenduro

Di Giancarlo Costa

Superenduro Pietra Ligure (foto Damonte)

Dopo le prove libere di sabato il feedback sulle prove speciali era unanime, percorsi stupendi e territorio unico nel suo genere. Con due speciali ben sopra i 10 minuti tra faggete, boschi di castagno e macchia mediterranea e una speciale cittadina con arrivo in Piazza S.Nicolò nel centro storico di Pietra Ligure, la prima Superenduro di stagione si apprestava a diventare una gara epica dal finale infuocato.

A spegnere l’entusiasmo di rider e organizzatori ci si è ...

Continua a leggere

Corrado Herin è morto in un incidente aereo a Torgnon

Di Giancarlo Costa

Corrado Herin Campione Mondiale Master DH 2016 (foto federciclismo)

Un incidente aereo a Torgnon in Valle d’Aosta ha stroncato la vita di Corrado Herin, campione di Downhill degli ultimi 20 anni. Aveva iniziato a fare sport con lo slittino su pista naturale, in cui ha vinto diversi campionati italiani e due titoli mondiali.

Aveva la velocità nel sangue, e arrivata la mountain bike in Valle d’Aosta è iniziata la sua carriera leggendaria, in cui ha vinto diversi titoli italiani, quindi nel 1994 vinse la medaglia di ...

Continua a leggere

Il francese Stephane Tempier e Martina Berta vincono l’Andora Race Cup

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Andora Race Cup (foto rosti)

E’ stata solo la prima tappa di un percorso lungo tre mesi, ma la Andora Race Cup di Sabato 2 Marzo 2019 è già un manifesto di quello che Internazionali d’Italia Series vuole proporre lungo le cinque tappe di un’edizione che si annuncia interessante e spettacolare.

A casa del CT Mirko Celestino, il pubblico ligure ha potuto assistere a quattro gare appassionanti, nelle quali i protagonisti più attesi non si sono risparmiati, andando a caccia di risultati ...

Continua a leggere

Gerhard Kerschbaumer vince il Verona Mtb International, Eva Lechner seconda al femminile

Di Giancarlo Costa

Gerhard Kerschbaumer vincitore del Verona Mtb International

La Verona Mtb International ha aperto domenica 24 febbraio la stagione del cross country agonistico per diversi specialisti. È cominciata alla grande la stagione del campione italiano Gerhard Kerschbaumer che ha vinto la prova Elite. La prova era valida quale prova d’apertura del nuovo circuito Santa Cruz Cross Country MTB Series.
L’altoatesino della Torpado Gabogas con la sua maglia tricolore ha tagliato da solo il traguardo lasciandosi alle spalle i gemelli Luca e Daniele Braidot. I due portacolori ...

Continua a leggere

Bici.news ha aggiornato l’indirizzo del suo sito web

Di Giancarlo Costa

Logo bicinews

Bici.news ha aggiornato l’indirizzo del suo sito web, da bici.tv a bici.news.
Invariata la linea editoriale del magazine web, che continuerà a dar notizie di ciclismo su strada, mountain bike, cicloturismo e ciclabilità.
Bici.news ha una storia che viene da lontano, con i contenuti di mtbpassion.it e della sezione ciclismo su strada di outdoorpassion.it, integrati in bici.tv, con oltre 4000 articoli, circa 10000 foto e oltre 250 video.

Continua a leggere

Eva Lechner sesta nel Superprestige di Hoogstraten, vittorie di Van der Poel e Cant

Di Giancarlo Costa

Van der Poel e Cant vincono nel Superprestige di Hoogstraten (foto fedeciclismo)

Si è disputata la prova del Trofeo Superprestige di Hoogstraten, settima delle otto che sono in programma in questo prestigioso trofeo.
In questa, come nelle precedenti 6, vittoria del Campione del mondo Mathieu Van der Poel, a una gara da uno storico filotto.
Sul circuito si Hoogstraten, assai allentato dalla pioggia, Van der Poel ha regolato Tom Aerts, vincitore della classifica finale della recente Coppa del mondo, terzo gradino del podio per l’olandese Corné Van Kessel, 4° il belga ...

Continua a leggere

Ai Mondiali di Bogense vittorie di Mathieu Van der Poel e Sanne Cant, Silvia Persico quarta under23

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel nuovo campione del mondo di ciclocross (foto cyclingnews)

E' Mathieu Van der Poel il nuovo campione del mondo di ciclocross. A 4 anni di distanza dal primo titolo conseguito a Tabor, l'olandese ritorna sul primo gradino del podio, coronando così la stagione perfetta: troppo superiore a tutti il campione olandese, come del resto lo è stato per tutto l'anno, in un percorso perfetto per le sue caratteristiche dove ha staccato i suoi rivali con delle azioni impossibili sui passaggi più tecnici.
Nemmeno Wout Van Aert, re ...

Continua a leggere