Mountain bike

Filippo Fontana e Sara Casasola vincono il Gran Premio Città di Vittorio Veneto

Di Giancarlo Costa

Filippo Fontana vincitore a Vittorio Veneto (foto Billiani)

La patria del 5 volte campione del mondo Renato Longo non ha tradito le attese. Vittorio Veneto si è confermata come sempre una delle prove più selettive e spettacolari del calendario nazionale. Domenica il fango l’ha fatta da padrone, rendendo insidioso ogni centimetro di gara e costringendo gli atleti a scendere dalla bici in numerosi passaggi tecnici. Un fango così tosto non si vedeva nella Città della Vittoria da tante edizioni.
La 37^ edizione del Gran Premio Città di Vittorio ...

Continua a leggere

Alla 24H of Finale il Campionato Mondiale SOLO 2022

Di Giancarlo Costa

24H Finale percorso (foto organizzazione)

Torna a solcare i sentieri del Finalese, dopo la sospensione forzata degli ultimi anni, uno degli eventi più amati e attesi a livello internazionale dagli appassionati di MTB.
La 24 ore di Finale si prepara ad essere più emozionante, green, inclusiva e coinvolgente che mai, ripartendo assolutamente in grande stile ospitando l'evento più importante della disciplina: il Campionato Mondiale 24H SOLO. Finale si aggiudica quindi la tappa della ripartenza del prestigioso WEMBO - World SOLO 24 Hours MTB Championship. ...

Continua a leggere

Coppa Città di Bisceglie: ciclocross show in riva all’Adriatico in memoria di Peppino Preziosa

Di Giancarlo Costa

Coppa Città di Bisceglie (foto Alo)

A Bisceglie calza perfetto il connubio col Mediterraneo Cross quando lo scenario di gara si affaccia sul mare: in Puglia è l’Adriatico ma è la regione che da una decina di anni a questa parte è il motore principale insieme ai comitati regionali della Federciclismo di Basilicata, Campania e Calabria di questo circuito che continua a far gola ai praticanti di quasi tutta la penisola, isole comprese.
La 24°edizione della Coppa Città di Bisceglie ha confermato la bontà di una ...

Continua a leggere

Assietta Legend: nuovo percorso a Sestriere per la gara del 3 luglio 2022

Di Giancarlo Costa

Assietta Legend 2022

La stagione agonistica si è conclusa ed è giunto il momento di pianificare nuove sfide che sappiano accendere l’entusiasmo e dare nuovi stimoli.
Proprio per dare nuovi stimoli ai bikers il comitato organizzatore dell’Assietta Legend ha pensato di ridisegnare il percorso Marathon Legend puntando a migliorare un tracciato che è nella storia della mtb Italiana.
Il percorso è stato rivisto nella sua parte iniziale mantenendo il caratteristico passaggio in alta quota sulla strada dell’Assietta, che ha sempre contraddistinto la ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo Ciclocross torna in Italia in Val di Sole l’11 e 12 dicembre

Di Giancarlo Costa

Coppa del mondo ciclocross a Vermiglio

Dalla Mountain Bike al ciclocross in poco più di tre mesi: il grande ciclismo in Val di Sole non si ferma mai. L’11 e 12 dicembre prossimi saranno proprio Vermiglio e la valle trentina ad ospitare il ritorno in Italia – dopo cinque stagioni – della Coppa del Mondo Ciclocross: una storica prima volta in un’annata che ha già portato in Val di Sole una splendida edizione dei Campionati del Mondo di Mountain Bike.

Ai Laghetti di San ...

Continua a leggere

Campania Cross: ad Eboli emozioni forti con il Ciclocross Masseria del Cuccaro

Di Giancarlo Costa

Ciclocross  Masseria del Cuccaro (foto Caggiano)

Circa un centinaio di ciclocrossisti da tutta la Campania e dalle altre regioni del Sud Italia, isole comprese, ha preso parte alla seconda edizione dell’evento Ciclocross Masseria del Cuccaro ospitato nell’omonima struttura ricettiva collocata alle porte di Eboli.
L'efficace organizzazione del Bike Sport&Team, capitanata da Luciano Forlenza, ha dimostrato ampiamente di meritare per logistica e qualità tecnica del percorso sui “Monti di Eboli”: un anello di 2200 metri molto divertente, in alcune parti insidioso e selettivo tra zone boschive, ...

Continua a leggere

Adriatico Cross Tour: ciclocross spettacolo nel Memorial Giancarlo Ceccacci a Pianello d’Ostra

Di Giancarlo Costa

Memorial Giancarlo Ceccacci (foto Michele Telari)

Il ritorno del ciclocross ad Ostra nella frazione di Pianello atteso con grande entusiasmo per colmare il vuoto lasciato nel 2020 a causa della pandemia. Queste le belle parole da spendere per descrivere l’apice del successo raggiunto dal Gruppo Sportivo Pianello: il cerchio sugli eventi ciclistici dell’anno solare 2021 (già disputati tra maggio e luglio il Trofeo Valmisa Packaging per allievi e il prestigioso Memorial Diego Schiaroli per juniores) si è chiuso nel migliore dei modi con lo svolgimento del ...

Continua a leggere

La 24h di Finale torna dal 27 al 29 maggio 2022

Di Giancarlo Costa

24H Finale (foto organizzazione)

Una mattina ti svegli, guardi con gli occhi assonnati fuori dalla finestra e noti che il panorama a cui sei abituato ha qualcosa di diverso.
Sono piccoli particolari: forse è il cielo più azzurro, forse le foglie degli alberi si muovono appena di più, forse un leggero profumo di terra umida tocca narici e ricordi.
Alzarsi sembra faticoso e pensare di uscire pare strano, ma dentro di te sai che a quel desiderio non sai rinunciare.
È tanto, è troppo ...

Continua a leggere

Campionato Europeo di BMX Freestyle: a Mosca Alessandro Barbero settimo, Elia Benetton nono

Di Giancarlo Costa

Alessandro Barbero settimo ai Campionati Europei BMX Freestyle (foto Federciclismo)

Si chiude con il settimo posto in finale di Alessandro Barbero ed il nono di Elia Benetton il Campionato Europeo di BMX Freestyle, che si è svolto questo weekend a Mosca. Barbero con il punteggio di 77.83 conferma il piazzamento conquistato nel 2019 a Cadenazzo. "E' stata una bella gara, ho visto ragazzi divertirsi e crescere, mettendoci tutto l'impegno possibile, e così ho fatto anche io" ha detto l'azzurro a fine gara. E ancora: "Voglio ringraziare tutta la Federazione ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Follonica vittorie di Antonio Folcarelli e Sara Casasola

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia Ciclocross a Follonica (foto  FotoGiorgio Nannini)

Gara bagnata, gara fortunata. La rivisitazione del vecchio proverbio popolare in chiave ciclocrossistica è da sempre una garanzia di buona riuscita. Anche se i lampi e i tuoni che dalle quattro di questa notte han tenuto svegli gli addetti ai lavori (e non solo) ci hanno messo (eccessivamente) lo zampino, il tracciato del Gran Premio Città di Follonica si è presentato nella migliore delle vesti crossistiche, quella del fango. Così la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross ha finalmente incontrato ...

Continua a leggere