Mountain bike

Mirko Tabacchi vince a Riole Terme la seconda tappa dell'Exgragiro XCO

Di Giancarlo Costa

Partenza Riolo Terme XCO (foto federciclismo)

Mirko Tabacchi, portacolori del Team KTM - PROTEK - DAMA, è il vincitore della categoria Open maschile della seconda tappa dell'Exgragiro XCO andata in scena sugli splendidi sterrati di Riolo Terme.
Con il tempo di 1:12:08, l'atleta di Pieve di Cadore ha preceduto con una spettacolare volata Fabian Rebensteiner (Team TREK-PIRELLI), vincitore su questi stessi tracciati nella gara di domenica. Al terzo posto, con 48 secondi di distacco, Luca Braidot (C.S. Carabinieri), anche lui sul podio domenica.

"Per me ...

Continua a leggere

Concluso il raduno della Nazionale Juniores a Pila

Di Giancarlo Costa

La Nazionale Juniores in raduno a Pila (foto federciclismo)

Dal 6 luglio al 10 luglio la Nazionale Juniores maschile e femminile XCO MTB ha svolto uno stage collegiale a Pila, in Valle d’Aosta. Gli azzurri convocati sono stati sette, tre maschi e quattro femmine. Il commissario tecnico Mirko Celestino ha impostato il lavoro di questa settimana curando più aspetti sia specifici sia generali.
Con i ragazzi si sono svolte delle uscite in MTB curando la tecnica e sfruttando le piste del bike park di Pila. La tecnica in ...

Continua a leggere

A Pila downhill femminile con Alia Marcellini

Di Giancarlo Costa

A Pila downhill femminile con Alia Marcellini (foto Pila Bikeland) (1)

Alzi la mano e si metta in sella alla propria bici chi desidera vivere l'adrenalinico mondo del downhill assieme ad una pro italian rider.
Infatti, a Pila Bikeland per due weekend - 18/19 luglio e 8/9 agosto (solo per le donne il secondo) si potrà pedalare in compagnia di Alia Marcellini, nel suo palmares numerosi podi nazionali ed internazionali.
L'occasione perfetta, sia per principianti che esperti, per carpire quanti più consigli e segreti possibile dalla campionessa italiana di downhill. ...

Continua a leggere

Sporthilfe Heroes Run, 100000 km obbiettivo raggiunto

Di Giancarlo Costa

Hero Sudtirol Dolomites Header

L’Alto Adige ha dimostrato nuovamente di aver voglia di ripartire, con quanta più positività ed energia possibile, dopo settimane di chiusura necessaria per fronteggiare l’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese.
Da qui il successo dell’iniziativa Sporthilfe Heroes Run che, nella settimana dal 27 giugno scorso al 5 luglio, ha avuto l’obiettivo di raccogliere 100.000 chilometri praticando la propria attività sportiva preferita: corsa, camminata, ciclismo o mountain bike.
105.352 dunque i chilometri raccolti, di cui 23.790 a piedi (camminando o ...

Continua a leggere

Rampiclub Val Vibrata: la ripresa della stagione fa rima con benedizione al Santuario di San Gabriele

Di Giancarlo Costa

Rampiclub Val Vibrata (1)

Il Rampiclub Val Vibrata è tornato in sella dopo il blocco forzato delle attività sportive imposto dalle autorità governative per l’emergenza Coronavirus. Il dopo lockdown è stato archiviato di recente con un ciclopellegrinaggio da Corropoli a Isola del Gran Sasso presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.
Un'importante occasione di coinvolgimento di tutti gli atleti in organico che hanno ritrovato la voglia di pedalare assieme e di condividere una passione comune, coprendo un tragitto andata e ritorno tra la Val ...

Continua a leggere

Inaugurato il Tavagnasco Pump Track

Di Giancarlo Costa

Inaugurazione Tavagnasco Pump Track (1)

E’ stato inaugurato oggi sabato 27 giugno il Tavagnasco Pump Track, l’area sportiva dedicata alla pratica del BMX, giovane e spettacolare disciplina Olimpica del ciclismo freestyle, che proprio grazie a queste strutture potrà crescere ed affermarsi anche in Italia.
Questo tipo di strutture sono abilitate non solo al BMX, ma anche alle mountain bike, agli skateboard, ai monopattini e ai pattini in linea, anche se gli organizzatori, per motivi di sicurezza, comunicheranno in seguito quando sarà aperto agli altri ...

Continua a leggere

Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park

Di Giancarlo Costa

FassaBike Park apre il 27 giugno

Si torna a girare in bici tra i passi e le vette dolomitiche della Val di Fassa con i suoi paesaggi mozzafiato, unici al mondo.
Sabato 27 Giugno apre il FassaBike Park e sarà di nuovo possibile mettere le ruote su alcune delle linee più apprezzate della Enduro World Series come l’iconica cresta del Col Rodella, la queen stage della gara del circuito mondiale nel 2019.
Gli impianti di risalita saranno aperti regolarmente, nel rispetto delle norme vigenti in materia ...

Continua a leggere

Sabato 27 Giugno Sporthilfe Heroes Run in Alto Adige

Di Giancarlo Costa

Sporthilfe Heroes Run

La sfida è molto semplice ma allo stesso tempo avvincente: si chiede a tutti gli abitanti della Provincia di Bolzano di correre, camminare o pedalare per una settimana con l’obiettivo di raggiungere la distanza totale di 100.000 chilometri.
Da sabato 27 giugno 2020 fino a domenica 5 luglio 2020, scaricando la app SPORTHILFE HEROES RUN, sarà possibile partecipare a SPORTHILFE HEROES RUN per registrare i propri tracciati percorsi a piedi o in bicicletta.
Promossa da Sporthilfe Alto Adige, l’iniziativa vuole ...

Continua a leggere

All’Isola d’Elba il Campionato Mondiale Marathon 2021

Di Giancarlo Costa

Capoliveri Legend Isola d'Elba (foto organizzazione)

La rinuncia della Colombia aveva aperto una finestra. L’ASD Capoliveri Bike Park e l’Isola d’Elba, che erano in lista per l’organizzazione di una delle prossime edizioni dell’evento più importante per la MTB Marathon a livello mondiale, grazie all’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Presidente Renato Di Rocco e di tutta la Struttura Fuoristrada, con il supporto del Comune di Capoliveri, la Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo Elbano e la Regione Toscana, si ...

Continua a leggere

Flash Mob Assietta Legend

Di Giancarlo Costa

Flash Mob Assietta Legend 2020

L’Assietta Legend è stata rinviata al 2021 ma resta immutato il fascino di Sestriere, delle montagne Olimpiche di Torino 2006 e del percorso di gara della #CompetizioneMTBpiùAltaEuropa.
Proprio per questo il gruppo di amici che dà vita alla competizione più partecipata ed amata del nord-ovest ha pensato di promuovere un flash mob nella data che avrebbe dovuto ospitare l’Assietta Legend ad inizio luglio, sul percorso di 58 km che rappresenta tutta la bellezza dell’alta valle di Susa e Chisone. ...

Continua a leggere