Mountain bike

Internazionali d'Italia Andora: vittorie di Lars Forster e Jolanda Neff

Di Giancarlo Costa

Jolanda Neff vincitrice Internazionali d'Italia Andora (foto federciclismo)

Il grande Cross Country, la disciplina olimpica della Mountain Bike, è finalmente tornata in Italia. Quasi 20 mesi dopo lo spettacolare round di Coppa del Mondo in Val di Sole, Domenica 7 Marzo ad Andora Race Cup la prima tappa di Internazionali d'Italia Series ha riportato nel nostro Paese un campo partenti di assoluto prestigio, tanto che in molti hanno parlato dell’appuntamento ligure come di un vero e proprio antipasto di Coppa del Mondo.

L’evento organizzato da ASD Andora ...

Continua a leggere

XCO Coppa Città di Albenga: vittoria di Sarrou, secondo Kerschbaumer

Di Giancarlo Costa

Gerhard Kerschbaumer secondo Coppa citta di Albenga (foto fb Kerschbaumer)

Grande spettacolo al 12° XCO Coppa Città di Albenga che a Campochiesa (GE) ha aperto ufficialmente la stagione nazionale della mountain bike ed è stato davvero un peccato l’assenza di pubblico, prezzo pagato alla pandemia che ha imposto la presenza dei soli addetti ai lavori. La gara organizzata dall’Ucla1991, che ha aperto il circuito Italia BIKE CUP, ha richiamato concorrenti non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, in primis il team americano Specialized guidato da campione del mondo, ...

Continua a leggere

Le date e le località della Coppa Italia Downhill 2021

Di Giancarlo Costa

DH Sestriere

Il Consiglio Federale, riunitosi il 15 febbraio, ha approvato il Circuito Nazionale denominato Coppa Italia Downhill 2021, organizzato dalla società Sport Inside ASD 02B4600, che si svolgerà nelle seguenti date e località:
15/16 maggio 2021 Sestola (Modena)
26/27 giugno 2021 Caldirola -Fabbrica Curone (Alessandria)
07/08 agosto 2021 Sestriere (Torino)
04/05 settembre 2021 Doganaccia Abetone Cutigliano (Pistoia)

Continua a leggere

Enduro World Series rivisita il calendario 2021

Di Giancarlo Costa

Enduro World Series rivisita il calendario 2021

L'Enduro World Series (EWS) annuncia una rivisitazione del calendario eventi 2021, che vedrà due blocchi distinti di gare con sede in Europa.
A causa della continua evoluzione della pandemia COVID-19 l'EWS ha deciso di rinviare sia il round di Whistler che il Trofeo delle Nazioni fino al 2022.
Appuntamento fisso del programma di agosto, Whistler è sempre una delle tappe preferite dai fan e dagli atleti EWS. Tuttavia, le forti limitazioni negli spostamenti che si aggiungono alle altre ...

Continua a leggere

Bmv Hero Sudtirol Dolomites entra nell’esclusivo circuito Uci Mountain Bike Marathon Series 2021

Di Giancarlo Costa

HERO 2019 (foto freddy planinschek)

Confermato nel calendario internazionale UCI il via ufficiale di BMW HERO Südtirol Dolomites 2021 in programma sabato 12 giugno prossimo a Selva di Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, su cui sono disegnati i suoi due leggendari percorsi da 86 e 60 chilometri. Un appuntamento molto atteso da migliaia di appassionati provenienti da ogni parte del mondo. Gerhard Vanzi: «Sarà una edizione simbolo di una vera e propria rinascita dopo tanti mesi di stasi».
La gara farà parte del nuovo ...

Continua a leggere

Internazionali d’Italia Series: il CT Mirko Celestino presenta Andora Race Cup del 6 marzo

Di Giancarlo Costa

Andora Race Cup (foto federciclismo)

Dopo un anno ridotto ai minimi termini, il mondo della Mountain Bike ha una gran voglia di ripartire per una stagione che ci si augura molto diversa. Uno dei primi appuntamenti internazionali di peso dell’annata olimpica sarà anche l’apertura di Internazionali d’Italia Series 2021.
Andora Race Cup, in programma sabato 6 marzo ad Andora (SV), sarà il primo termometro delle ambizioni di tanti protagonisti, in un’annata che vedrà l’Italia ospitare anche i Campionati del Mondo in Val di Sole ...

Continua a leggere

Mathieu Van der Poel Campione del Mondo di Ciclocross a Ostenda

Di Giancarlo Costa

Mathieu van der Poel Campione del Mondo Ciclocross a Ostenda (foto federciclismo)

La seconda ed ultima giornata di gare dei Campionati del Mondo di Ciclocross ad Ostenda (Belgio), porta, di nuovo, l’Olanda sul tetto del mondo: ai due titoli iridati vinti nella giornata di apertura, si vanno ad aggiungere quelli conquistati tra le donne U23, con Fem Van Empel e, tra gli uomini élite, con Mathieu Van Der Poel, mettendo così a segno un incredibile en plein.

In mezzo a tante maglie orange, però, brilla e regala un sorriso alla ...

Continua a leggere

I convocati per Campionati Mondiali CX di Ostenda del 30 e 31 gennaio

Di Giancarlo Costa

Mathieu van der Poel vincitore del Campionato Mondiale di Ciclocross 2020 (foto federciclismo)

La Nazionale Italiana di ciclocross, guidata dal CT Fausto Scotti, si misurerà sul tracciato belga di Ostenda per la rassegna iridata 2021, in programma sabato 30 e domenica 31 gennaio, nonostante le difficoltà organizzative dettate dal momento pandemico che siamo vivendo: “Noi ci siamo e daremo il massimo” afferma il tecnico.
Per il CT Scotti il percorso iridato è sicuramente impegnativo. Per questo motivo con il suo staff ha scelto di affinare la preparazione a gennaio anche sulla sabbia ...

Continua a leggere

Quattro le tappe italiane Enduro World Series, stop al Circuito Nazionale Superenduro MTB

Di Giancarlo Costa

Superenduro Lerici (foto Francesco Bartoli Avveduti)

Il 2021, da tutti atteso con grandi aspettative di ripartenza, è invece purtroppo nuovamente alle prese con una recrudescenza della pandemia e con la rinnovata incertezza sugli sviluppi del prossimo futuro.
In questo clima il direttivo del Superenduro ha deciso a malincuore di proseguire con lo stop forzato del Circuito Nazionale Superenduro MTB anche per la stagione 2021 e di concentrare invece tutte le energie e risorse nelle quattro tappe di Enduro World Series che si svolgeranno in Italia: Val ...

Continua a leggere

Wout Van Aert e Lucilla Brand conquistano la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse

Di Giancarlo Costa

Wout Van Aert conquista la Coppa del Mondo Ciclocross a Overijse (foto federciclismo)

La giornata di Coppa del Mondo Ciclocross di Overijse, quinta ed ultima tappa che chiude il calendario del challenge UCI e che anticipa la prova iridata in programma a Ostend (30/3 Belgio), si apre con la gara dedicata alle donne élite.
In ambito femminile, il podio parla solo olandese: Ceylin del Carmen Alvarado (portacolori del Team Alpencin-Fenix), già sul trono iridato ed europeo della categoria nel 2020, nonché fresca vincitrice ad Hamme, conquista il successo lasciando a 20” la ...

Continua a leggere