Mountain bike

Il BMX riparte con la Fase 2

Di Giancarlo Costa

BMX Fase 2 (foto federciclismo)

Dal 5 maggio è ripartita l’attività del BMX. Sulla pista di Verona, infatti, si sono ritrovati 5 atleti tra juniores e U23 di interesse nazionale per un primo “assaggio” dell’attività in tempo di pandemia.
“In ottemperanza al DPCM del 26 aprile – ci racconta Paolo Fantoni, consigliere federale e dirigente Team BMX Verona – abbiamo aperto l’impianto agli atleti impegnati nella preparazione per la qualificazione olimpica. In questa prima settimana solo con quelli del Team BMX Verona, dalla prossima ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Di Giancarlo Costa

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Di Giancarlo Costa

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere

Superenduro MTB annulla il circuito 2020

Di Giancarlo Costa

Superenduro MTB Pietra Ligure 2019 (foto Nicola Damonte)

Con la recente comunicazione della Federazione Ciclistica che impone lo stop alle competizioni fino al 1 Giugno, salta definitivamente l’opportunità di svolgere regolarmente anche la seconda (diventata la prima) tappa del Circuito Superenduro 2020, ovvero quella di Punta Ala, in programma per il 16/17 Maggio.

La possibilità di recuperare a Ottobre o addirittura Novembre questa tappa è purtroppo alquanto remota e le motivazioni sono molteplici. Inutile nascondere che il clima di totale incertezza che avvolge anche la stagione ...

Continua a leggere

La Ortler Bike Marathon si arrende al coronavirus, appuntamento al 2021

Di Giancarlo Costa

Ortler Bike Marathon (foto newspower)

Il comitato organizzatore della Ortler Bike Marathon, dopo aver ponderato a lungo, ha preso una decisione in merito alla 6a edizione della manifestazione altoatesina in calendario il 6 giugno. Fino al primo giugno tutti gli eventi targati FCI (Federazione Ciclistica Italiana) sono stati sospesi, e comunque fino a nuove decisioni anche i bikers non sono autorizzati ad allenarsi.
Il contenimento della diffusione del Coronavirus diventa imperativo, anche se la Val Venosta, terra di sport, è una delle aree meno colpite ...

Continua a leggere

Rinviati i Campionati Mondiali di Mountain Bike di Albstadt del 25 - 28 giugno

Di Giancarlo Costa

Partenza Campionato Europeo MTB (foto cyclingnews)

L'UCI ha annunciato il rinvio dei Campionati Mondiali di Mountain Bike Cross-Country 2020 a causa della pandemia coronavirus. Gare che si sarebbero dovute correre ad Albstadt, in Germania, dal 25 al 28 giugno, ma sono stati rinviati a causa di restrizioni su eventi sportivi e incontri pubblici in Germania.

“L'UCI sostiene pienamente la decisione presa dalla città di Albstadt, dalla Federazione nazionale tedesca del ciclismo (BDR) e dallo stato del Baden-Württemberg. In considerazione dell'attuale situazione sanitaria in Europa ...

Continua a leggere

La 24H di Finale viene annullata

Di Giancarlo Costa

Soccorso e Protezione Civili alla 24H Finale (foto organizzazione)

Al fine di non gravare sul nostro sistema sanitario durante l'emergenza nazionale e di contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19, la 22^ edizione della "24H di Finale" viene annullata.

È questa la decisione dello staff di Blu Bike, che fino all'ultimo ha sperato che l'epidemia di Corona Virus avesse un epilogo diverso e che non diventasse un problema così doloroso e grave.

Purtroppo però la situazione di emergenza sanitaria causata dal contagio sta ...

Continua a leggere

Loris Capirossi passa alla E-MTB con THOK: sui sentieri senza rumore e lo sforzo è dimezzato

Di Giancarlo Costa

Loris Capirossi in EMTB con Suppo e Migliorini (foto Thok)

Questo comunicato vi raggiunge a casa quando non si può andare in bici per sport. Contiene il racconto della recente “conversione” alla E-MTB, di uno dei motociclisti più amati dai tifosi italiani: Loris Capirossi.

Il pilota italiano racconta in video la nuova esperienza. Ecco le modifiche tecniche alla sua E-MTB THOK MIG-R e cosa lo ha convinto a lasciarsi sedurre dalla E-MTB.

Dopo ventidue anni passati a “dare gas” nel motomondiale, e i successivi dieci a divertirsi ...

Continua a leggere

Mtb Umbria Top Trails: sei cicloturistiche in mountain bike nel cuore verde d’Italia

Di Giancarlo Costa

Mtb Umbria Top Trails 2020 (1)

Tutto il meglio del cicloturismo in Umbria, cuore verde d’Italia, raccolto sotto la denominazione di Mtb Umbria Top Trails allo scopo di promuovere le meraviglie del territorio umbro sotto il segno delle ruote grasse.
Lo scorso anno il circuito ha avuto un notevole riscontro e una consistente partecipazione suscitando un crescente entusiasmo che ha portato il comitato organizzatore a proporre ben sei appuntamenti per tutto il 2020.

“Con la massima cura – spiegano in una nota gli organizzatori ...

Continua a leggere

La Superenduro Pietra Ligure posticipata al 10 e 11 ottobre

Di Giancarlo Costa

Superenduro Pietra Ligure annullato per neve nel 2019 (foto Damonte)

Per contribuire al contenimento della diffusione del virus Covid-19 il primo appuntamento di stagione del Circuito Superenduro mtb è rimandato.
Il Circuito Superenduro Mtb comunica che il primo appuntamento di stagione, la Superenduro Pietra Ligure è posticipato al 10 e 11 Ottobre 2020.
Sebbene la manifestazione fosse in programma per la seconda metà di Aprile, di concerto con le organizzazioni Pietra Ligure Outdoor e Finale Outdoor Resort e le autorità locali, si è deciso comunque di dare spazio e ...

Continua a leggere