Mountain bike

Mathieu van der Poel campione del mondo di ciclocross su Van Aert e Iserbyt

Di Giancarlo Costa

Mathieu van der Poel campione del mondo di ciclocross su Van Aert (foto federciclismo)

Con il trionfo di Mathieu van der Poel cala il sipario sul Campionato del Mondo ciclocross di Hoogerheide. L'olandese vince il duello contro un altro mostro sacro come Wout Van Aert, battuto allo sprint sul rettilineo di fronte ad una platea di pubblico immensa ed entusiasta (circa 50000 spettatori paganti). Per Van der Poel un successo ancora più bello, perché ottenuto proprio sui tracciati di casa sua. L'appuntamento iridato, come sempre, ha regalato uno spettacolo di primissimo livello tra ...

Continua a leggere

Silvia Persico quarta ai Mondiali di ciclocross, quarta anche la junior Venturelli

Di Giancarlo Costa

Silvia Persico quarta ai Mondiali di ciclocross

Doppia medaglia di legno per la Nazionale Italiana in questa seconda giornata di gare ai Campionati Mondiali di ciclocross di Hoogerheide in Olanda. Tra le junior Federica Venturelli sfiora il podio, perdendo la volata per il bronzo contro la francese Celia Gery dopo una gara tutta all’attacco. Trionfo del Canada che si prende oro e argento con Isabella Holmgren davanti alla sorella gemella Ava.
E' proprio lei a dettare il ritmo di gara sin da subito, per poi cedere al ...

Continua a leggere

Al via i Campionati mondiali di Ciclocross dal 3 al 5 febbraio

Di Giancarlo Costa

Silvia Persico campionessa italiana CIclocross (foto Spalletta)

Calato il sipario sulla Coppa del Mondo è tempo di Campionati mondiali di Ciclocross per la Nazionale di Ciclocross del CT Daniele Pontoni, che dal 3 al 5 febbraio sarà impegnata nella rassegna iridata in programma sui tracciati di Hoogerheide in Olanda.
Questi i convocati per la Nazionale Italiana su indicazione del Commissario Tecnico Daniele Pontoni, che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

DONNE JUNIOR: BIANCHI ARIANNA, ​CORVI VALENTINA, VENTURELLI FEDERICA
UOMINI JUNIOR: CAFUERI TOMMASO, PACCAGNELLA ...

Continua a leggere

GP Guerciotti: vittorie di Filippo Fontana e Rebecca Gariboldi

Di Giancarlo Costa

Podio GP Guerciotti (foto Federciclismo)

Il ciclocross di Cremona si è vestito del tricolore. Il 43° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti ha visto trionfare due freschi campioni italiani: Filippo Fontana (Cs Carabinieri) nella gara Open e Samuele Scappini (Team Fortebraccio) nella prova Junior. Nella sfida femminile a vincere è stata Rebecca Gariboldi (Team Cingolani), seconda al campionato nazionale di Roma domenica scorsa, e Greta Pighi (A Favore del ciclismo) è stata la Junior più veloce.

Il tricolore delle maglie protagonista sul percorso, ma ...

Continua a leggere

Risultati del Trofeo US Forti e Liberi-Zanetti Cicli di Forlì per l’Adriatico Cross Tour

Di Giancarlo Costa

Adriatico Xcross Tour

Partecipazione sopra le attese, tanto pubblico, una moltitudine di giovani promesse in sella alla bici e una macchina organizzativa che ha funzionato a meraviglia per celebrare nel miglior modo il centenario dalla nascita della US Forti e Liberi di Forlì che si è unita in tandem con Zanetti Cicli per dare vita all’epilogo dell’Adriatico Cross Tour.
Il Trofeo US Forti e Liberi - Zanetti Cicli, abbinato al Trofeo Azimut-Quadrelli Gianni, ha ottenuto un successo a dir poco ...

Continua a leggere

Risultati Master Cross Selle Smp al velodromo Francone di San Francesco al Campo

Di Giancarlo Costa

Premiazioni Master Cross Selle Smp (foto Billiani Federciclismo)

Mercoledì 28 dicembre il Velodromo Francone di San Francesco al Campo, in terra piemontese, ha fatto calare il sipario sulla 9^ edizione del Master Cross Selle Smp. Quest’anno il prestigioso circuito ha abbracciato 4 regioni d’Italia.
Tutto è iniziato sabato 29 e domenica 30 ottobre con il 13° International Cyclocross all’Increa Stadium di Brugherio, organizzato dalla Lega Ciclistica Brugherio2 dell’esperto Carlo Massimo Pirola, che come ogni anno ha raccolto il maggior numero di iscritti, quasi 600.
Con la ...

Continua a leggere

Coppa Toscana MTB

Di Giancarlo Costa

Coppa Toscana MTB volantino

La campagna abbonamenti per la Coppa Toscana MTB prosegue a vele spiegate, ma per fine anno c’è una scadenza importante. Alla mezzanotte del 31 dicembre scadrà infatti l’offerta per aderire al circuito a prezzi fortemente scontati: 165 euro come tariffa standard e 215 se si include anche la Capoliveri Legend Cup. E’ quindi il caso di affrettarsi per risparmiare ancora qualche euro: da domenica le tariffe passeranno rispettivamente a 180 e 230 euro con scadenza definitiva il 19 marzo.
Per ...

Continua a leggere

Maxime Marotte saluta il Santa Cruz FSA

Di Giancarlo Costa

Maxime Marotte saluta il  Santa Cruz FSA (foto Mondini)

Dopo due intense stagioni si dividono le strade del Santa Cruz FSA e del fuoriclasse francese Maxime Marotte. Il saluto di tutto lo staff e del Team Manager Francesco Bondi: "Siamo arrivati dove siamo, anche grazie a lui. Un grande atleta, un grande professionista, con cui dobbiamo assolutamente condividere i successi ed i grandi traguardi che come team, ad oggi, siamo riusciti a raggiungere e conquistare quest'ultima stagione di Maxime è stata davvero entusiasmante. L'incredibile partecipazione alla Cape Epic, ...

Continua a leggere

Ritorna il Marathon Tour

Di Giancarlo Costa

mxtour2023

Dopo un periodo di assenza ritorna il circuito internazionale FCI della mountain bike marathon completamente rinnovato e con tanti contenuti, non solo agonistici.
I bikers sanno che con l’avvicinarsi del nuovo anno è tempo di pensare alla prossima stagione agonistica, e sono pronti a pedalare ancora una volta sui campi di gara delle più belle competizioni mtb d’Italia.
Per loro c’è una grande novità: nel 2023 ritornerà il Marathon Tour, il circuito internazionale FCI della mountain bike marathon, pronto a ...

Continua a leggere

Il 24 dicembre si conferma l'appuntamento col classico ciclocross della vigilia di natale a Collegno

Di Giancarlo Costa

Collegno cross della vigilia

Gli impavidi che d'inverno non vogliono far rulli al caldo e dentro casa e vogliono comunque praticare ciclismo in outdoor e protetti dal traffico urbano veicolare, anche se non in possesso di una bici apposita da ciclocross, per l'occasione possono utilizzare una mtb con manubrio larghezza 60cm e copertoni 38mm. Come ormai appuntamento fisso da anni tutte le vigilie di natale a Collegno (TO) si ritrovano nell'area verde del parco che fu sede dell' ex manicomio nella zona antistante l' ...

Continua a leggere