Mountain bike

Tremalzo Bike nel segno di Longo e Medvedev

Di Giancarlo Costa

Longo e Medvedev (foto Tremalzo Bike)

Se dici Tremalzo dici sfida. Dici impresa. Coraggio. Emozioni. Natura. Sport. Se dici Tremalzo dici, più di ogni altra cosa, mountain bike. Oggi l'impresa l'hanno fatta a centinaia ma a scrivere il loro nome nell'albo d'oro della Tremalzo Bike è stato Tony Longo. Arrivo in parata per il biker trentino che ha tagliato il traguardo a Vesio di Tremosine con il compagno di team Alexey Medvedev, l'atleta russo che di Tremalzo Bike ne ha già vinte tre.

...

Continua a leggere

Diego Arias Cuervo e Karin Tosato conquistano La Prevostura

Di Giancarlo Costa

Diego Arias Cuervo vincitore La Prevostura (foto organizzazione)

Dopo il forzato anno di stop, parzialmente assorbito attraverso l’edizione Virtual, La Prevostura è tornata in calendario, reimpossessandosi del suo ruolo di classica di chiusura del calendario piemontese di Mtb e lo ha fatto in grande stile, con una giornata rimasta nel cuore di tutti coloro che hanno accettato la sfida della tappa conclusiva del circuito Nord Ovest Mtb. L’effettuazione della corsa biellese è la piena dimostrazione che ormai siamo sulla via del ritorno alla piena normalità e che per ...

Continua a leggere

Trofeo Team CoBo Pavoni: ottima la prima dell’Adriatico Cross Tour a San Severino Marche con 200 partecipanti

Di Giancarlo Costa

Trofeo Team CoBo Pavoni partenza gara juniores (foto Passarini)

San Severino Marche ha conquistato tutti col sorriso in occasione della prima prova dell’Adriatico Cross Tour 2021-2022: ad esprimere soddisfazione sono stati gli organizzatori del Team Co.Bo Pavoni, ancora avvezzi a tenere a battesimo la stagione del ciclocross nelle Marche con la propria manifestazione.
Dal punto di vista della partecipazione (200 ciclocrossisti da Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte), la nona edizione del Trofeo Team Co.Bo. Pavoni è stata un successo così come la location ...

Continua a leggere

La Prevostura: a Lessona in partenza anche il vicecampione del mondo Diego Arias Cuervo

Di Giancarlo Costa

La Prevostura (foto organizzazione)

Il cast di partecipanti de La Prevostura, sempre estremamente qualificato, si arricchisce quest’anno di una presenza di spicco: a Lessona (BI), nella tappa di chiusura del circuito Nord Ovest Mtb, ci sarà anche il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo (Giant Polimedical) che sabato scorso a Capoliveri (LI) ha conquistato una prestigiosa seconda piazza al Campionato Mondiale Marathon. In Piemonte Arias sarà al via per legittimare subito il suo nuovo status internazionale, ma sulla sua strada troverà molti avversari ...

Continua a leggere

Mondiali MTB Marathon Isola d’Elba: titoli iridati per Seewald e Mitterwallner, quarta Giada Specia

Di Giancarlo Costa

Andreas Seewald campione mondiale MTB Marathon (foto federciclismo)

CAPOLIVERI - Sono Andreas Seewald e Mona Mitterwallner i nuovi campioni del mondo MTB Marathon. Il tedesco e l'austriaca conquistano la maglia iridata sui sentieri dell'Isola d'Elba, coprendo rispettivamente 116 km di gara in 6:02:03.3 e 80 km in 4 ore, 48 minuti e 54 secondi. Ottima la prestazione degli azzurri, che piazzano ben 2 atlete nella Top Ten femminile: a un soffio dal podio Giada Specia, che riesce a stare a contatto con le migliori per quasi tutta ...

Continua a leggere

Campionato del Mondo UCI Marathon Master al Ciocco

Di Giancarlo Costa

Mondiale Master marathon Ciocco partenza Vip (foto Newspower)

Il Campionato del Mondo UCI Marathon Master ha chiuso i battenti sabato scorso con un significativo successo, il giusto passo per celebrare i 30 anni dal Campionato del Mondo di mtb, tutto e sempre come fulcro al Ciocco, in Toscana.
Non è stata un’edizione facile da proporre, con le tante direttive per il contenimento del Covid in continuo aggiornamento e che hanno limitato le presenze degli stranieri.
Nonostante questo la gara ha registrato i successi proprio di due stranieri, ...

Continua a leggere

Mountain bike spettacolo a Palma Campania con la quarta edizione della Crocelle Race Park

Di Giancarlo Costa

Crocelle Race Park  (foto organizzazione) (1)

E' stata una festa, favorita da una splendida giornata di sole, la quarta edizione della Crocelle Race Park a Palma Campania, divenuta ormai un appuntamento fisso della mountain bike campana.
Il miglioramento generale della situazione pandemica ha consentito agli organizzatori di poter riaccendere finalmente la fiamma della passione per la mountain bike, nel maestoso e collaudato contesto del Bosco Crocelle con un’infinità di sterrato, qualche nuvola di polvere e il tappeto di pietre denominato tecnicamente “rock garden”.
Un segnale ...

Continua a leggere

Pezzo, Pallhuber, Simoni e Bonazzi: sabato al Ciocco il Mondiale Master con revival

Di Giancarlo Costa

Campionato del Mondo UCI Marathon Master al Ciocco

Sabato i partecipanti al primo Campionato del Mondo UCI Marathon Master percorreranno in lungo e in largo i boschi della Valle del Serchio e della tenuta del Ciocco, la ‘Living Mountain’.

Paola Pezzo e la sua Gary Fisher della vittoria olimpica 1996 di Atlanta (non avrà il body originale che fece scalpore per quella zip galeotta, ma la maglia azzurra indossata a Sydney 2000 in occasione del suo secondo oro olimpico), Hubert Pallhuber con la sua Diamondback mondiale del ...

Continua a leggere

Appenninica MTB Stage Race 2021 parla tedesco: Fritzsch e Diesner sono i nuovi campioni

Di Giancarlo Costa

Naima Diesner vincitrice Appenninica MTB Stage Race (foto organizzazione)

Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia)- La Pietra di Bismantova, ispirazione del Purgatorio Dantesco, ha incoronato Felix Fritzsch come nuovo re di Appenninica MTB Stage Race 2021. Dopo aver conquistato il successo nella frazione inaugurale di Porretta Terme, il tedesco ha completato in prima posizione la corsa a tappe sugli Appennini Emiliano-Romagnoli, dimostrando solidità e sagacia tattica che gli hanno permesso di superare di 8:09 Bart Classens in generale, rispondendo alla rimonta dell’olandese dopo la Queen Stage.
Sul traguardo di Piazza ...

Continua a leggere

EWS Finale: vincono Jack Moir e Morgane Charre, per l’Italia Gaia Tormena nelle Under 21 e Martino Fruet nei Master

Di Giancarlo Costa

Gaia Tormena vincitrie EWS Finale under21 (foto Damonte)

L’evento di enduro più atteso della stagione, Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria, quello che storicamente da 9 anni a questa parte riunisce tutto il mondo della mountain bike attorno alla cittadina di Finale Ligure, ha lasciato il segno anche in questa edizione 2021.
Il doppio evento con l’EWS-E dedicata al mondo elettrico e a seguire l’EWS dedicata alle mtb di oggi, ha attraversato in lungo e in largo il territorio della Finale Outdoor Region, coinvolgendo a pieno tutta la ...

Continua a leggere