Mountain bike

Sabato 27 Giugno Sporthilfe Heroes Run in Alto Adige

Di Giancarlo Costa

Sporthilfe Heroes Run

La sfida è molto semplice ma allo stesso tempo avvincente: si chiede a tutti gli abitanti della Provincia di Bolzano di correre, camminare o pedalare per una settimana con l’obiettivo di raggiungere la distanza totale di 100.000 chilometri.
Da sabato 27 giugno 2020 fino a domenica 5 luglio 2020, scaricando la app SPORTHILFE HEROES RUN, sarà possibile partecipare a SPORTHILFE HEROES RUN per registrare i propri tracciati percorsi a piedi o in bicicletta.
Promossa da Sporthilfe Alto Adige, l’iniziativa vuole ...

Continua a leggere

All’Isola d’Elba il Campionato Mondiale Marathon 2021

Di Giancarlo Costa

Capoliveri Legend Isola d'Elba (foto organizzazione)

La rinuncia della Colombia aveva aperto una finestra. L’ASD Capoliveri Bike Park e l’Isola d’Elba, che erano in lista per l’organizzazione di una delle prossime edizioni dell’evento più importante per la MTB Marathon a livello mondiale, grazie all’appoggio della Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Presidente Renato Di Rocco e di tutta la Struttura Fuoristrada, con il supporto del Comune di Capoliveri, la Consulta dei Sindaci della Gestione Associata per il Turismo Elbano e la Regione Toscana, si ...

Continua a leggere

Flash Mob Assietta Legend

Di Giancarlo Costa

Flash Mob Assietta Legend 2020

L’Assietta Legend è stata rinviata al 2021 ma resta immutato il fascino di Sestriere, delle montagne Olimpiche di Torino 2006 e del percorso di gara della #CompetizioneMTBpiùAltaEuropa.
Proprio per questo il gruppo di amici che dà vita alla competizione più partecipata ed amata del nord-ovest ha pensato di promuovere un flash mob nella data che avrebbe dovuto ospitare l’Assietta Legend ad inizio luglio, sul percorso di 58 km che rappresenta tutta la bellezza dell’alta valle di Susa e Chisone. ...

Continua a leggere

Pila Bikeland riapre il 13 giugno con la telecabina Aosta-Pila

Di Giancarlo Costa

Pila Bikeland riapre il 13 giugno con la telecabina Aosta Pila e il Pump Track (foto Alex Luise)

Torna attiva la telecabina Aosta-Pila, per vivere la pista da freeride più lunga della Valle d’Aosta: 11 km di discesa e 1200 metri di divertimento tra curve, dislivelli, contropendenze e profumo di clorofilla.
I due weekend centrali di giugno - 13/14 e 20/21 – saranno la preview della stagione estiva 2020 di Pila. Riapre infatti la telecabina Aosta-Pila e i due noleggi bici da enduro, freeride, downhill, cross country e bici elettriche presenti a Pila. E per i biker ...

Continua a leggere

Arabba riapre gli impianti a fune per la mountain bike dal 13 giugno

Di Giancarlo Costa

Arabba riapre gli impianti per la mtb (1)

Dal 13 giugno e fino al 27 settembre apriranno gli impianti a fune di Arabba, ed i rifugi a loro collegati, che consentiranno di salire in quota fino a 2500 metri. Questo il calendario delle riaperture:

- Sabato 13 Giugno - Funifor Porta Vescovo e Rifugio Gorza, Seggiovia Campolongo e rifugio Bec de Roces
- Sabato 27 Giugno - Seggiovia Burz e rifugio Burz
Con la riapertura degli impanti, Arabba ritorna a regalare forti emozioni gli appassionati delle ...

Continua a leggere

Le nuove date per Coppa del Mondo e Mondiali MTB, in Val di Sole i Mondiali Four-Cross

Di Giancarlo Costa

Nino Schurter Campione del mondo MTB XCO 2019 (foto UCI)

L’UCI ha aggiornato il calendario MTB alla luce dei blocchi e delle restrizioni imposte dalla pandemia. Il nuovo calendario per la Coppa del mondo di MTB UCI Mercedes del 2020 e le date dei prossimi Campionati del mondo di mountain bike sono stati approvati dal Direttivo dell'UCI, che si è incontrato nella giornata di giovedì in una riunione straordinaria su iniziativa del presidente David Lappartient.
I calendari per le altre discipline saranno annunciati in un secondo momento. Il direttivo dell'UCI ...

Continua a leggere

Il Campionato Europeo Bmx 2020 in programma dal 2 al 4 ottobre a Dessel in Belgio

Di Giancarlo Costa

Pista da BMX (foto uci bmx supercross)

La riprogrammazione degli eventi UEC nei calendari internazionali 2020 sta prendendo forma e per quantoriguarda il Campionato Europeo BMX Racing di Dessel (Belgio), l’appuntamento è per il 2, 3 e 4 ottobre 2020.
La nuova collocazione nel calendario internazionale consentirà all’evento, che assegnerà complessivamente 7 titoli europei (juniors, under 23, elite maschili e femminili oltre a quello del Team Time Trial), un alto livello tecnico in considerazione del fatto che si tratta di uno degli eventi più importanti della ...

Continua a leggere

Il BMX riparte con la Fase 2

Di Giancarlo Costa

BMX Fase 2 (foto federciclismo)

Dal 5 maggio è ripartita l’attività del BMX. Sulla pista di Verona, infatti, si sono ritrovati 5 atleti tra juniores e U23 di interesse nazionale per un primo “assaggio” dell’attività in tempo di pandemia.
“In ottemperanza al DPCM del 26 aprile – ci racconta Paolo Fantoni, consigliere federale e dirigente Team BMX Verona – abbiamo aperto l’impianto agli atleti impegnati nella preparazione per la qualificazione olimpica. In questa prima settimana solo con quelli del Team BMX Verona, dalla prossima ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Di Giancarlo Costa

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere

Sudtirol Dolomiti Superbike posticipata al 2021

Di Giancarlo Costa

Partenza Südtirol Dolomiti Superbike (foto newspower)

I presupposti per una nuova edizione memorabile e di successo c’erano tutti per la Südtirol Dolomiti Superbike 2020.
In calendario l’11 e 12 luglio prossimi, la 26a Sudtirol Dolomiti Superbike a causa della pandemia e delle limitazioni imposte “abdica” al 10 e 11 luglio 2021. Gli organizzatori della manifestazione di MTB altoatesina capeggiati da Kurt Ploner hanno esaminato tutte le situazioni possibili, e hanno preso oggi la decisione anche se la data è ancora lontana.
Troppi ancora i nodi ...

Continua a leggere