e-bike

WES Bologna Appennino: vincono il francese Jerome Gilloux e della svizzera Nathalie Schneitter

Di Giancarlo Costa

Martino Fruet (foto organizzazione)

A Castiglione dei Pepoli (BO) è andato in scena il WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid valevole come Coppa del Mondo UCI di E-MTB.

A dominare la scena maschile è stato ancora una volta il transalpino Jerome Gilloux del team Moustache che, insieme allo svizzero Joris Ryf del team Bergstrom Werksmannschaft, hanno fatto una gara fotocopia di quella del sabato: primi chilometri in fuga appaiati, e allungo del francese dopo un terzo di gara, pedalando gli ultimi ...

Continua a leggere

Campionati Italiani E-MTB format XCO in Val Casies

Di Giancarlo Costa

Campionati italiani emtb Val Casies (foto Mondini Federciclismo)

Il 1 giugno si sono svolti i Campionati Italiani E-MTB format XCO in Val Casies (BZ). Martino Fruet (Lapierre Trentino) si è laurato campione tra gli agonisti. Ha avuto la meglio di Vittorio Gambirasio e Simone Massoni.
Tra le Donne Open successo di Anna Oberparleiter (Rh Racing Kronpatzing) davanti a Camilla Martinet e Camilla Cassol. Non avendo ragiunto il numero minimo di partecipanti previsto dal regolamento (5) il titolo non è stato assegnato.
Tra i Master 3 la maglia tricolore ...

Continua a leggere

Presentato il WES Bologna Appennino, la Coppa del Mondo UCI di E-MTB il 5/6 giugno a Castiglione dei Pepoli

Di Giancarlo Costa

WES Bologna

Con la presentazione alla stampa di questa mattina, ospitata nei pressi del Santuario di San Luca, si entra definitivamente nel clima di WES Bologna Appennino – presented by Suzuki Hybrid, la due giorni di mountain bike elettrica che domani e domenica vedrà sui sentieri dei comuni di Castiglione dei Pepoli e Camugnano la seconda tappa della Coppa del Mondo UCI di E-MTB nel formato cross country.
Le mountain bike a pedalata assistita sono diventate le protagoniste sui sentieri di montagna ...

Continua a leggere

WES Bologna Appennino, la prima tappa italiana del World E-Bike Series a Bologna il 5/6 giugno

Di Giancarlo Costa

WES Bologna

Con la gara dello scorso weekend a Monaco, ha preso il via WES E-MTB Series 2021, la Coppa del Mondo sotto l’egida UCI dedicata alle competizioni di mountain bike a pedalata assistita, nel tradizionale format del cross country. Dopo l’esordio delle competizioni due anni fa, il circuito WES 2021 ha assunto un nuovo format con due giorni gare nel fine settimana: Race 1 il sabato e Race 2 la domenica.
Il prossimo appuntamento del circuito sarà WES Bologna Appennino, Presented ...

Continua a leggere

Dominio francese agli Enduro World Series di Pietra Ligure

Di Giancarlo Costa

EWS E Pietra Ligure (foto organizzazione)

In una bellissima e colorata Pietra Ligure ancora in piena stagione estiva e balneare, è partito sabato il circus Enduro World Series, che come da programma si fermerà in questo lato della riviera fino al prossimo weekend con l’appuntamento conclusivo della serie mondiale nella vicina Finale Ligure, sabato 26.
Sabato si è svolta la gara dedicata alle e-mtb, le mountain bike a pedalata assistita. Il percorso di 9 prove speciali per un totale di 60,8 km percorso e 2.501 ...

Continua a leggere

Il lockdown di Marco Aurelio Fontana

Di Giancarlo Costa

Marco Aurelio Fontana (foto Fontanaprorider)

Il mondo intero è stato costretto a fermarsi a causa del coronavirus, quindi ci siè inventati di tutto per non abbandonare la bicicletta. Pur rispettando tutte le limitazioni imposte dal governo e dalle autorità sanitarie per limitare la pandemia globale scatenata dal Covid-19 Marco Aurelio Fontana ha tenuto vicino a sé la sua amata compagna di viaggio con cui ha continuato a creare contenuti per la gioia dei tanti appassionati di due ruote.
Durante il lockdown il portacolori della Scuderia ...

Continua a leggere

Con la Thok Capirex raccolti 12000 euro per la Croce Verde di Rivoli e Rosta

Di Giancarlo Costa

Consegna ebike  THOK Capirex per la Croce Verde di Rivoli e Rosta (foto VitaminaC)

Si è chiusa la campagna benefica di THOK e-bikes a favore di Croce Verde di Rivoli e Rosta (TO) “Vinci una THOK customizzata Capirex”. Raccolti oltre dodicimila euro che sono già serviti per acquistare due sanificatori per ambulanze ed altri apparati medici. Wishriser ha contribuito rinunciando alla commissione. La Thok Capirex estratta a sorte tra tutti i donatori è andata al torinese Dario Protase, che l’ha omaggiata alla consorte.
È terminata il 16 maggio 2020 a mezzanotte la campagna ...

Continua a leggere

Covid-19: ancora 5 giorni per donare e vincere una THOK MIG Capirex, il video-appello di Loris Capirossi

Di Giancarlo Costa

Loris Capirossi in sella alla Thok Mig

Scade sabato 16 maggio l'iniziativa solidale di THOK, azienda costruttrice di E-Bikes, insieme a Wishraiser: "Dona per la Croce Verde di Rivoli e Rosta e vinci una esclusiva THOK MIG Capirex. Loris Capirossi lancia un ultimo appello a tutti i fan.
Mancano ancora 5 giorni all’estrazione della MIG Capirex che l’azienda THOK E-Bikes di Alba (Cuneo) ha messo in palio per raccogliere fondi a favore della Croce Verde di Rivoli, in provincia di Torino.
Fino ad oggi sono stati ...

Continua a leggere

E-bike made in Italy: nuovi modelli e innovazioni

Di Emanuele Zangarini

LEAOS pressed e-bike, la bicicletta elettrica ultraleggera in alluminio.

Incremento più che doppio nelle vendite e offerta in continua crescita per l’e-bike in Italia fra il 2015 e il 2016.

Sebbene i dati per quest’anno non siano ancora disponibili è possibile che prosegua il trend che l’anno scorso ha fatto registrate un incremento del 120% nelle vendite in Italia. Offerta in rapida espansione e differenziazione, con eccellenze italiane.

BIKE+

Un esempio è la Zehus BIKE+ frutto di una ricerca di una startup italiana che ha ...

Continua a leggere

Bike-Up, a Lecco il primo festival europeo dedicato alla mobilità green a pedalata assistita

Di Giancarlo Costa

Bike UP Lecco

La bicicletta elettrica non è una bicicletta muscolare molto più facile, ma è un modo verde e slow per andare alla scoperta di un territorio o per viverlo. Si pedala, eccome se lo si fa, ma con una fluidità differente rispetto a quella della bicicletta classicamente intesa. Si dosano le energie diversamente e anche chi non è molto allenato riesce a coprire grandi distanze o ad affrontare le salite. E visto che mediamente la bicicletta è un vero e proprio ...

Continua a leggere