Cicloturismo e ciclabilità

La bici che fece il giro del Mondo

Di dave

0483DaiBike2689 32

Si è appena concluso il giro del mondo in 11 anni del ciclista Daisuke Nakanishi.

Non ha nulla da invidiare a Fileas Fogg l’impavido giapponese Daisuke Nakanishi che ha percorso 150mila chilometri, attraversando 130 Paesi in cinque continenti in 11 anni. Al posto della favoleggiata mongolfiera una bicicletta ben equipaggiata.

Partito a luglio del 1998 dall'Alaska all’età di 28 anni Daisuke Nakanishi ha raggiunto l’obiettivo all’alba dei 40.

L’itinerario
L’inizio dell’intrepida attraversata ...

Continua a leggere

Impara e pedala

Di alberto

colosseo bici

Una bicicletta, un caschetto in testa e la guida da seguire: ecco il turiciclismo.

C’è modo e modo per visitare una città, soprattutto se, come avviene spesso in Italia, si tratta di centri abitati con una storia importante. Alcuni scelgono di girare tutti i musei possibili e immaginabili; altri preferiscono concentrarsi su una o due attrazioni particolarmente importanti e scovarne tutte le sottili bellezze; altri ancora, infine, se ne fregano di tutto e vogliono godersi ogni minima sfumatura gastronomica ...

Continua a leggere

In mountain bike per le rocche del Montefeltro

Di alberto

montefeltro

A cavallo tra Marche, Romagna e Repubblica di San Marino risplende ancora un territorio che ha avuto un grandissimo passato. Scoprirlo in biciletta? Sì può!

La prima edizione dell’ultramaratona di Fano, in programma nella cittadina marchigiana il 10 ottobre, è un buon pretesto per approfondire la propria conoscenza di una delle zone d’Italia dai più elevati valori ambientali e storici: il Montefeltro, antica terra che si estende in parte nella provincia di Pesaro Urbino. Un modo molto indicato ...

Continua a leggere

Tornano gli incentivi per l'acquisto delle biciclette

Di alberto

pittogramma bici

Saranno superiori ai 12 milioni di euro i finanziamenti per le due ruote quest’anno: sul piatto infatti 7,7 milioni per le biciclette e 5,1 milioni per i motorini. Queste le cifre date dal Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo nel corso del salone delle due ruote. Intanto a partire dal 25 settembre partirà il click day frutto dell’accordo tra il Ministero dell’Ambiente, l’ANCMA ed il CEI-CIVES, sottoscritto il 30 giugno scorso.

L’Accordo prevede un ...

Continua a leggere

In bici da Limone a Ventimiglia per non perdere il treno

Di Giancarlo Costa

Apertura ciclo raduno la via del sale

Domenica scorsa si è ripetuta la storica traversa da Limone Piemonte (CN) a Ventimiglia (IM) in Liguria, in mountain bike, anche conosciuta come "La via del Sale". Un percorso un po' modificato a causa delle frane sulle strade sterrate che attraversano in quota le Alpi Marittime, ha portato i cicloturisti prima ai forti di Limone, poi nella Valle delle Meraviglie a Casterino, quindi a Briga, per poi scendere fino a mare a Ventimiglia.

Quest'evento sportivo e turistico ha avuto ...

Continua a leggere

Dalla bicicletta alle spiagge: la bellezza del Conero

Di alberto

conero

La Rampiconero, il 13 settembre a Camerano, è l’occasione buona per visitare il Parco del Conero, oasi naturale a picco sul mare, e per godersi l’ultimo scampolo d’estate.

La Rampiconero – nella sua versione agonistica o in quella della pedalata per cicloamatori – può essere la scusa ideale per vivere un ultimo settimana di vera estate. Il promontorio del Conero, che il 13 settembre sarà teatro della manifestazione, offre a chiunque la possibilità di svagarsi a contatto con la ...

Continua a leggere

Bici-taxi per chi non vuole faticare!

Di Valeria

dolomiti mountain bike

Pedalare in montagna, raggiungere le alte quote senza dover fare troppo sforzo per le salite: non è un sogno ma un servizio navetta chiamato Bike Shuttle per mountainbike e bici pensato per chi non ama fare troppa strada o detesta le salite, ma non vuole rinunciare al piacere di pedalare tra le Dolomiti.

Le Dolomiti sono luoghi meravigliosi e se si riesce ad arrivare ad una certa latitudine si possono contemplare alcuni dei più bei paesaggi al mondo, ma certo ...

Continua a leggere

La Lombardia che pedala

Di alberto

bicicletta per lavoro

Settembre è in vista: le città si rianimano, preparandosi a riprendere i loro frenetici ritmi di vita. Prima di mettersi nuovamente sulle spalle sciarpe e cappotti, però, i cittadini lombardi potranno godersi in maniera rilassante l’ultimo scampolo di estate girovagando in bicicletta per la propria regione, grazie all’iniziativa Lombardiainbici.

Organizzata con il patrocinio degli enti locali e con il coordinamento della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), la manifestazione si svolgerà principalmente durante la Settimana europea della mobilità ...

Continua a leggere

Incidente mortale sui sentieri di Chamonix

Di Giancarlo Costa

Incidente a Chamonix in mtb

Che in montagna gl'incidenti aumentino in estate è un dato di fatto, dovuto all'aumento esponenziale dei turisti, non sempre preparati ad affrontare imprevisti e passaggi delicati. Questa volta tocca alla mountain bike conquistare la prima pagina necrologica a Chamonix, dove un turista inglese di circa 60 anni, in vacanza a Chamonix è caduto da uno sentieri del balcon nord tra Chamonix e l'Argentiere, perdendo la vita in seguito ai traumi della caduta.

Prima di sentire il solito ...

Continua a leggere

Con la bicicletta in fuga dalla crisi

Di alberto

Da qualche parte in Europa sembrano avere trovato nelle due ruote il rimedio contro il caro-benzina e il traffico: lì, negli ultimi dieci anni è raddoppiato il numero dei pendolari ciclisti.

Un piccolo gioco. Indovinate di che città stiamo parlando: la crisi incalza, le condizioni del trasporto ferroviario peggiorano, i trasporti pubblici sono messi a dura prova da scioperi, il prezzo della benzina aumenta. Milano, Roma? No, Berlino. Ma se avete sbagliato, è perché abbiamo trascurato un ultimo dato: per ...

Continua a leggere