Cicloturismo e ciclabilità

Recensione del servizio free floating di Torino: alla ricerca della pista perduta!

Di Emanuele Zangarini

01 Porta Palatina a un passo dalla rastrelliera del bike sharing

Sono colorate e sparse per il centro delle città, affiancano le bici del bike sharing ma non serve un abbonamento, solo un cellulare e una carta di credito. Sono le bici dei servizi free floating. Le avete già provate? Fino ad oggi, io mai. Vi racconto la mia esperienza a Torino.

Mi sono iscritto a due dei tre servizi di bike sharing free floating disponibili a Torino da novembre 2017: GoBee Bike e oBike, tralasciando le rosse Mobike ...

Continua a leggere

Presa Diretta: la bicicletta ci salverà?

Di Giancarlo Costa

Il programma TV Presa Diretta di Rai3 condotto da Riccardo Iacona

La puntata della trasmissione televisiva di Rai3 Presa Diretta, di lunedì sera, era dedicata alla bicicletta. Le inchieste dei giornalisti della redazione di Riccardo Iacona, hanno fatto un lavoro eccelso di informazione e divulgazione di uno dei grandi temi legati all’ambiente e alla mobilità sostenibile. Una puntata che dovrebbe essere fatta vedere nelle scuole, nelle ore di educazione civica, se esiste. Ma che dovrebbero vedere anche tanti adulti che non fanno sport e che non pensano di spostare il ...

Continua a leggere

Approvata la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica

Di Giancarlo Costa

Approvata la legge sulla Mobilità Ciclistica

Nel novembre 2007 a Milano si svolgeva la prima Conferenza Nazionale della Bicicletta, organizzata dal Ministero dell'ambiente e dalla Provincia di Milano. Fautore e vero "play maker" di questa Conferenza fu l'allora presidente FIAB, l'indimenticato Gigi Riccardi.
Fu una Conferenza intensa cui parteciparono tanti soggetti diversi del mondo della bicicletta, FCI, ANCMA, AICC (associazione italiana città ciclabili), Euromobility; in 3 giorni di lavoro vennero trattati temi i più vari nel corso di numerosi workshop i cui documenti potete trovare nel ...

Continua a leggere

E-bike made in Italy: nuovi modelli e innovazioni

Di Emanuele Zangarini

LEAOS pressed e-bike, la bicicletta elettrica ultraleggera in alluminio.

Incremento più che doppio nelle vendite e offerta in continua crescita per l’e-bike in Italia fra il 2015 e il 2016.

Sebbene i dati per quest’anno non siano ancora disponibili è possibile che prosegua il trend che l’anno scorso ha fatto registrate un incremento del 120% nelle vendite in Italia. Offerta in rapida espansione e differenziazione, con eccellenze italiane.

BIKE+

Un esempio è la Zehus BIKE+ frutto di una ricerca di una startup italiana che ha ...

Continua a leggere

Si è concluso il Cimento Canavesano 2017 sulle salite del Canavese

Di Giancarlo Costa

Cimento Canavesano

Anche quest’anno con la fine di Ottobre è terminato il Cimento Canavesano 2017. Complimenti a tutti gli amatori che si sono messi alla prova durante questi mesi affrontando le Salite del Canavese.

600 km percorsi + 100 km della tappa Prestige; delle 20 salite 2 erano H.C (Hors Category) e 2 di 1a Cat. ed il dislvello complessivo è stato molto significativo (circa 20.000 mt D+ complessivi).

30 i ciclisti che hanno terminato il Cimento, di cui 25 ...

Continua a leggere

FIAB invita i Senatori della Repubblica ad approvare la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica, già passata all’unanimità alla Camera

Di Giancarlo Costa

FIAB porta Legge Mobilità al senatore Matteoli al Senato

La simbolica consegna della legge in Senato da parte dei rappresentanti di diverse associazioni ciclo-ambientaliste, che hanno pedalato da Montecitorio a Palazzo Madama.

Nella seduta dello scorso 14 novembre la Camera ha approvato all’unanimità la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica che ora passa al Senato.
Si tratta, come già ribadito da più parti, di un fatto storico, che ha portato la bicicletta in Parlamento e che ha visto, per la prima volta, tutti i deputati d’accordo nel dare seguito ...

Continua a leggere

Comuni ciclabili: salgono a 30 le bandiere gialle della ciclabilità italiana

Di Giancarlo Costa

Le bandiere gialle dei Comuni Ciclabili

Sono state consegnate nell’ambito di una partecipata cerimonia presso la nuova Velostazione di Rimini, 16 nuove bandiere gialle della ciclabilità italiana ad altrettanti comuni che hanno aderito al progetto COMUNI CICLABILI, il riconoscimento istituito da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta per attestare il grado di ciclabilità di una località e del suo territorio.

Il riconoscimento FIAB COMUNE CICLABILE attribuisce alle località un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di diversi parametri e rappresentato da altrettanti bike-smile ...

Continua a leggere

Emergenza smog: lettera aperta della FIAB ai sindaci italiani

Di Giancarlo Costa

FIAB Comuni Ciclabili

Come sappiamo il tema emergenza smog è sulla bocca di tutti.
I titoli roboanti dei giornali e delle tv, a suon di cifre di morti e malattie causate dallo smog, non fanno più notizia.
Tutti parlano del problema, pronti ad addossare su altri le responsabilità di provvedimenti non presi e di buone politiche non messe in atto, giustificandosi con la mancanza di finanziamenti dedicati.

Tuttavia solo parlarne non serve a molto, ma si deve agire subito ove possibile.

...

Continua a leggere

A chi dà fastidio la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica? La protesta della FIAB

Di Giancarlo Costa

Legge Quadro sulla Mobilià Ciclistica

Se lo chiede FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e tutto il mondo dei ciclisti urbani. A pochi giorni dalla chiusura della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) la scorsa settimana (il 28 settembre) in Parlamento, la Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica – presentata nel lontano 2014 è stata nuovamente ritirata dalla discussione a causa di un parere non positivo da parte della commissione del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF).

Ci domandiamo quali problemi ulteriori ci siano dietro una ...

Continua a leggere

Tour del Monte Bianco in MTB

Di Giancarlo Costa

Apertura Tour del Monte Bianco in MTB

Il Tour del Monte Bianco in MTB è uno dei sogni di chi fa cicloturismo, anche se questo percorso sconfina ovviamente nel ciclo-escursionismo e nel ciclo-alpinismo. Questo giro si fa attraverso tre nazioni: Italia, Francia e Svizzera. Il periodo consigliato va dalla metà/fine giugno fino a metà settembre, per ovvie ragioni climatiche. Prima della metà giugno sui colli c’è ancora neve, anche se questa condizione può variare di anno in anno, dopo la metà di settembre in caso di ...

Continua a leggere