Preparazione

Expobici 2011: ecco le novita più interessanti

Di dave

In tre anni soltanto gli espositori di Expobici di Padova sono saliti a 500, dimostrazione della bontà e della qualità del progetto padovano per quello che riguarda le due ruote a pedali.

I padiglioni ad ora previsti per la fiera 2011 sono ben sei dedicati ad espositori, aree test e aree di esibizione, saranno presenti tutti i principali produttori di biciclette e accessori italiani, ci saranno tutti i più grandi e prestigiosi importatori della Penisola e addirittura il 30% degli ...

Continua a leggere

Modelli 2012 dell'italiana MDE

Di dave

MDE Slider 29er Carbon 2012

Il marchio italiano MDE di Federico Biora ha presentato al mercato i nuovi modelli 2012 delle sue biciclette, per quanto riguarda la sezione downhill e freeride non sono state introdotte grandi novità visto che i modelli avevano già subito un importante re-styling nella scorsa stagione.

Per quello che riguarda invece l'enduro e all-mountain le novità sono tante, ma andiamo con ordine: la prima e sicuramente la più interessante è il Bolder 29er, si tratta del classico modello marchiato MDE ...

Continua a leggere

Marzocchi 55 e 44 2012 con regolazione dell'escursione

Di dave

Marzocchi lancia una novità interessante per il 2012, la casa bolognese, passata sotto il controllo della Tenneco, torna a sviluppare il progetto forcelle ad aria con escursione variabile.

Il primo tentativo fatto un paio di stagioni fa era stato piuttosto deludente, con diversi problemi di affidabilità e forcelle mandate continuamente a revisionare; per il 2012 però Marzocchi ci prova nuovamente con due modelli dedicati all'all-mountain e al trail biking, la 55 e la 44.

A catalogo saranno presenti in totale ...

Continua a leggere

MRP lancia il 2x guidacatena studiato per doppie corone

Di dave

MRP 2x

MRP, produttore leader nella realizzazione di componenti per la trasmissione delle nostre mountain bike, da sempre specializzato in ambito gravity, da oggi propone un nuovo modello di guidacatena per trasmissioni a doppia corona.

L'utilizzo della doppia corona al posto delle tre più classiche si sta affermando sempre di più in ambito mountain bike, spaziando dal cross country fino all'all-mountain, l'introduzione da parte di SRAM del nuovo gruppo XX, ha dato un ulteriore slancio allo sviluppo.

Ecco quindi ...

Continua a leggere

Giant Bicycles ha presentato i modelli freeride 2012

Di dave

Giant, in occasione del Crankworx a Whistler ha presentato le novità per la stagione 2012 nella sua gamma di full suspended, non ci sono grandi novità per quanto riguarda i modelli, saranno aggiornati i montaggi e riviste le colorazioni, ma la grande novità sarà un'altra: l'OverDrive 2.

OverDrive 2 è un nuovo standard (non ce ne sono già abbastanza?!?!) per i tubi sterzo dalle dimensioni di 1 pollice e 1/2 nella parte bassa e 1 pollice e ...

Continua a leggere

Anche Pivot e Intense cedono al fascino del carbonio

Di dave

Intense Carbine

Che il carbonio sia destinato a diventare il materiale di riferimento anche per la mountain bike sembra ormai scontato, tutti i marchi principali e anche quelli di nicchia hanno ormai almeno un modello del loro catalogo prodotto nel pregiato materiale.

Si è iniziato con i modelli dedicati al cross country e poco per volta ci si è spostati anche a modelli più estremi, con escursioni maggiori e per utilizzi come downhill e all-mountain.

Sembra che le qualità meccaniche del carbonio ...

Continua a leggere

Mondraker Podium 2012: innovazione e design allo stato puro

Di dave

Mondraker Podium 2012

Mondraker è un marchio spagnolo giovane e dinamico importato in Italia da DSB Bonandrini, che crede molto nel lavoro svolto dai tecnici spagnoli che finora non hanno tradito specie con l'ottimo sistema di sospensione Zero e con la realizzazione di due telai davvero molto apprezzati: la Dune e la Summum.

Per il 2012 Mondraker si è concentrata sull'aggiornamento del telaio della Podium, mountain bike front da cross country. La versione 2012 sarà costruita completamente in carbonio e ...

Continua a leggere

Cane Creek 2012 arriva il Double Barrel ad aria

Di dave

Il Double Barrel è l'ammortizzatore prodotto dalla Cane Creek più ambito dai discesisti, un gioiello di tecnica ed ingegneria messo a punto in collaborazione niente meno che con la Öhlins.

Cane Creek ha lanciato qualche giorno fa la notizia della messa in produzione di un nuovo ammortizzatore che non sfrutta più la molla come elemento elastico ma l'aria, si chiamerà Double Barrel Air.

Le caratteristiche principali sono, come nel modello a molla, regolazione delle alte e basse velocità, regolazione ...

Continua a leggere

Yeti presenta la nuova SB66 con un innovativo sistema di sospensione posteriore

Di dave

La nuova Yeti SB66

Yeti è uno di quei marchi di nicchia che fanno della qualità costruttiva e la cura maniacale dei particolari il loro pounto di forza. Finora Yeti ha avuto in catalogo una macchina da disces: la 303 RDH, la ASR e la 575 per un uso trail, una 29er e un paio di altri modelli rivolti ad un uso cross country.

Mancava il mezzo da all-mountain/enduro che le avrebbe permesso di competere alla pari con i concorrenti nel settore che ...

Continua a leggere

Ecco le prime novità previste per il 2012

Di dave

Specialized Epic 29er 2012

Siamo a metà stagione 2011 o poco meno e iniziano già a comparire le prime novità per il 2012...marketing puro, ma tant'è!

La prima indiscrezione che arriva è il prototipo di forcella da downhill di Fox a steli rovesciati, sembra, secondo quanto scritto da Pinkbike, che Gee Atherton la stia testatando per svilupparla in previsione di una futura messa in commercio.

Per ora nulla di ufficiale, lo sviluppo della forcella rientra nel progetto di Fox denominato RAD (Racing Application ...

Continua a leggere