Preparazione

Il riposo del Biker

Di Giancarlo Costa

Filippo Barazzuol

Con questo articolo inizia a collaborare con MTBpassion Filippo Barazzuol, 22 anni di Torre Pellice, uno dei più promettenti talenti piemontesi della mountain bike, corre per il team GT Brondello e e dello scialpinismo, con il team Nuovi Traguardi e con il Comitato AOC. Oltre alla carriera sportiva che gli auguriamo lunga e costellata di successi, si cimenterà con mtbpassion.it e snowpassion.it anche nella comunicazione, sia scritta che fotografica, visto che le foto sono la sua passione oltre alla mountain ...

Continua a leggere

Guidare la mountain bike: al Castello di Masino (TO) tecnica e divertimento

Di Giancarlo Costa

Castello di Masino 06

Di Piero Ruffino

Scuola di mountain bike? Ma a cosa serve, tutti sanno pedalare... si è vero tutti sanno pedalare, pochi sanno guidare; riprendendo il vecchio detto in voga per lo sci: tutti scendono a valle, pochi sciano.

Quello che propongono i maestri ed istruttori nazionali della scuola di MTB Castello di Masino OUTDOOR sono delle giornate molto intense, 4 ore di corso "full immersion" sia per principianti sia per "bikers" evoluti, il tutto nella bellissima cornice del parco storico ...

Continua a leggere

Specializzazione Mountainbike l’8 dicembre al Castello di Masino (TO)

Di Giancarlo Costa

Corso MTB al Castello di Masino

Nell’ambito delle iniziative dell’associazione Castello di Masino Outdoor, giovedì 8 dicembre si terrà un corso per tutti gli appassionati di mountain bike. A stretto contatto con la natura delle colline dell’anfiteatro morenico e accompagnati da Maestri di MTB, si migliorerà la tecnica di guida. Si formeranno 2 gruppi in base alle capacità tecniche di guida: per principianti (Corso Base) e per esperti agonisti (Corso Clinic).

Ritrovo: Scuola Nazionale MTB Castello di Masino Outdoor (Cancello S. Rocco) ore 11:30

Info e ...

Continua a leggere

Sram Rise, le nuove ruote per la mountain bike

Di dave

Il gigante Sram, proprietario dei marchi: Avid, Rock Shox, Truvativ e capace di offrire agli appassionati ogni singolo componente per la sua bicicletta lancia sul mercato un nuovo prodotto, destinato ad ampliare ancora la sua offerta e a coprire un "buco", cioè quello delle ruote.

Per il momento si tratta di ruote dedicate al cross country, ma siamo sicuri che arriveranno anche quelle destinate ad usi più estremi, il nome scelto da Sram per le nuove ruote è Rise ...

Continua a leggere

29 pollici nella downhill e nel freeride, ci si arriverà prima o poi?

Di dave

MDE Bolder SX 29er

Eurobike 2011 ha sancito la consacrazione definitiva delle mountain bike con ruote da 29 pollici, ogni produttore, dall'artigiano al marchio di livello mondiale ha a catalogo almeno una bicicletta con le ruote maggiorate.

L'introduzione così massiccia del nuovo standard ha portato una ventata di aria nuova che mancava da qualche anno ormai e sono diversi i ragionamenti che si possono fare a riguardo; il primo che vogliamo affrontare è: le ruote da 29'' saranno mai adatte alla downhill ed ...

Continua a leggere

ExpoBici: il programma degli appuntamenti paralleli alla fiera

Di dave

Non è una semplice fiera. ExpoBici, giunto alla sua terza edizione, si appresta ad indossare l'abito "buono" per accogliere espositori e visitatori.

Sabato 24 Settembre ore 12.00, alla presenza delle autorità e del testimonial Vittorio Brumotti, sarà dato il via ufficiale a Expobici 2011, che continuerà fino a Lunedi 26 Settembre.

Oltre 500 espositori presenti che porteranno le più importanti novità del settore ciclo per il prossimo anno, quarantamila visitatori attesi, sei padiglioni espositivi, numerose aree esterne, un'arena per le esibizioni ...

Continua a leggere

ExpoBici i vincitori del Bicitech Innovation Award

Di dave

Integra 2

Sono stati svelati in anteprima dagli organizzatori i vincitori dei Bicitech Innovation Award 2011 di ExpoBici, i vincitori faranno bella mostra di se durante la fiera di Padova.

Bici da strada: vittoria per Ridley con la Noah Fast, caratteristiche principali: freni integrati nel telaio e un sistema di raggi che tiene lontana l'aria dalla ruota migliorando la scorrevolezza.

Mountain Bike: Sarto Telai vince il premio con la MT29R, telaio artigianale in carbonio con ruote da 29 pollici, segnalazione anche per ...

Continua a leggere

Ad Expobici saranno assegnati premi per i prodotti più innovativi

Di dave

La fiera delle due ruote a pedali di Padova, Expobici, che si svolgerà dal 24 al 26 settembre prossimi organizza anche per quest'anno Expobici - Bicitech Innovation Award.

Si tratta di un riconoscimento assegnato da una giuria di esperti delle due ruote in relazione a particolari categorie per quei prodotti che innoveranno il mercato in qualche modo.

Sarà data attenzione ai materiali, utilizzati, al design, alla destinazione d'uso, e diverse altre caratteristiche, le categorie di premi saranno sei: Mountain ...

Continua a leggere

20 anni di Eurobike, quali saranno le novità principali per della più grande fiera del ciclo al Mondo?

Di dave

Evoluzione di Eurobike in 20 anni

Come ogni anno, Eurobike, è uno degli eventi più attesi per tutti gli appassionati di mountain bike per scoprire quelle che saranno le novità più interessanti della stagione successiva.

Eurobike 2011 si è aperto ufficialmente ieri, anche se per gli addetti di settore la fiera è già cominciata martedì con il demo day.

Eurobike quest'anno compie 20 anni, un traguardo importante e di prestigio per una fiera che è cresciuta in modo esponenziale offrendo sempre più qualità e professionalità ...

Continua a leggere

Intense e i 29 pollici in carbonio

Di dave

hard eddy 2

Intense ha ceduto al carbonio e dopo la Carbine ecco qualche indiscrezione sul nuovo modello da cross country della prestigiosa casa americana.

Si tratta di un modello in carbonio, come anticipato, front suspended e con ruote da 29 pollici, standard destinato a diventare domintaore indiscusso delle discipline cross country e marathon visto i vantaggi che porta.

Il modello sarà presentato ufficialmente ad Eurobike in Germania ma purtroppo al momento non ci sono specifiche sul telaio e tanto meno immagini del ...

Continua a leggere