Preparazione

A Salsomaggiore il meeting tecnico dei direttori sportivi e maestri MTB

Di Giancarlo Costa

Marco Aurelio Fontana bronzo alle Olimpiadi di Londra

Venerdì 16 e sabato 17 novembre a Salsomaggiore Terme, in Provincia di Parma, presso l’Hotel Valentini (Viale Porro 10). si tiene l'VIII Meeting Tecnico dei Direttori Sportivi e Maestri MTB"

Grande partecipazione per questo evento organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana - Settore Studi, in collaborazione con il Comitato Regionale FCI Emilia-Romagna, l’Associazione Ciclismo Dilettantistico e l’Assomaestri. 

Due giornate di lavoro intense dedicate alla formazione attraverso sessioni di incontri e tavole rotonde con i docenti federali e altre figure tecniche importanti, ma ...

Continua a leggere

Training Camp in Istria con Massimo de Bertolis - Umago, 23 - 30 settembre 2012

Di Giancarlo Costa

Massimo_De_Bertolis_2.jpg

L'Istria nord-occidentale continua con l'offerta di programmi sportivi – l’MTB Training Camp, guidato da Massimo de Bertolis, Campione del Mondo Marathon 2004, si terrà a Umago (Istria – Croazia) dal 23 al 30 settembre 2012.

Il MTB campus di Umago, dedicato sia ai ciclisti evoluti che ai cicloturisti, offre un programma completo, alternando uscite di varie difficoltà e impegno a momenti didattici per la preparazione della bici e tanti consigli pratici dal campione esperto.

Il programma prevede 7 giorni di ...

Continua a leggere

Impariamo ad insegnare MTB al Castello di Masino Outdoor (TO)

Di Giancarlo Costa

Impariamo ad Insegnare.jpg

Di Piero Ruffino

La scuolamtb.it in collaborazione con la Sc.Naz.le MTB - Castello di Masino OUTDOOR organizza un corso intensivo di 2 giorni, sabato 27 e domenica 28 ottobre, con lezioni tecnico-pratiche di didattica per insegnare la Mountainbike. " IMPARIAMO AD INSEGNARE " è riservato a Maestri di MTB di tutti i livelli, colori, enti, federazioni che desiderano arricchire il loro bagaglio tecnico-didattico.

La scuola Naz.le MTB Castello di Masino OUTDOOR metterà a disposizione il Baby Bike Park del castello ...

Continua a leggere

La Valsaviore Bike (BS) a Luca Ronchi e Sandra Klomp

Di Marco Ceste

vs TUTTI A PIEDI DIETRO RONCHI

Entusiasmante, avvincente ed emozionante la 5ª edizione della Valsaviore Bike che questa mattina lungo gli sterrati di Cevo, Cedegolo, Berzo Demo e Saviore dell’Adamello ha visto sfrecciare un giovane atleta portacolori del team Avion Axevo MTB Pro Team capace di far registrare un nuovo record di percorrenza del tracciato di 40 km e 1350 mt di dislivello. Con lo straordinario tempo di 1:40:11 Luca Ronchi si è aggiudicato l’ormai classica gara bresciana inserita nei calendari dei circuiti Coppa Lombardia Overland ...

Continua a leggere

Il mio diario di MTB: il libro Progetto scuolamtb.it del Castello di Masino Outdoor

Di Giancarlo Costa

copertina Il mio diario di MTB

Questo libro-diario rientra nell'ambito del progetto scuolamtb.it (www.scuolamtb.it ) ed è nato grazie all’esperienza degli autori (Piero Ruffino e Cristian Peterlin) fatta sul campo con i bambini ed i ragazzini delle varie scuole di MTB.

Piero ha tesorizzato l'esperienza maturata come istruttore nazionale ai corsi Maestri di MTB della F.C.I., Cristian invece ha messo a disposizione le sue conoscenze sulla didattica specifica e sull'educazione motoria acquisite presso la S.U.I.S.M di Torino... Nella nostra scuola di MTB abbiamo pensato di realizzare ...

Continua a leggere

Bike@dventure: stage in MTB per ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni

Di Giancarlo Costa

MTB al lago Sirio.jpeg

Bike@round organizza a giugno, luglio e agosto un’avventura di tre giorni in mountain bike, un’esperienza tutta da vivere sull'Alta Via dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, immersi nella natura tra i boschi della Serra. Uno stage con maestri della FCI e istruttori dell’Accademia Nazionale MTB, durante il quale imparare a guidare sui sentieri, a superare gli ostacoli, ad affrontare le discese sentendosi sempre sicuri in sella, mentre ci si esercita ad orientarsi e a riconoscere le tracce degli animali, della storia e ...

Continua a leggere

Corso Specializzazione MTB il 1º aprile al Castello di Masino

Di Giancarlo Costa

Kikko Bertotto in discesa nel Castello di Masino Outdoor

Corso Specializzazione MTB; proprio come i precedenti, sono rivolti a tutti gli appassionati di MTB. Gli allievi verranno divisi in gruppi: principianti, esperti ed agonisti. Il Corso è indirizzato ai bikers che vogliono migliorare la loro guida per divertirsi in tutta sicurezza e/o migliorare il loro bagaglio tecnico.

Verranno utilizzate le strutture interne al Bike Park del Castello di Masino: north shore, whoops, paraboliche, pietraie ed i sentieri dell'Anfiteatro morenico di Ivrea.

Aperto a tutti: non tesserati, UISP, CSEN, UDACE, ...

Continua a leggere

All Mountain Tours e Corsi di Specializzazione MTB: il calendario delle proposte “Castello di Masino Outdoor”

Di Giancarlo Costa

14x21-BUS-BICI-Scuola2012Ad.jpg

La scuola nazionale di MTB castello di Masino Outdoor  incrementa l'offerta per gli appassionati di MTB infatti, all' interessante proposta dello scorso anno "Corsi di Specializzazione MTB" riservata agli adulti, dal mese di Marzo 2012 aggiunge un'innovativa, per la zona, proposta  operata con la collaborazione tecnica del Tour Operator di Ivrea Over Imagination Travel:  gli “All Mountain Tours”, giornate con molti chilometri di dislivello sui più belli itinerari All Mountain dell'Anfiteatro morenico di Ivrea e del confinante biellese.

Transfer a ...

Continua a leggere

Calcoliamo la nostra soglia aerobica

Di Giancarlo Costa

Spinning Test Conconi 16 10 2010 Frequenza Cardiaca   Tempocad

Di Filippo Barazzuol

La soglia aerobica è quella frequenza cardiaca al di sotto della quale i nostri muscoli utilizzano ossigeno per la respirazione cellulare e quindi lo sforzo potrà essere protratto nel tempo. Oltre la soglia aerobica il muscolo non riesce più ad usare l’ossigeno per la produzione di energia ed è costretto ad ossidare il glucosio ad acido lattico intossicando il muscolo stesso e provocando quella caratteristica sensazione di fatica. Conoscere questo valore soglia è importante per impostare la ...

Continua a leggere

Gli azzurri della mountain bike diventano per una notte scialpinisti

Di Giancarlo Costa

SHR 2012 Header

Scialpinismo in notturna per la Nazionale Italiana di mountain bike. È quanto è successo durante lo stage di preparazione invernale della nazionale italiana di mountain bike, che ha trascorso una settimana a Selva Gardena in vista del più importante appuntamento agonistico del prossimo anno, i Giochi Olimpici di Londra.

Durante l’escursione in notturna con pelli e sci da alpinismo, a Marco Aurelio Fontana, Gerhard Kerschbaumer, Michele Casagrande, Andrea Tiberi, Martino Fruet, Tony Longo, Umberto Corti, Eva Lechner, Judith Pollinger, Anna ...

Continua a leggere