Preparazione

Test: Pro Tec IPS Rail Guard

Di dave

Pro Tec

Più livelli di protezione regolabili a seconda dei propri bisogni e necessità, grazie alle parti in plastica facili da sfilare; forma anatomica e flessibile per muoversi in piena libertà e comodamente.

  • massima protezione e imbottitura all’altezza delle ginocchia
  • protezioni rigidi modulari
  • interni in gommapiuma per proteggere e contenere al meglio gli arti
  • anatomiche, flessibile e leggere
  • tessuto traspirante e lavabile
  • facile da togliere

Le abbiamo provate sulle piste innevate e sui sentieri nei boschi, sulla tavola da snowboard e sulla ...

Continua a leggere

Test: Morewood Izimu

Di dave

Mauri sul N.10 cavalcando l'Izimu

È un'uggiosa domenica di novembre, più adatta ad arrostire castagne che inforcare una mountainbike, eppure ci avventuriamo lungo lo splendido sentiero "N.10" che attraversa gli splendidi boschi sulle pendici del Sacro Monte di  Varese per provare la Morewood Izimu, modello spiccatamente downhill dell'intraprendente marchio sudafricano.

Come consuetudine prima di inforcare la bike per la discesa perdiamo un pò di tempo a guardarla da ferma ed effettuare le regolazioni del caso, come per la Zuza la prima impressione che ci viene ...

Continua a leggere

Test: ginocchiere Pro-Tec Gravity Knee-Pad

Di dave

Le due ginocchiere Pro Tec Knee Pad

Pro-Tec è un marchio che poco si sente nominare tra i biker per quanto riguarda le protezioni per la mountain bike, ma anni di attività nella produzione di prodotti tecnici per sci, snowboard, surf, skateboard e motocross, senza dimenticare il marchio Vans, hanno reso possibile la realizzazione di una gamma di prodotti dedicata al mondo gravity davvero di ottimo livello.

Una premessa è d'obbligo, siamo stati attirati da queste ginocchiere perchè nei campi di gara di discesa ed enduro sempre ...

Continua a leggere

Test: reggisella telescopico Gravity Dropper Turbo

Di dave

Gravity Dropper Turbo

Il più elementare e semplice da manutenere di tutti i reggisella telescopici attualmente disponibili in Italia, addirittura il produttore mette a disposizione un esploso del montaggio per poter fare manutenzione in casa senza bisogno di affidarsi ad un meccanico.

Esteticamente è sicuramente il meno bello di tutti, il soffietto in gomma per riparare lo stelo è si molto funzionale ma anche poco accattivante e anche il comando remoto non è molto curato nei dettagli seppur molto robusto.

Il vantaggio grosso ...

Continua a leggere

Test: 5.10 Karver, come colla sui pedali!

Di dave

L'utilizzo dei pedali con aggancio in mountain bike è una consuetudine, in ogni specialità ormai l'utilizzo di pedali SPD o di pedali con aggancio Crank Brothers sembra essere un must; se per il cross-country non sorge neanche il dubbio se effettivamente sia meglio utilizzare pedali agganciati, per l'all-mountain/enduro e per la discesa/freeride sono molti i biker che preferiscono i pedali flat.

Io rientro nella seconda categoria, sono giunto alla conclusione che per le innumerevoli cadute in cui sono incappato per ...

Continua a leggere

Test: casco integrale Auger di Pro-Tec

Di dave

Casco Auger di Pro Tec

Pro-Tec offre un modello di casco integrale studiato appositamente per le discipline gravity, a prima vista l'Auger ricorda il modello Deviant di Specialized, la forma non è la classica rotonda ma è leggermente schiacciato ai lati per garantire, secondo il produttore massima libertà di movimento a spalle e collo.

Il materiale di costruzione è una classica fibra di vetro leggera, siamo di poco sopra il chilogrammo di peso, mentre la calotta interna è in Dri-Tex traspirante e lavabile.

Il casco ...

Continua a leggere

Test: reggisella telescopico KS i900-R versione 2010

Di dave

Il KS i 900R di 4Guimp

Il reggisella KS sfrutta un meccanismo pneumatico ad aria ed olio, il grosso vantaggio di questo sistema è la possibilità di fermare il reggisella in ogni posizione desiderata semplicemente rilasciando il comando al manubrio.

Il comando remoto, rispetto la prima versione proposta è decisamente migliorato, più robusto e compatto sarà sicuramente molto più difficile romperlo in caso di cadute, è interessante la possibilità di utilizzarlo come collarino della manopola, l'unico difetto che gli abbiamo trovato è la leva un pelo ...

Continua a leggere

Test: Vans Warner

Di dave

Vans Warner SPD

BMX racing is one of the sports that helped build Vans into a household name in the late 70's and throughout the 80's.

With the natural progression of BMX racing and now downhill mountain bike racing requiring specific footwear, it became apparent not everyone can pull holeshots or win a downhill race on a pair of skate shoes anymore.

We decided to design a shoe that would meet the demands for BMX racing and mountain biking, not only in function, ...

Continua a leggere

Test: Morewood Zuza solo per grandi saltatori!

Di dave

zuza3

La Zuza viene offerta in tre colorazioni: nera, bianca e turchese, il sistema di sospensione a cui si affida è il più classico dei monocross e offre una corsa alla ruota posteriore di 170mm garantiti dal Rock Shox Vivid 5.1, mentre la forcella è una Rock Shox Domain U-Turn a molla con corsa regolabile tra 115 e 160mm. Il telaio è massiccio, con serie sterzo da 1.5'' e per garantire ulteriore rigidità al nodo sterzo sono stati applicati dei fazzoletti ...

Continua a leggere

...E poi arrivò anche la bici da discesa elettrica...

Di dave

1253443885

Si sa l'inverno è un periodi di magra per i biker, ecco quindi che per allietare le giornate più noiose bisogna tirare fuori le notizie più strane o più curiose.

Dopo il prototipo da discesa di Intense con le ruote da 29'', oggi salta fuori la notizia di un modello da discesa con pedalata assistita, sono i cugini di Velovert a pubblicarla, si tratta della Zumbi F44.

Con tutta probabilità si tratta più che di un prodotto che finirà a ...

Continua a leggere