Ciclismo su strada

Presentato il Giro d’Italia 2022

Di Giancarlo Costa

Percorso Giro d'Italia 2022 (immagine RCS)

Il percorso della 105ma edizione del Giro d’Italia 2022 prevede 7 tappe per velocisti, 6 di media montagna, 6 di alta montagna e 2 cronometro individuali.

Partenza dall’Ungheria e quindi dalla terza tappa si torna in Sicilia, risalendo lo stivale su Appennini e Alpi, fino al gran finale di Verona. Verona e la sua splendida Arena riabbracciano il Giro d’Italia per il Gran Finale della Corsa Rosa. Sarà la quinta volta che il Giro si conclude a Verona, dopo ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: a Pietra Ligure vittorie di Gilles Tagliapietra e Lisa Aime, con le premiazioni finali del circuito

Di Giancarlo Costa

Volata finale per Pietra Ligure Cycling Marathon (foto Trofeo Loabikers)

Una giornata assolutamente autunnale quella che ha accolto i partecipanti alla prima edizione della Pietra Ligure Cycling Marathon, che ha preso il via domenica 31 ottobre.
Infatti, dei quasi 300 iscritti, solo 40 hanno avuto il coraggio di presentarsi al via.
La prima salita ha portato in testa al gruppo una decina di elementi che si sono ulteriormente sfoltiti nella prima, impegnativa, discesa dove la nebbia e l’asfalto bagnato hanno messo alla prova le abilità di guida.
E’ sulla seconda ...

Continua a leggere

Mondiali Pista: Elia Viviani campione del mondo nell'Eliminazione, argento per Consonni e Scartezzini nel Madison

Di Giancarlo Costa

Elia Viviani campione del mondo Eliminazione (foto Bettini Federciclismo)

L’anno magico dello sport italiano sembra non finire mai. L’ultima giornata dei Campionati Mondiali di ciclismo su pista regalano ancora medaglie e soprattutto l’immenso Elia Viviani, campione del mondo nell’Eliminazione, un titolo mondiale che era l’unica cosa che Viviani non aveva vinto, dopo il titolo olimpico, quelli europei e le tappe in tutti e 3 i grandi giri.
L’Eliminazione è quanto di più spettacolare si possa vedere nel ciclismo su pista: 25 ciclisti in gruppo, ogni 2 giri uno ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: a Loano successi del francese Jeremy Millo e Ylenia Fazzone

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Trofeo Loabikers Loano (foto organizzazione)

E’ stata la salita di Caprauna a operare la prima selezione di giornata portando in testa al gruppo un drappello di undici elementi. Non sono state da meno la salite del Colle San Bernardo e la bella ascesa verso Castelnuovo a definire lo status della corsa. All’ultimo scollinamento di presentano in sei e il pronostico è tutt’altro che scontato.
Ai meno sei dall’arrivo, sugli strappi di Boissano, ognuno prova la sua azione, ma è poco prima di prendere l’ultima discesa ...

Continua a leggere

Mondiali Pista: Italia d’oro con Letizia Paternoster e il quartetto dell'inseguimento maschile, argento femminile

Di Giancarlo Costa

Italia Campione del mondo inseguimento a squadre (foto Bettini Federciclismo)

Giornata incredibile per il ciclismo italiano ai Campionati Mondiali Pista a Roubaix. Oro maschile e argento femminile per l’Inseguimento a squadre e oro per Letizia Paternoster nell’Eliminazione.

Inseguimento a squadre maschile

Erano 24 anni, infatti, che l’Italia manca l’appuntamento con la vittoria in questa specialità (1997 a Perth, in Australia). Oggi il quartetto di Marco Villa ha superato, non senza difficoltà, una Francia volitiva. Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan e Liam Bertazzo (riconfermato dopo la prova di ...

Continua a leggere

Veneto Classic: assolo di Samuele Battistella a Bassano del Grappa

Di Giancarlo Costa

Samuele Battistella vincitore Veneto Classic (foto Federciclismo)

Si chiude in bellezza il progetto Ride The Dreamland con la vittoria del giovane veneto Samuele Battistella del team Astana Premier Tech alla Veneto Classic, gara destinata ad entrare nel World Tour. A completare il podio lo svizzero Marc Hirshi (Uae Team Emirates) e il colombiano Jhonatan Restrepo Valencia (Androni Giocattoli – Sidermec), rispettivamente secondo e terzo classificato.

Per il corridore dell’Astana, che è stato anche campione del mondo U-23 nel 2019, questa è la prima vittoria da ...

Continua a leggere

Granfondo Nibali e 5 Mila Marche

Di Giancarlo Costa

Granfondo Nibali (foto Federciclismo)

10 mila presenze stimate a Porto Recanati, 700 addetti ai lavori e quasi 2000 i partecipanti, tra adulti e bambini, negli eventi che hanno coinvolto il territorio marchigiano tra il 15 e il 17 ottobre
Con la Granfondo Nibali si è chiusa la tre giorni di eventi che si era aperta venerdì 15 ottobre con la 5 Mila Marche, patrocinata dalla Regione Marche e fiore all’occhiello del progetto Marche Outdoor. Sono numeri importanti quelli che ha offerto il weekend ...

Continua a leggere

Calendario Coppa Piemonte 2022 di ciclismo su strada

Di Giancarlo Costa

Circuito Coppa Piemonte 2022

Presentata la 21ma edizione del circuito Coppa Piemonte 2022, apprezzato e partecipato circuito granfondistico di ciclismo su strada.

Abbonamenti

Dal 15 novembre sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento al circuito. Versando la quota di 175 euro per cinque prove e 150 euro per la partecipazione a quattro prove.

Questo il Coppa Piemonte 2022, che si articolerà in cinque prove:

27/03/2022 Granfondo Valtidone – Pianello Valtidone (Piacenza);
15/05/2022 Granfondo Mangia e Bevi – Vercelli;
29/05/2022 Granfondo del Penice ...

Continua a leggere

Giro del Veneto: il belga Meurisse supera allo sprint Matteo Trentin

Di Giancarlo Costa

Podio Giro del Veneto (foto Cailotto Federciclismo)

In un pomeriggio di metà Ottobre il Giro del Veneto è tornato a dare spettacolo e a far emozionare gli appassionati di ciclismo. Sul traguardo di Prato della Valle (PD) è Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) ad esultare a braccia alzate per la vittoria di una gara che mancava da nove anni. Il ciclista belga ha battuto di poco gli italiani Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e il padrone di casa Alberto Dainese (Squadra Nazionale Italiana), rispettivamente secondo e terzo classificato.
La ...

Continua a leggere

Mondiali Master UCI Sarajevo: Martinelli d’oro e Carlini d’argento

Di Giancarlo Costa

HG Cycling Team sul podio dei Mondiali Master Sarajevo

E’ un periodo ricco di soddisfazioni per l’HG Cycling Team che ha impreziosito il finale di stagione con un titolo di campione del mondo UCI ad appannaggio Ivan Martinelli e un argento con Ettore Carlini in Bosnia a Sarajevo.
Non è passata inosservata l'impresa del sodalizio amatoriale di Piane di Montegiorgio che ha piazzato due corridori di primo piano nella gara di 100 chilometri riservata ai master 1 con un meteo inclemente tra pioggia, freddo e neve. Martinelli è ...

Continua a leggere