Ciclismo su strada

Bra-Bra Fenix con 1474 classificati, nella granfondo trionfano Ilenia Fazzone e Matteo Draperi

Di Giancarlo Costa

Partenza Bra Bra Fenix (foto Spalletta)

Anche quest’anno il suggestivo borgo di Pollenzo ha fatto da cornice alla partenza, e all’arrivo, della Bra-Bra Fenix. I percorsi, come da tradizione, attraversano Langhe, Roero e Terre Patrimonio Unesco e sono stati invasi da circa 1500 ciclisti. Tre i tracciati: Granfondo (162 km), Mediofondo (107 km) e Corto (66 km) tra salite e discese, curve, castelli e vigneti.
Ancora una volta il ciclismo diventa un pretesto per valorizzare un paesaggio unico, forse troppo poco conosciuto rispetto alla ricchezza ...

Continua a leggere

Il Gran Premio Liberazione è partito alla grande con i giovanissimi

Di Giancarlo Costa

Partenza giovanissimi GP Liberazione (foto organizzazione)

Prima giornata del 75° Gran Premio Liberazione all’insegna del grande entusiasmo: Viale delle Terme di Caracalla è stato invaso dalle bici, prima con oltre 300 scatenati giovanissimi impegnati al mattino nelle prove di cross country in sella alle loro Mtb; al pomeriggio spazio alla Bike 4 Fun, ciclopedalata aperta a tutti lungo l’Appia Antica in collaborazione con l’Associazione Velolove, il Parco Archeologico e il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Fondazione Sport City, alla scoperta di gioielli monumentali da scoprire con ...

Continua a leggere

GP Liberazione: il 25 aprile il colombiano Gomez e lo slovacco Svrcek sfidano gli italiani

Di Giancarlo Costa

Gran Premio Liberazione (foto Lombi)

Una cosa si può già dire, a meno di una settimana dalla 75esima edizione del Gran Premio Liberazione: sarà un’edizione di grandissimo livello, un vero test per i futuri azzurrabili. Il particolare percorso della sfida romana, disegnati su un circuito di 6 km da ripetere 23 volte, eleggerà vincitore sicuramente un corridore dalle grandi prospettive.

Andando a spulciare nella starting list della corsa, ci sono ben 24 corridori che hanno conquistato almeno un podio nella stagione nazionale iniziata ...

Continua a leggere

Dal Motovelodromo di Torino alla Basilica di Superga: domenica 1 maggio si corre la Granfondo Internazionale Torino

Di Giancarlo Costa

Percorso Granfondo Torino

E’ stato inaugurato il rinnovato Motovelodromo di Torino, che sarà il cuore pulsante della settima edizione della Granfondo Internazionale Torino. Domenica 1 maggio la terza prova del Gran Trofeo Gs Alpi prenderà il via alle ore 8:00, mentre nelle prime ore del pomeriggio si terrà una manifestazione collaterale che vedrà sfidarsi i protagonisti dell'evento torinese.

Tra pochi giorni, il Motovelodromo di Torino, la cui storia affonda le radici negli anni ’20 dello scorso secolo quando fu costruito ...

Continua a leggere

Trofeo BCC Romagna Occidentale: Memorial Sauro Coppini a Bubano, allo sprint la vittoria di Alberto Bruttomesso

Di Giancarlo Costa

Alberto Bruttomesso vincitore del Trofeo BCC Romagna Occidentale (foto organizzazione)

È Alberto Bruttomesso (Zalf Désirée Fior) il vincitore del Trofeo BCC Romagna Occidentale - Memorial Sauro Coppini a Bubano di Mordano (Bo).
Il giovane veneto, classe 2003 di Valdagno (Vi), ha conquistato in Emilia-Romagna il suo secondo successo stagionale, precedendo allo sprint Tommaso Rosa (Ciclistica Rostese) e il compagno di squadra Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior).

La giornata ha ricordato la figura di Sauro Coppini, componente della Scorta Tecnica nelle manifestazioni organizzate da ExtraGiro, prematuramente scomparso lo scorso ...

Continua a leggere

Granfondo Laigueglia: vittorie del francese Clement Thibault e della canadese Emilie Fortin

Di Giancarlo Costa

Granfondo Laigueglia (foto Spalletta Stefano organizzazione)

Con la Granfondo Laigueglia, domenica 27 febbraio in Liguria, è iniziato il calendario internazionale delle Granfondo. Una bella giornata di sole ha accompagnato le pedalate di 1500 ciclisti.

Nella gara maschile successo del francese Clement Thibault in 3h11’54” in volata su Manuel Senni 2° in 3h11’55”, 3° Roberto Cesaro in 3h12’06”. Completano la top ten nell’ordine Federico Pozzetto, Andrea Pisetta, Enrico Filippi, Ettore Carlini, Christian Martinelli, Rossano Mauti e Francesco Tamussi.

Nella gara femminile vittoria della canadese ...

Continua a leggere

Nasce il gemellaggio tra Granfondo Basso Dieci Colli e Granfondo del Po

Di Giancarlo Costa

Granfondo Basso Dieci Colli (foto organizzazione)

La vicinanza geografica aveva già portato i C.O. della Granfondo Basso Dieci Colli e della Granfondo del Po ad ipotizzare un gemellaggio che potesse premiare ed appassionare il mondo del pedale amatoriale.
Un gemellaggio rimandato a causa dello spostamento al 30 aprile 2023 della Granfondo di Bologna, che però porta già un possibile primo vantaggio a chi si era iscritto alla manifestazione bolognese.
I due comitati hanno infatti raggiunto un accordo che consente, a chi era appunto già iscritto direttamente ...

Continua a leggere

I dati di ENDU sul 2021 l’anno della ripartenza sportiva

Di Giancarlo Costa

ENDU ciclismo (foto LDL COMeta)

Si chiude un anno che ha visto il ritorno di gare e manifestazioni sportive delle discipline endurance: dal ciclismo alla mountain bike, dalla corsa al trail running, passando per il triathlon, tutti sport che hanno mostrato buona salute, come rilevato da ENDU. La digital company è stata partner con i propri servizi di oltre 1.300 eventi nazionali (erano 464 l’anno scorso) con una impennata di finisher del 105%
Mancano pochi giorni alla chiusura dell’anno e anche il mondo degli ...

Continua a leggere

Presentato il circuito Specialized Granfondo Series

Di Giancarlo Costa

Circuito Specialized Granfondo Series

La stagione 2022 è pronta a segnare un passo nuovo con la nascita di Specialized Granfondo Series. Presentato nella simbolica cornice del Velodromo Vigorelli di Milano, casa di alcune imprese indimenticabili nella storia delle due ruote, la Specialized Granfondo Series riunisce quattro grandi eventi in un unico format, disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni e affiancato da uno dei love brand piú iconici nel mondo del pedale, Specialized.

Quattro le classiche delle due ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2022

Di Giancarlo Costa

Percorso Giro d'Italia 2022 (immagine RCS)

Il percorso della 105ma edizione del Giro d’Italia 2022 prevede 7 tappe per velocisti, 6 di media montagna, 6 di alta montagna e 2 cronometro individuali.

Partenza dall’Ungheria e quindi dalla terza tappa si torna in Sicilia, risalendo lo stivale su Appennini e Alpi, fino al gran finale di Verona. Verona e la sua splendida Arena riabbracciano il Giro d’Italia per il Gran Finale della Corsa Rosa. Sarà la quinta volta che il Giro si conclude a Verona, dopo ...

Continua a leggere