Ciclismo su strada

Torna a Bormio il Re Stelvio Mapei

Di Giancarlo Costa

Re Stelvio Mapei (foto organizzazione)

Dopo la pausa obbligata del 2020, riprende con più energia la Re Stelvio Mapei, organizzata dall’U.S. Bormiese. Una cornice d’eccezionale amenità, 21 km di appassionanti curve e un dislivello di oltre 1.500 metri che non spaventa gli entusiasti sportivi che partecipano ogni anno numerosi alla tradizionale salita sponsorizzata da Mapei.

La manifestazione, con partenza da Bormio e arrivo al Passo dello Stelvio, prevede la mezza maratona e la gara ciclistica agonistica, riservate ai tesserati, la podistica e il ...

Continua a leggere

Maratona dles Dolomites

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Maratona dles Dolomites (foto fb organizzazione)

La Maratona dles Dolomites è tornata domenica scorsa 4 luglio dopo lo stop causa covid del 2020, ed è rimasta la granfondo ciclistica più bella e famosa del mondo, con tanto di diretta TV su Raisport. Partecipazione comunque numerosa, 5600 ciclisti provenienti da 57 nazioni, nonostante i rigidi protocolli anti-covid in cui tutti i partenti hanno dovuto esibire il certificato di avvenuta vaccinazione o guarigione, o un tampone negativo entro le 72 ore dal via.
L’edizione della ripartenza ha avuto ...

Continua a leggere

Annunciati i ciclisti azzurri per le Olimpiadi di Tokyo

Di Giancarlo Costa

Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo

Sono stati resi noti oggi, presso la sede di Milano del CONI, i nominativi degli Azzurri che voleranno a Tokyo per le Olimpiadi e Paralimpiadi. Presenti, tra gli altri, il presidente FCI Cordiano Dagnoni, il Team Manager delle Nazionali Roberto Amadio e i Tecnici Davide Cassani, Edoardo Salvoldi, Marco Villa, Mario Valentini, Mirko Celestino e Tommaso Lupi. Per l'occasione presentato anche il neo tecnico azzurro del ciclocross Daniele Pontoni.
“E’ una grande gioia ed anche un grande impegno per questa ...

Continua a leggere

Gianni Moscon vince il GP Città di Lugano, secondo Valerio Conti

Di Giancarlo Costa

Gianni Moscon vincitore GP Città di Lugano (foto federciclismo)

Gianni Moscon (Ineos Grenadiers) batte un altro colpo e vince il 75° Axion SWISS Bank Gran Premio Città di Lugano. Completano il podio di giornata il secondo posto di Valerio Conti (UAE Team Emirates) ed il terzo del belga Ben Hermans (Israel Start-up Nation).
L’azione che ha deciso la corsa è nata a due giri dal termine del circuito della città ticinese, quando dal gruppo principale sono usciti all’attacco Valerio Conti, Gianni Moscon, Ben Hermans e Simon Pellaud ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi Officine Mattio: 1650 partenti, vittorie di Luca Vergallito e Samantha Arnaudo

Di Giancarlo Costa

La Fausto Coppi Officine Mattio partenza (foto organizzazione)

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, il grande ciclismo granfondistico riparte. Questa mattina ha preso il via la più importante manifestazione amatoriale del Nord Ovest d’Italia ed una delle cinque grandi del panorama internazionale: la La Fausto Coppi Officine Mattio.

Nel percorso lungo, vittoria del milanese Luca Vergallito (Officine Mattio Cycling Club) e della cuneese Samantha Arnaudo (Officine Mattio Cycling Club). Nel percorso medio, trionfo per il cuneese Pietro Dutto (Team Mentecorpo by Biemme) e ...

Continua a leggere

Giro dell’Appennino: arrivo solitario di Ben Hermans, Valerio Conti ed Enrico Battaglin completano il podio

Di Giancarlo Costa

Podio Giro dell'Appennino (foto federciclismo)

Il belga Ben Hermans (Israel Start-up Nation) ha vinto per distacco il Giro dell’Appennino 2021. L’affondo decisivo è arrivato sulla salita della Madonna della Guardia, inserita quest’anno nel percorso data l’impraticabilità della Bocchetta, il belga ha staccato tutti gli avversari ed è giunto tutto solo sul traguardo di Genova.
Secondo e terzo posto rispettivamente per gli italiani Valerio Conti dell’UAE Team Emirates ed Enrico Battaglin della Bardiani CSF Faizané.

In salita Giovanni Carboni porta via un primo gruppetto di ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi Officine Mattio al via questo weekend

Di Giancarlo Costa

Partenza La Fausto Coppi (foto Atzeni)

Dopo un anno di stop, dovuto alla pandemia di SARS-CoV-2, riparte la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio che avrà luogo questo fine settimana.
Il lungo weekend cuneese di ciclismo inizia venerdì 25 giugno, con l’apertura del Villaggio Expo e le operazioni di ritiro pacco gara, che si protrarranno fino a domenica alle ore 6:30, poco prima dell’inizio della competizione.
Oltre 2000 atleti da 20 nazioni del mondo sono iscritti alla maratona, che partirà alle ore 7 di domenica ...

Continua a leggere

Sonny Colbrelli è il nuovo campione italiano di ciclismo strada

Di Giancarlo Costa

Sonny Colbrelli vincitore del campionato italiano ciclismo strada (foto federciclismo)

La maglia tricolore è stata assegnata al termine di una prova che ha visto protagonista una lunga fuga, su cui sono rientrati alcuni corridori tra cui anche Sonny Colbrelli e Masnada, che poi si sono giocati il titolo con una volata a due.
Giornata ricca di emozioni al campionato Italiano di ciclismo su strada 2021 organizzato dal gruppo ExtraGiro, incaricato dalla Federciclismo in accordo con la Lega Ciclismo Professionistico, e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia Romagna, ...

Continua a leggere

Una settimana alla partenza della Fausto Coppi Officine Mattio, chiusura iscrizioni e giornata ecologica

Di Giancarlo Costa

La Fausto Coppi salita al Colle Fauniera (foto organizzazione)

Manca una settimana al prestigioso evento internazionale Granfondo La Fausto Coppi. Sabato 19 giugno l’ASD Fausto Coppi on the road invita alla tradizionale giornata ecologica di pulizia strade. Il 23 giugno alle ore 24 chiudono le iscrizioni all’evento 2021.

Una settimana soltanto alla partenza della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio. Già 2000 gli iscritti ad oggi, provenienti da 19 nazioni. In testa l’Italia, ovviamente, seguita da Francia e Olanda. Partenza confermata alle ore 7 di domenica ...

Continua a leggere

Adriatica Ionica Race: tappa a Viviani, classifica generale a Fortunato

Di Giancarlo Costa

Podio finale Adriatica Ionica Race (foto federciclismo)

Terza e ultima tappa della Adriatica Ionica Race 2021, con arrivo a Comacchio (FE), la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima, ha celebrato il successo sul traguardo di Comacchio di Elia Viviani (Nazionale Italia).

Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa) si è aggiudicato invece la classifica finale della ...

Continua a leggere