Ciclismo su strada

SRAM propone un canale youtube con una serie di video tutorial

Di dave

SRAM gigante della mountain bike, che produce sotto diversi marchi: forcelle e ammortizzatori(Rock Shox), freni (Avid), cambi (Sram) e movimenti (Truvativ); lancia su youtube un canale personalizzato con una serie di video tutorial per effettuare manutenzione ordinaria sui vari componenti che produce.

I video sono stati tutti ripresi alla SRAM Technical Univeristy di Colorado Springs in Colorado, sono video davvero interessanti e mostrano come spurgare i freni Avid, montare i movimenti Truvativ, pulire e regolare il cambio.

I video possono ...

Continua a leggere

I benefici dello sforzo fisico sul grasso

Di dave

Da +Watt, azienda produttrice di integratori alimentari e specializzata nell'alimentazione per lo sport, due interessanti articoli:

Lo sforzo fisico di resistenza riduce il grasso che avvolge il cuore

Il grasso che circonda gli organi, particolarmente nell’addome diminuisce la salute metabolica, e può portare ad attacchi di cuore, diabete ed ictus.

Il grasso cardiaco (grasso dell’epicardio) restringe i movimenti del cuore ed aumenta la pressione del sangue. Il grasso addominale promuove la resistenza all’insulina, che interferisce con sostanze chimiche che ...

Continua a leggere

Nuova Legge regionale per la regolamentazione dell'attività sciistica in pista e fuori pista...in mezzo c'è anche la mtb

Di dave

testa FR

Circa un mese fa è stata pubblicata una legge regionale per regolamentare la pratica di sci alpinismo e snowboard, leggendo il testo all'articolo 31 si trova anche una parte dedicata alla mountain bike.

Un solo articolo su quasi 30 pagine di legge, cosa c'è scritto sopra? a mio modestissimo parere nulla di nuovo rispetto quello che già tutti sappiamo e facciamo quando frequentiamo zone montane e aree attrezzate con mezzi di risalita per la mountain bike: rispetto delle precedenze, in ...

Continua a leggere

Realryder una nuova concezione del pedalare indoor??

Di dave

Dalla collaborazione con sportechblog.com vi proponiamo un'interessante articolo su un nuovo modello di bicicletta indoor, comunemente chiamata cyclette, che si presenta davvero come qualcosa di rivoluzionario, infatti grazie ad una meccanica piuttosto avanzata la bike è in grado di oscillare andando a simulare il movimento che si avrebbe su una classica bike da strada o mountain bike.

A voi l'articolo...

Arriva dagli Stati Uniti la novità assoluta del 2009 per il mondo del fitness e dell’indoor cycling. Si chiama Realryder ...

Continua a leggere

Composizione dell'inquadratura

Di dave

La composizione dell'inquadratura nella foto sportiva in genere è importante ma oserei dire non essenziale, qui mi tirerò contro le ire dei fotografi scafati, ma ora vi spiego il motivo.

Non so quanti di voi lo sanno, ma nella fotografia vale la stessa regola che si usa nella pittura, la regola delle terzine, dividiamo in nove parti l'inquadratura e il soggetto della foto va piazzato in uno dei quattro punti di incontro delle linee immaginarie.

Questa regola è SEMPRE giusta, ...

Continua a leggere

Scelta dell'obiettivo a seconda della posizione e dello scatto che vogliamo ottenere

Di dave

La scelta dell'obiettivo è un altro punto fondamentale per la riuscita di una buona foto, nell'ambito delle manifestazioni legate alla mountain bike, che siano gare di XC che di FR o DH, riusciamo a stare abbastanza vicini al soggetto da non rendere necessario l'uso di un teleobiettivo.

Questo non vuol dire però che il teleobiettivo non vada bene per questo tipo di fotografia, infatti il vantaggio grosso di quest'ottica è che isola molto bene il soggetto dal resto dell'inquadratura il ...

Continua a leggere

Alcuni consigli per la preparazione alla nuova stagione (parte 1)

Di dave

Tempo d'inverno e di attività fisica che non c'entra molto con le ruote grasse, un periodo che dedichiamo per staccare un pò dalla mountain bike dedicandoci ad attività al chiuso o in montagna con sci e snowboard, personalmente mi diverto molto in piscina, un'attività considerata da tutti come l'attività principe per il fisico, un toccasana per tutti dagli 0 ai 99 anni.

Secondo il mio istruttore di nuoto, il primo mito da sfatare è che la piscina fa bene a ...

Continua a leggere

Capire e interpretare nel modo corretto le condizioni di ripresa

Di dave

Un aspetto molto importante nella foto sportiva è quello di interpretare le condizioni di ripresa e nella mountain bike non è di certo facile visto che le gare si svolgono spesso in tratti di bosco poco illuminati o con luce molto variabile, si corre in ore in cui la luce ambiente è la peggiore per la fotografia.

Spesso quando mi trovo a fotografare i bikers mi trovo con il sole in faccia oppure sono completamente sottobosco al buio, o ancora ...

Continua a leggere

Conoscere la propria macchina fotografica

Di dave

Subito dopo l'acquisto di una nuova macchina fotografica non vediamo l'ora di scattare, ci viene quasi voglia di andare in giro con la fotocamera sempre accessa e al collo pronti per immortalare qualche situazione particolare...direi che è tutto normale e, nel limite delle possibilità, anche giusto farlo; infatti è il modo migliore per prendere confidenza con la propria macchina e tutte le sue innumerevoli funzioni.

Le moderne fotocamere reflex digitali da una parte ci aiutano molto semplificandoci la vita con ...

Continua a leggere

Incidente sulla Gondola Tower di Whistler

Di dave

Ieri ero in pausa pranzo, come al solito guardavo il tg delle 13 e hanno dato una notizia iperflash, avete presente quelle da dieci secondo giusto per riempire un buco, una notizia di un incidente sfiorato in una nota stazione sciistica canadese...

Li per lì non ci ho fatto molto caso, poi mi è venuto il flash di Whistler la Mecca del freeride estivo e invernale, così ho fatto un paio di ricerche ed è proprio venuto fuori che l'incidente ...

Continua a leggere