Ciclismo su strada

Il Tour de France in Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

1 Franco Pellizzotti in fuga verso il Piccolo San Bernardo

Non è solo una corsa in bicicletta, è uno show. Il Tour de France regala alla gente che lo segue ai lati delle strade un caleidoscopio di emozioni davvero unico. E poi la gente, forse è questo il vero spettacolo, proviene da tutto il mondo, segue il Tour, chi per una settimana, chi per un mese, chi in camper e chi in bicicletta.

Nell'attesa del passaggio dei corridori, ci siamo ritrovati davanti a un camper, a seguire la gara in ...

Continua a leggere

ASD Emissioni Zero organizza il primo dei corsi per guide MTB della UISP

Di dave

apreolona

L'ASD Emissioni Zero, grazie alla collaborazione con la UISP Ciclismo organizza il primo corso per guide cicloturistiche ambientali. Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni, gli iscritti devono presentarsi con la loro mountain bike, casco e abbigliamento adatto.

In allegato trovate il programma completo della due giorni che si svolgerà il prossimo 19 e 20 settembre, noi come al solito seguiremo l'evento per tenervi aggiornati e informarvi sui progressi degli aspiranti accompagnatori.

Continua a leggere

Modelli 2010 Lapierre

Di dave

Pro Race 2010 foto by http://www.singletrackworld.com/2009/07/lapierre 2010/

In linea con quanto fanno gli altri produttori anche Lapierre lancia i nuovi modelli 2010, a catalogo per l'anno prossimo troviamo: Race Pro in carbonio rigida, X-Control full suspended da cross country e marathon, Zesty con 5 pollici di escursione da xc all mountain, Spicy con 6 pollici di escursione per l'enduro, la Froggy sempre da 6 pollici ma votata al freeride e la DH, ovviamente solo per la discesa.

Più che vere rivisitazioni ci sono state alcune modifiche alle grafiche, ...

Continua a leggere

Iron Horse acquisita dalla Dorel

Di dave

ironhorse06 sunday big

La Dorel Industries ha acquisito il marchio Iron Horse che qualche mese fa aveva dichiarato fallimento, la Dorel controlla anche Cannondale, GT, Schwinn, Mongoose e Sugoi e ha acquistato Iron Horse con un esborso di 5,2 milioni di dollari.

L'accordo siglato prevede l'acquisizione oltre al marchio anche l'intero inventario Iron Horse attuale, il pagamento dei debiti contratti, le licenze e i brevetti.

Chissà che il marchio che tanto successo ha avuto negli ultimi anni grazie a Sam Hill riesca a ...

Continua a leggere

MDE lancia la nuova bike da park

Di dave

MDE Player foto by pinkbike.com

Poco per volta stanno uscendo tutte le novità 2010 delle varie case produttrici di telai ed anche l'italianissima MDE non è da meno presentando il nuovo modello di Player, una bici fatta appositamente per i park e le competizioni 4x e slope style a seconda del montaggio, una bici davvero "ibrida" che sta a metà strada tra le bike da enduro con i suoi 140mm di escursione e le bike da discesa.

140mm di escursione al posteriore variabili a 110mm ...

Continua a leggere

La Gran Fondo Charly Gaul : Boom Di Iscrizioni

Di alberto

Conferenza Stampa

 Piace come sempre la gara che si conclude sul Monte Bondone

Sono 38 i tornanti per culminare a Vason, sulla salita Charly Gaul

Due percorsi di 90 e 142 chilometri nell’area turistica di Trento

Gli emuli del grande Charly Gaul sono avvisati: la sfida è per il 9 agosto, la quarta sfida, per la verità, sulla “sua” salita, quella del Monte Bondone che ricorda l’epica impresa del 1956.

Trento è dunque pronta ad accogliere gli appassionati delle granfondo, ma soprattutto ...

Continua a leggere

Morewood presenta la Izimu edizione limitata 2010

Di dave

Izimulimited2010 1

Su tri-ride.com è stata pubblicata la presentazione ufficiale, o semi ufficiale, della presentazione della nuova Izimu 2010 di Morewood, il marchio sudafricano ha presentato una limited edition della sua macchina da downhill che sarà disponibile tra qualche mese.

Ancora una volta è stato scelto il monocross come sistema di sospensione posteriore, rispetto alla versione 2009 è stato cambiato l'infulcro non più sull'orizzontale ma sull'obliquo per rendere il lavoro dell'ammortizzatore più lineare.

Il montaggio prevede Rock Shox Boxxer in edizione 2010, ...

Continua a leggere

Sella Ronda Bike Day - Domenica 12.07.2009

Di Giancarlo Costa

Sellaronda bike day

Addio all'inquinamento acustico di motori e gas di scarico! In occasione del 4° Sella Ronda Bike Day, domenica, 12 luglio 2009 attorno al Gruppo Sella, i veicoli motorizzati non avranno alcuna chance - addirittura quattro passi dolomitici saranno riservati esclusivamente agli amanti delle due ruote.

Domenica, 12.07.2009 dalle ore 9:00 alle 15:30 tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo) saranno riservati ai ciclisti.

 
La partecipazione è aperta a tutti e soggetta a nessuna iscrizione!

 Il programma ...

Continua a leggere

Gara di discesa: biciclette ai 100 all'ora

Di alberto

200609RC01

I migliori discesisti si sono ritrovati a Cortina d’Ampezzo il 20 e il 21 giugno per il Red Bull Road Rage, la prima gara di discesa su strada disputata in Italia.  Clicca per la fotogallery.

Coraggio, spericolatezza, come definirli questi campioni che si buttano giù su discese tortuose in asfalto raggiungendo anche velocità limite dei 100 all'ora ? 


43 atleti si sono sfidati sabato in una prova cronometrata per qualificarsi alle finali.  Dopo qualche giro di ricognizione hanno affrontato ...

Continua a leggere

Kappa Marathon: oltre mille atleti

Di alberto

kappa

E’ calato il sipario sulla Granfondo di Torino Kappa Marathon – Gran Premio Città di Rivoli, granfondo e mediofondo internazionale di ciclismo su strada, inserita nel calendario FCI e UCI. Una bella di giornata di sole, Rivoli e le sue valli ricche di storia, cultura e tradizioni hanno fatto da culla ideale alla settima edizione della manifestazione, ormai diventata un evento di primissimo piano nello scenario delle granfondo.

Sulle griglie di partenza oltre 1000 atleti che hanno regalato un bellissimo ...

Continua a leggere