Ciclismo su strada

Presentata l'edizione 2010 della Coppa Piemonte di ciclismo su strada

Di dave

1257161471presentazione1

Con la premiazione finale, Renato Angioi, coordinatore del Circuito, ha tolto i veli ad una Coppa Piemonte che si presenta sempre più vicina a chi pedala. La premiazione si è svolta recentemente nella splendida cornice dell’Hotel Reale a Terme di Lurisia alla presenza di ben 350 appassionati e di tutti gli sponsor che hanno ribadito il sostegno al Circuito di Granfondo più importante d’Italia.

Renato Angioi, dopo aver ribadito il successo del 2009 con 972 abbonati (10% in più del ...

Continua a leggere

MTBpassion inaugura la sezione dedicata ai test delle biciclette e dei componenti

Di dave

IMG 0746

Siamo lieti di annunciarvi che MTBpassion.it sta per inaugurare una nuova rubrica dedicata al testing del materiale legato alla mountain bike, quindi biciclette complete, componenti e accessori vari.

Abbiamo già alcune cose pronte che siamo sicuri vi interesseranno parecchio e stiamo lavorando a molte altre, vogliamo però subito chiarire che le nostre non vogliono essere "recensioni da enciclopedia" zeppe di dettagli tecnici o di ragionamenti su geometrie, misure o setting particolari; vogliono essere piuttosto dei resoconti sulle sensazioni che proviamo ...

Continua a leggere

Corso Maestri di MTB e ciclismo fuoristrada 1° livello a Montà d´Alba (CN)

Di Giancarlo Costa

Corso maestri MTB

Il Settore Fuoristrada - Commissione Nazionale Scuole e Maestri di ciclismo fuoristrada, in collaborazione con il Centro Studi, il Comitato Regionale Piemonte della F.C.I. e il Comune di Monta d´Alba (CN), organizza un corso di Maestri di Mountain Bike e Ciclismo Fuoristrada di 1° livello nei giorni 30 ottobre/1° novembre e 6/8 novembre 2009.

Il ritrovo è previsto a Montà d´Alba in Piazza Vittorio Veneto alle ore 8.00 del giorno 30 ottobre.
Tale corso, di carattere teorico pratico, prevede tre ...

Continua a leggere

MTBpassion alla Roc d'Azur voi ci sarete?

Di dave

IMG 5452

24 gare, una settimana di happening con eventi, esibizioni ed expo, si toccano tutte le discipline: discesa, enduro, cross country, endurance, gare di tandem, oltre 16000 presenze registrate la scorsa edizione, 4700 iscritti alla Roc d'Azur classic, 1700 iscritti alla Roc Marathon

Questi sono solo alcuni numeri della Roc d'Azur, il più grande evento sportivo e turistico d'Europa e non solo, da oggi parte ufficialmente l'edizione 2010, anche se nello scorso week end c'è stato già un assaggio con la ...

Continua a leggere

Stile Corsa TV propone un servizio speciale sull'EICMA

Di dave

eicma bici 2009 milano 29205 big

Stile Corsa TV propone in questi giorni l'ultima puntata della trasmissione e uno dei servizi che verranno proposti sarà dedicato all'EICMA che si è conclusa da poco a Milano.

La Fiera dedicata alle biciclette, nononstante le numerose critiche ricevute e nonostante ogni anno sembri andare sempre peggio per quanto riguarda l'apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori ha registrato comunque un buon numero di visite, almeno stando ai dati rilasciati dagli organizzatori.

Ecco il dettaglio della trasmissione: ...

Continua a leggere

Granfondo Fausto Coppi 2009 - Cuneo

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di Alessandro Forni (Fotoservice cn.it)

Le previsioni meteo non erano incoraggianti per la 22^ Edizione della Granfondo Fausto Coppi, ma nonostante tutto 1250 concorrenti si sono confrontati con un percorso duro e affascinante, che ha toccato diversi colli della provincia di Cuneo.

La Granfondo Fausto Coppi, 196 km di sviluppo e 4550 metri di dislivello, si è decisa allo sprint, tra il vincitore Alessandro Forni del Team Orobica, con tempo di 6h35'52" e il francese Michel Roux, terzo il vincitore delle due precedenti edizioni, Giovanni ...

Continua a leggere

Il Giro della Valle d'Aosta al francese Pinot, l'ultima tappa allo sloveno Koren

Di Giancarlo Costa

L'arrivo dell'ultima tappa a Pont Saint Martin (foto www.photors.net

Ventidue anni dopo Philipot, un francese si aggiudica il Giro della Valle d'Aosta. Il transalpino, diciannovenne e più giovane vincitore nella storia della corsa a tappe valdostana, conclude con 30" su Pagani e 1'09" su Silin.

La tappa, corsa ad oltre 43 orari, viene vinta da Koren, scudiero di Pagani.
Lo sloveno era partito ad inizio tappa insieme al compagno di squadra Malori, per quella che doveva essere l'azione volta a riconquistare la maglia gialla: attacco di Pagani in discesa, ...

Continua a leggere

Le foto del Giro Ciclistico della Valle d'Aosta

Di Giancarlo Costa

Arrivo Coumarial

Con l'arrivo a Pian Coumarial si è chiusa la quarta tappa del Giro della Valle d'Aosta, la Chatillon-Fontainemore, un'edizione ricca di salite impegnative, banco di prova per chi sarà scelto dalle squadre professionistiche.

Con alcuni scatti abbiamo impresso la fatica dei ciclisti immersi nella dura salita che porta all'arrivo di Pian Coumarial a quota 1483 metri, una valle laterale della Valle di Gressoney.

La tappa è stata vinta dal francese Geniez Alexandre, che ha preceduto il connazionale Pinot Thibault, terzo ...

Continua a leggere

Cicloscalata Pont Suaz-Pila - 8º Trofeo Mirko Bechon

Di Giancarlo Costa

[0] Cicloscalata Pont Suaz Pila (www.velogressan.it) )

20 km e 1304 metri di dislivello per assegnare il Campionato Piemonte-Valle d'Aosta della Montagna. Gara dura, per scalatori, d'altronde siamo in Valle d'Aosta e qui nel ciclismo su strada si mangia pane e salite. L'Aosta-Pila, anzi la Pont Suaz-Pila, è ormai una classica, e richiama parecchi concorrenti, 121 in tutto, anche dal Piemonte.

Poche tattiche e molte gambe per questa gara vinta per distacco da Tommaso Tomaino in 53'42", su Matteo Stacchetti a 51" dal vincitore e Mauro Porro ...

Continua a leggere