Ciclismo su strada

Test: Pro Tec IPS Rail Guard

Di dave

Pro Tec

Più livelli di protezione regolabili a seconda dei propri bisogni e necessità, grazie alle parti in plastica facili da sfilare; forma anatomica e flessibile per muoversi in piena libertà e comodamente.

  • massima protezione e imbottitura all’altezza delle ginocchia
  • protezioni rigidi modulari
  • interni in gommapiuma per proteggere e contenere al meglio gli arti
  • anatomiche, flessibile e leggere
  • tessuto traspirante e lavabile
  • facile da togliere

Le abbiamo provate sulle piste innevate e sui sentieri nei boschi, sulla tavola da snowboard e sulla ...

Continua a leggere

Sicurezza e fascino per la GF Eddy Merckx 2010

Di alberto

gfmerckx

Per partire col pedale giusto, ai primi dell’anno, gli organizzatori della 4.a edizione della Gran Fondo Eddy Merckx a calendario il 13 giugno a Rivalta di Brentino (VR) hanno voluto testare il nuovo percorso.

Fervono i preparativi per la stagione 2010 di ciclismo, e cominciano ad arrivare informazioni sulle novità che ci attendono; ecco le ultime dalla GF Eddy Merckx.

Gli organizzatori ha inizialmente fatto un test sul medio fondo, perché il "lungo" come lo scorso anno sale in quota ...

Continua a leggere

25 aprile 2010: torna la Granfondo della Valbormida

Di alberto

Ciclisti in gara

Sono aparete le iscrizioni alla gara che quest’anno avrà un unico percorso lungo 103Km con dislivello di 1600 mt.

Si terrà il prossimo 25 Aprile la 5° edizione della “Granfondo della Valbormida - Sulle Strade di Napoleone” organizzata dal Gruppo Sportivo ElleDiSport come 5ª prova del Circuito della Coppa Liguria. Dal 15 gennaio sono parte le iscrizioni.

Il percorso
Una gara in bicicletta vedrà impegnati i ciclisti per 103km totali con un dislivello di 1600 mt. La novità di quest’anno ...

Continua a leggere

Boom di iscrizioni alla Gran Fondo Damiano Cunego

Di alberto

cunego

Iscrizioni aperte, molti gli atleti stranieri iscritti all’evento veronese


Prima delle festività natalizie si sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione della Granfondo dedicata al Piccolo Principe. 

Grazie anche al gemellaggio con due importanti manifestazioni straniere come la Skoda Velothon Berlin che si svolge a Berlino il 30 maggio 2010 (15.000 partenti) e la Vattenfall Cycleclassic che si svolge ad Amburgo il 15 agosto (22.000 partenti), sono giunte al Comitato organizzatore numerose iscrizioni di atleti stranieri. Al 31 dicembre si ...

Continua a leggere

Gran Fondo di Lazise 2010 : anticipazioni

Di alberto

lazise

Una seconda edizione con due percorsi impegnativi in cui la fatica sarà attenuata da paesaggi che lasciano senza fiato.

La Granfondo, di 150 km, con 2000 metri di dislivello e due salite importanti già entro i 37 km, e la Mediofondo, di 110 km, con 1600 metri di dislivello, hanno in comune la prima salita, che varrà per la Cronoscalata di 9 km. La cronoscalata porta il nome di Fulvio Degani, scomparso recentemente.
Degani, amico e sponsor della prima edizione ...

Continua a leggere

Fausto Coppi: Un uomo solo al comando..in fuga da 50 anni

Di Giancarlo Costa

Fausto Coppi, un uomo solo al comando

Il due gennaio saranno passati 50 anni da quando si spense Fausto Coppi, il campionissimo del ciclismo, che pedalava sulle strade di un'Italia semidistrutta dalla guerra ed era il simbolo della rinascita. Morì per una banale malaria non diagnosticata e mal curata. Il suo mito resiste nel tempo come quello di nessun altro corridore della storia del ciclismo, anche di quelli più vincenti.

Mario Soldati scrisse che si sarebbe dovuto studiare Fausto Coppi nelle scuole, e non esagerava.

Tanti libri ...

Continua a leggere

Test: Morewood Izimu

Di dave

Mauri sul N.10 cavalcando l'Izimu

È un'uggiosa domenica di novembre, più adatta ad arrostire castagne che inforcare una mountainbike, eppure ci avventuriamo lungo lo splendido sentiero "N.10" che attraversa gli splendidi boschi sulle pendici del Sacro Monte di  Varese per provare la Morewood Izimu, modello spiccatamente downhill dell'intraprendente marchio sudafricano.

Come consuetudine prima di inforcare la bike per la discesa perdiamo un pò di tempo a guardarla da ferma ed effettuare le regolazioni del caso, come per la Zuza la prima impressione che ci viene ...

Continua a leggere

Test: ginocchiere Pro-Tec Gravity Knee-Pad

Di dave

Le due ginocchiere Pro Tec Knee Pad

Pro-Tec è un marchio che poco si sente nominare tra i biker per quanto riguarda le protezioni per la mountain bike, ma anni di attività nella produzione di prodotti tecnici per sci, snowboard, surf, skateboard e motocross, senza dimenticare il marchio Vans, hanno reso possibile la realizzazione di una gamma di prodotti dedicata al mondo gravity davvero di ottimo livello.

Una premessa è d'obbligo, siamo stati attirati da queste ginocchiere perchè nei campi di gara di discesa ed enduro sempre ...

Continua a leggere

Test: reggisella telescopico Gravity Dropper Turbo

Di dave

Gravity Dropper Turbo

Il più elementare e semplice da manutenere di tutti i reggisella telescopici attualmente disponibili in Italia, addirittura il produttore mette a disposizione un esploso del montaggio per poter fare manutenzione in casa senza bisogno di affidarsi ad un meccanico.

Esteticamente è sicuramente il meno bello di tutti, il soffietto in gomma per riparare lo stelo è si molto funzionale ma anche poco accattivante e anche il comando remoto non è molto curato nei dettagli seppur molto robusto.

Il vantaggio grosso ...

Continua a leggere

Unesco Cycling Tour 2010

Di alberto

09UNESCO 27

San Gimignano (SI), 12 dicembre 2009 - Si è svolta a Urbino (PU), all'interno del prestigioso Collegio Raffaello, la presentazione della prima edizione dell'UNESCO Cycling Tour, il circuito che riunisce cinque granfondo che toccano altrettanti siti riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità.

La Granfondo della Vernaccia, con partenza ed arrivo da San Gimignano è una di queste cinque.
A completare il circuito sono la GF Damiano Cunego a Verona, la GF delle Cinque Terre a Deiva Marina (SP), la GF Sportful con ...

Continua a leggere