Ciclismo su strada

Presentato il Tour of the Alps, si corre dal 19 al 23 aprile

Di Giancarlo Costa

Tour of the Alps presentazione (foto federciclismo)

Svelate le 22 squadre al via della prossima edizione del Tour of the Alps, che si corre dal 19 al 23 aprile 2021. La Ineos-Grenadiers di Geoghegan Hart dovrà difendere il titolo dagli assalti di Vincenzo Nibali, Simon Yates, Thibaut Pinot e gli altri grandi favoriti nell’ultimo banco di prova prima del Giro d’Italia
Dopo la rinuncia forzata all’edizione 2020, il Tour of the Alps è ripartito in grande stile. La riconferma dei percorsi e delle sedi di tappa ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: la prima prova, la Gf Città di Loano, posticipata al 7 marzo

Di Giancarlo Costa

GF Citta di Loana posticipata al 7 marzo

Nella ormai consueta incertezza che ci accompagna da tempo, in attesa che la situazione trovi una sua soluzione, i vari DPCM spostano sempre un po’ più in là l’asticella della ripartenza.
Pertanto, visto l’attuale DPCM, non sarebbe possibile muoversi tra le Regioni, sebbene i partecipanti potrebbero farlo in quanto iscritti ad una gara nazionale. Non potrebbero muoversi gli accompagnatori e visto che le manifestazioni promosse dal Gs Loabikers volgono al divertimento della famiglia dando alla stessa un’ottima scusa per un ...

Continua a leggere

Il calendario del Trofeo Loabikers 2021 e le iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Trofeo Loabiker (foto organizzazione)

Mancano ormai pochi giorni a domenica 10 gennaio, termine entro il quale si accede all'ultimo sconto per l'abbonamento al Trofeo Loabikers 2021.
Infatti fino al 10 gennaio abbonarsi alle sei prove del circuito costa solo 180 euro invece dei 210 necessari per iscriversi alle singole prove.
Dopo tale data l'abbonamento sarà possibile fino al 10 febbraio a tariffa piena di 190 euro, comunque ancora vantaggiosa rispetto alla somma aritmetica delle singole quote.
Gli abbonati alla precedente edizione usufruiscono di ...

Continua a leggere

Il 2 gennaio del 1960 moriva Fausto Coppi, il Campionissimo del ciclismo italiano e mondiale

Di Giancarlo Costa

Fausto Coppi (foto federciclismo)

Era il 2 gennaio del 1960, l’Airone chiudeva le ali, moriva Fausto Coppi, il “Campionissimo” del ciclismo italiano e mondiale. All’età di 40 anni, a causa di un attacco di malaria non diagnosticato correttamente, se ne andava non solo un campione del ciclismo, ma un simbolo della rinascita italiana del dopoguerra, un ciclista che aveva vinto 5 Giri d’Italia, 2 Tour de France e il Campionato Mondiale, che faceva scendere sulle strade del Giro d’Italia una ...

Continua a leggere

Il Trofeo Loabiker si prepara al 2021

Di Giancarlo Costa

Trofeo Loabiker (foto organizzazione)

Sarà la quarta edizione della granfondo quella che domenica 11 aprile andrà in scena ad Andora. Stessa logistica e identico il percorso rispetto alla edizione 2020 che, nonostante le restrizioni date dall'emergenza Covid, suscitò un ottimo apprezzamento da parte dei partecipanti.

Tutti quindi in via Cavour dove nell'attigua piazza sarà posta la logistica, mentre nella via troveranno posto sia la partenza sia l'arrivo.
Il percorso, di 105 chilometri per quasi 2000 metri di dislivello, porterà i ciclisti a ...

Continua a leggere

Filippo Ganna atleta dell’anno 2020 per il Piemonte

Di Giancarlo Costa

Filippo Ganna Campione del mondo a Cronometro (3)

Lunedì 21 dicembre con una cerimonia online è stato assegnato il Premio Sportivo Piemontese dell’anno 2020 con cui l’Ussi Piemonte, in collaborazione con Tuttosport, l’associazione Etica e Sport, intendono premiare e ringraziare alcuni atleti che hanno riportato grandi successi nel difficile anno sportivo 2020 funestato dalla pandemia.
All’evento hanno partecipato Federico Calcagno presidente dell’USSI Subalpino “Ruggero Radice”, Luigi Ferrajolo, presidente nazionale USSI, Gianfranco Porqueddu presidente regionale CONI , Christian Mossino presidente Comitato regionale LND.

Il riconoscimento più prestigioso è ...

Continua a leggere

Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre, nasceva 100 anni fa

Di Giancarlo Costa

Fiorenzo Magni nasceva 100 anni fa (foto federciclismo)

Cento anni fa, il 7 dicembre 1920, nasceva Fiorenzo Magni. E' stato il "terzo uomo" del periodo classico del ciclismo mondiale: tra Fausto Coppi e Gino Bartali. Di lui si potrebbe dire quello che si è poi detto qualche anno più tardi di Felice Gimondi. Gimondi avrebbe vinto molto di più se non avesse incontrato sulla sua strada un certo Eddy Merckx; per il campione toscano vale lo stesso riguardo Coppi e Bartali. Il palmares, però, nonostante questo, è ...

Continua a leggere

A Porto Sant’Elpidio arriva Claudio Chiappucci: nel 2021 nasce la El Diablo Cycling Festival

Di Giancarlo Costa

Claudio Chiappucci

Tempo di progetti per gli eventi ciclistici di Porto Sant’Elpidio per il 2021 nel segno del numero tre e di un grande campione del ciclismo: Claudio Chiappucci.

Una cronometro venerdì 9 aprile sul lungomare elpidiense, sabato 10 la Granfondo Porto Sant’Elpidio-Claudio Chiappucci e domenica 11 la Granfondo dei Tre Santuari del Fermano: tre eventi giornalieri consecutivi formano nell'insieme la "El Diablo Cycling Festival".

Il nome del mitico "El Diablo" Chiappucci rappresenta una delle novità sostanziali della macchina organizzativa ...

Continua a leggere

Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, da martedì 1 dicembre le iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Granfondo Sestriere Colle delle Finestre volantino

La fuga eroica di Chris Froome iniziata sullo sterrato della salita del Colle delle Finestre quando mancavano 83 chilometri al traguardo che regalò al corridore keniota neutralizzato britannico, il successo al Giro d’Italia 2018. Le strade lungo le quali Tadej Pogar ha costruito il successo conquistato nel finale al Tour de France 2020. La vittoria di Tao Geoghegan Hart nella ventesima tappa del Giro d’Italia, con partenza da Alba e arrivo a Sestriere. Al termine della tappa il corridore della ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers pronto per il 2021

Di Giancarlo Costa

Granfondo Loano (foto Loabikers)

Ormai archiviata l'edizione 2020, di cui è ancora da definire la data delle premiazioni, il GS Loabikers ha già steso il calendario 2021 del Trofeo Loabikers.
Ancora sei granfondo dislocate nella Riviera di Ponente, che occuperanno la Primavera e l'Autunno, con tante conferme e alcune novità.
Si inizia il 14 febbraio con la ormai consueta gara di apertura a Loano (Sv), che da sempre apre la stagione granfondistica nazionale.
Passano quasi due mesi, per approdare, l'11 aprile, ad Andora (Sv), ...

Continua a leggere