Ciclismo su strada

Tutto pronto a Loano per l’esordio del circuito Trofeo Loabikers domenica 7 marzo

Di Giancarlo Costa

GF Citta di Loana posticipata al 7 marzo

Con il passaggio in zona gialla della regione Liguria si è sicuri di non avere controindicazioni dell'ultimo minuto all'organizzazione della Granfondo Città di Loano, che andrà in scena domenica 7 marzo.
Infatti sono già presenti sulla scrivania di Piernicola Pesce, presidente della società organizzatrice, GS Loabikers, tutti i nulla osta e le varie ordinanze necessarie allo svolgimento della partecipazione.

Si ricorda che tutta l'area della manifestazione sarà sottoposta ai protocolli anti Covid.
Si ricorda l'assoluta necessità di ...

Continua a leggere

Andrea Bagioli vince la Drome Classic

Di Giancarlo Costa

Andrea Bagioli (foto fb bagio)

Andrea Bagioli, giovane 22enne della Valtellina, in forza alla Deceuninck-QuickStep, conquista per distacco la Drome Classic, gara in linea francese, con la partecipazione qualificata di corridori come il russo Vlasov e il francese Barguil. Proprio a 4 km dal traguardo, dopo uno scatto del russo Vlasov, Bagioli scatta a sua volta, riprende Vlasov e vince per distacco la sua terza gara da professionista.
Alle sue spalle volata per il secondo posto vinta da Daryl Impey, con la top ...

Continua a leggere

UAE Tour: il danese Vingegaard vince la quinta tappa, Pogacar leader della generale

Di Giancarlo Costa

Il danese Vingegaard vince la quinta tappa di UAE Tour (foto cyclingnews)

Il danese Vingegaard Jonas della Jumbo Visma, vince da solo la quinta tappa dell'UAE Tour, 170 km con l’arrivo in salita di Jebel Jais. Fuga di giornata di 9 corridori, che affrontano la salita finale con un vantaggio di 2 minuti. Di questo gruppetto sembra farcela l’estone Alexey Lutsenko, ripreso a pochi metri dal traguardo. Dal gruppo ha tentato un attacco Vincenzo Nibali, quando il team Ineos stava tirando a tutta per Adam Yates. Il leader della corsa, ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia 2021, da Torino e Milano, 3450 km e 47000 metri di dislivello

Di Giancarlo Costa

Dennis Geoghegan Hart e Hindley protagonisti al Giro d'Italia 2021 tappa Alba Sestriere

E’ stato presentato oggi il Giro d’Italia 2021, giunto alla 104ma edizione.
La Corsa Rosa muoverà da Torino, nell’anno del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, e farà le sue prime tre tappe in Piemonte. Nel settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, Ravenna (dove il Sommo Poeta è sepolto) e Verona ospiteranno partenza e arrivo della 13^ tappa senza dimenticare Foligno dove fu stampata, nel 1472, la prima Divina Commedia. La Wine Stage di questa edizione sarà la Perugia ...

Continua a leggere

Aprono le iscrizioni alla granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio

Di Giancarlo Costa

La Fausto Coppi salita al Colle Fauniera (foto organizzazione)

La granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio apre ufficialmente le iscrizioni all’edizione 2021, a partire dalle ore 12 di giovedì 25 febbraio.
L’evento, uno dei più spettacolari del panorama granfondistico internazionale, partirà da piazza Galimberti a Cuneo domenica 27 giugno 2021.
L’iscrizione resta a numero chiuso ed è fissata a 2800 partenti.
Confermati i due noti circuiti: la Granfondo di 177 km e 4.125 metri di dislivello e la Mediofondo di 111 km con 2.500 metri di dislivello.
Il ...

Continua a leggere

Filippo Ganna vince la crono della seconda tappa del UAE Tour

Di Giancarlo Costa

Filippo Ganna vincitore della crono del UAE Tour (fonte federciclismo)

Filippo Ganna, in occasione della seconda tappa dell’Uae Tour, si impone nella prova contro il tempo di 13 km sull’isola di Al Hudayriat in 13’56”, a quasi 56 all’ora di media. Il campione del mondo (Ineos Grenadiers) ha vinto battuto Stefan Bissegger (EF Education - Nippo) e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) cogliendo l'ottavo successo consecutivo in una gara a cronometro.
"Non è mai facile vincere una cronometro - ha detto Ganna al termine - anche se ...

Continua a leggere

Tour de la Provence: vittoria di Sosa su Alaphilippe e Bernal

Di Giancarlo Costa

Ivan Ramiro Sosa e Egan Bernal primo e terzo al Tour de la Provence (foto cyclingnews)

Si è concluso il Tour de la Provence 2021, quattro tappe con l’arrivo in salita del Mont Ventoux, ridotto per neve, di sabato che ha stabilito anche la classifica generale finale.
Buoni segnali dai corridori italiani, con 2 vittorie di Davide Ballerini, secondo anche nello sprint finale vinto da Phil Bauhaus, con Giulio Ciccone secondo in una tappa dietro a Ballerini e primo degli italiani in classifica generale 11°, Gianni Moscon protagonista nella prima tappa con Ciccone, quindi l’esordiente tra ...

Continua a leggere

Un mese alla Tirreno Adriatico: le 7 tappe della Corsa dei due Mari

Di Giancarlo Costa

Cartina Tirreno Adriatico

Dal 10 al 16 marzo la Corsa dei due Mari vivrà la sua 56esima edizione toccando cinque regioni dell’Italia centrale tra cui la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo e le Marche.

La prima frazione della Tirreno Adriatico, che partirà e si concluderà a Lido di Camaiore dopo 156 km, sarà adatta alle ruote veloci del gruppo anche se ci sarà il Monte Pitoro da scalare tre volte nelle fasi iniziali di corsa. Il giorno seguente, da Camaiore a ...

Continua a leggere

Confermati i percorsi di Strade Bianche sabato 6 marzo, la Classica del Nord più a sud d’Europa

Di Giancarlo Costa

Strade Bianche (foto federciclismo)

Ufficializzati i percorsi di Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite. Dopo le edizioni del 2020 collocate nel mese di agosto, le due prove del calendario UCI WorldTour e UCI Women's World Tour tornano sabato 6 marzo.
Le due gare, come da tradizione degli ultimi anni, partiranno da Siena e si concluderanno nell'incomparabile scenario di Piazza del Campo, rispettivamente dopo 184 e 136 km.

7^ STRADE BIANCHE WOMEN ELITE – 136 km, 8 tratti di Strade Bianche (31.4km) ...

Continua a leggere

Filippo Ganna vince la cronometro dell’Etoile de Besseges

Di Giancarlo Costa

Filippo Ganna vincitore cronometro Etoile de Besseges (foto cyclingnews)

L'Étoile de Bessèges è una breve corsa a tappe che si svolge annualmente nei dintorni di Bessèges, nel sud della Francia. Quest’anno questa gara è stata partecipata da alcuni dei migliori corridori del mondo, per via dell’annullamento di alcune gare d’esordio per via del coronavirus. Chi si è letteralmente scatenato nelle ultime 2 tappe è stato il Campone del Mondo a cronometro Filippo Ganna, che sabato ha vinto la tappa in linea con una fuga di 135 km e domenica ...

Continua a leggere