Ciclismo su strada

Tadej Pogacar vince la Tirreno-Adriatico, Wout van Aert l’ultima cronometro

Di Giancarlo Costa

Tadej Pogacar vincitore della Tirreno Adriatico (1)

Tadej Pogacar del UAE-Team Emirates ha vinto la 56^ edizione della Tirreno-Adriatico Eolo. Il podio finale della Corsa dei Due Mari è completato da Wout van Aert (Team Jumbo-Visma) a 1’03”e Mikel Landa (Bahrain – Victorious) a 3’57”. Quarto posto per Egan Bernal, quinto un ottimo Matteo Fabbro a 4’37”, comunque a soli 40” dal podio. Vincenzo Nibali finisce nono a 6’30” da Pogacar.

Wout van Aert del Team Jumbo-Visma vince l'ultima frazione, la cronometro individuale di San Benedetto ...

Continua a leggere

FAQ del Governo: È consentito l’uso della bicicletta?

Di Giancarlo Costa

FAQ Governo attività sportiva 13 marzo 2021

Questo il testo contenuto nelle FAQ del sito del Governo al riguardo dell’uso della bicicletta aggiornate al DPCM del 2 marzo 2021.

“È possibile utilizzare la bicicletta per tutti gli spostamenti consentiti, nel rispetto della distanza di sicurezza di 1 metro. Dalle 5:00 alle 22:00 è anche possibile utilizzarla per svolgere attività motoria o sportiva all’aperto nel rispetto del distanziamento di 2 metri.
Qualora l’area sia indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), sempre nella medesima fascia ...

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: fuga e vittoria del danese Mads Wurtz Schmidt nella sesta tappa

Di Giancarlo Costa

Tirreno Adriatico Mads Wurtz Schmidt vincitore tappa 6

Dopo l’incredibile tappa di ieri di Castelfidardo, marchiata da Van der Poel e Pogacar, si è corsa la sesta tappa della Tirreno-Adriatico, la Castelraimondo - Lido di Fermo di 169 km, con un gruppo abbastanza stanco e provato dalla faticaccia di ieri.

Va via una fuga di 6 corridori: Simone Velasco, Jan Bakelants, Brent Van Moer, Mads Wurtz Schmidt, Nelson Oliveira ed Emils Liepins, che arriva ad avere anche 7 minuti di vantaggio, ma che sono diventati circa ...

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: Mathieu Van der Poel trionfa a Castelfidardo, Pogacar sempre maglia azzurra

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel trionfa a Castelfidardo (foto cyclingnews)

E’ un ciclismo di extraterrestri, anzi no, è il ciclismo d’altri tempi fatto dai ragazzi di oggi. I fuoriclasse del ciclocross contro il principe sloveno del Tour, veramente uno spettacolo d’altri tempi a ogni tappa di questa Tirreno-Adriatico.
Nella quinta tappa della Corsa dei Due Mari, da Castellalto a Castelfidardo di 205 km, Mathieu Van der Poel attacca a 50 km dal traguardo. Già 50 km, non 5 o 3 km come ormai siamo abituati nel ciclismo moderno. I muri ...

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: a Prati di Tivo tappa e maglia per Tadej Pogacar

Di Giancarlo Costa

Tadej Pogacar vincitore a Prati di Tivo (foto federciclismo)

Tadej Pogačar ha vinto la quarta tappa della Tirreno-Adriatico Eolo, con arrivo a Prati di Tivo, staccando tutti i suoi avversari. Lo sloveno della UAE-Team Emirates ha attaccato a 5 km dall'arrivo per riprendere Geraint Thomas. Bernal ha risposto all'attacco di Pogačar, ma si è subito arreso, mentre Simon Yates ha cercato di chiudere senza successo il gap tra lui e lo sloveno, finendo secondo. Il colombiano Higuita è arrivato terzo. Van Aert, che ha cercato di difendersi, è ora ...

Continua a leggere

Tirreno-Adriatico: Mathieu Van der Poel trionfa a Gualdo Tadino

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel vince tappa 3 della Tirreno Adriatico (foto cyclingnews)

L’edizione stellare della Tirreno-Adriatico 2021 non ha tradito le attese. E’ così che dopo 3 tappe, ai vincitori di giornata Van Aert e Alaphilippe, si aggiunge ecompleta il tris di fuoriclasse proprio il campione del mondo di ciclocross, il fuoriclasse olandese Mathieu Vander Poel. Sul podio di Gualdo Tadino lo seguono il leader della Corsa dei 2 Mari, Wout Van Aert e l’azzurro Davide Ballerini.
Una fuga di oltre 200 km caratterizza la tappa partita da Monticiano, fuga neutralizzata dal ...

Continua a leggere

Wout Van Aert trionfa nella prima tappa della Tirreno – Adriatico

Di Giancarlo Costa

Wout Van Aert vince tappa 1 Tirreno Adriatico (foto cyclingnews)

Che intendano trasferire il duello dal fango del ciclocross all’asfalto delle gare del World Tour è ormai chiaro. Sabato sulle Strade Bianche aveva dominato Mathieu Van der Poel, oggi, nella prima tappa della Tirreno – Adriatico, Wout Van Aert ha lasciato tutti i velocisti, e il resto del gruppo, sul posto, vincendo in maniera regale allo sprint la Lido di Camaiore - Lido di Camaiore di km 156 e indossando la prima maglia azzurra di leader della corsa dei ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: Federico Pozzetto e Chiara Turchi vincono la Granfondo Loano

Di Giancarlo Costa

Federico Pozzetto vince la Granfondo Loano (foto Lonano)

Nonostante le limitazioni imposte dall'attuale DPCM, sono stati poco oltre 300 i ciclisti che domenica 7 marzo hanno preso regolarmente parte alla Granfondo Città di Loano, prova di apertura del Trofeo Loabikers e prima prova del calendario nazionale ACSI di granfondo.
Sotto la vigile sorveglianza delle Forze dell'Ordine, che hanno verificato la buona attuazione dei protocolli anti Covid, la corsa ha preso il via alle 10.30 precise come da tabella di marcia.
Ospite d'onore Claudio "Il diablo" Chiappucci e l'immancabile ...

Continua a leggere

Mathieu Van der Poel vince le Strade Bianche su Alaphilippe e Bernal

Di Giancarlo Costa

Mathieu Van der Poel vince le Strade Bianche (1)

Che fosse la Classica del Nord più a sud d’Europa ormai lo sappiamo, c’è anche sui promo pubblicitari, ma da oggi Strade Bianche è diventata più bella e spettacolare del mondo! Il percorso e i protagonisti odiermi lo confermano: 184 km, 11 settori di sterrato per 63 km totali, nel finale nei primi 7 c’erano i 2 ultimi vincitori del Tour de France (Pogacar e Bernal), il giovane talento vincitore del Giro d’Italia Under23 (Pidcock), il Campione del mondo (Alaphilippe), ...

Continua a leggere

Bauke Mollema vince il Trofeo Laigueglia

Di Giancarlo Costa

Bauke Mollema vince il Trofeo Laigueglia (1)

Si è disputata oggi la 58ma edizione del Trofeo Laigueglia, tradizionale gara ligure di inizio della stagione professionistica in Italia, che dopo anni di anonimato dovuto alla globalizzazione ciclistica mondiale, quest’anno, a causa della pandemia che ha fatto annullare tante gare in giro per il mondo, è tornata ad essere partecipata dai migliori corridori del mondo.

Corridori che hanno dato spettacolo, soprattutto nel circuito finale di 11 chilometri da ripetere 4 volte, caratterizzato dalla salita di Colla Micheri, ...

Continua a leggere