Ciclismo su strada

Elia Viviani vince lo sprint di Cholet in Francia

Di Giancarlo Costa

Elia Viviani vince lo sprint di Cholet (foto Federciclismo)

Torna al successo Elia Viviani (Cofidis) che ha vinto allo sprint la Cholet Pays de la Loire, 201 chilometri con partenza ed arrivo a Cholet, in Francia.
Nello sprint a ranghi compatti il 32enne veronese ha superato Jon Aberasturi spagnolo della Caja Rural – Seguros RGA. Al terzo posto nella volata è giunto Nacer Bouhanni (Arkea Samsic), poi retrocesso per volata scorretta, e quindi sul podio è salito Pierre Barbier (Delko). Completano la top ten 4° Dorian Godon (Fra) AG2R ...

Continua a leggere

Gand-Wevelgem: Van Aert vince su Nizzolo, Trentin e Colbrelli

Di Giancarlo Costa

Wout Van Aert vince la Gand Wevelgem (foto cyclingnews)

Sarebbe stato un tris storico per l’Italia, se non ci fosse stato un marziano in gara. Questa la sintesi della Gand-Wevelgem, la prima classica del nord vinta dal belga Wout Van Aert in volata su Giacomo Nizzolo 2°, Matteo Trentin 3° e Sonny Colbrelli 4°, dei sette che sono arrivati a giocarsi la classica in volata.
Corsa veloce e spettacolare, con il vento decisivo per fare la selezione, con i migliori che si sono ritrovati in una ventina a ...

Continua a leggere

A Forlì il danese Jonas Vingegaard conquista la Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Di Giancarlo Costa

Jonas Vingegaard vince la Settimana Coppi e Bartali (foto Cyclingnews)

Il danese della Jumbo-Visma Jonas Vingegaard, conclude a Forlì vittoriosamente la Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Dopo 2 successi di tappa, il secondo posto odierno consegna al giovane danese la maglia di leader della classifica generale dopo 5 tappe. Sette giri di un circuito per 170 km, questo il chilometraggio di giornata, con la solita fuga di 7 corridori, raggiunti a -20 km dal traguardo. Dopo che si era formato un gruppetto di una quindicina di corridori, vanno ...

Continua a leggere

Settimana Coppi e Bartali: il danese Jonas Vingegaard vince a San Marino

Di Giancarlo Costa

Jonas Vingegaard vince a San Marino

E’ il leader della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, il danese Jonas Vingegaard della Jumbo Visma, a vincere la quarta tappa, con partenza ed arrivo nella Repubblica di San Marino, con circa 4000 metri di dislivello complessivi in 155 km. La classica fuga di giornata di una decina di corridori viene ripresa ai -15 km e il gruppo dei migliori si gioca la tappa con una volata a ranghi ritretti, nella quale ha la meglio il leader della ...

Continua a leggere

Settimana Internazionale Coppi e Bartali: a Riccione sprint vincente di Ethan Hayter

Di Giancarlo Costa

Settimana Coppi e Bartali sprint vincente di  Ethan Hayter a Riccione (foto cyclingnews)

Terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, con partenza e arrivo a Riccione, in Romagna. Tappa per velocisti, ma a 4 km dall’arrivo attacco solitario di Antonio Nibali che cerca di anticipare i velocisti. Purtroppo per lui, la reazione della Ineos Grenadiers chiude il gap creato dal siciliano della Trek-Segafredo, e porta allo sprint Ethan Hayter, che non fallisce l’obbiettivo di giornata. Lo seguono sul podio Shane Archibald 2° e Nick Schultz 3°. Completano la top ...

Continua a leggere

Settimana Coppi e Bartali: il danese Jonas Vingegaard vince a Sogliano al Rubicone

Di Giancarlo Costa

Lo sprint tra Vingegaard e Sosa (foto cyclingnews)

Il danese Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma ha vinto la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali con arrivo in salita a Sogliano al Rubicone. Lo scalatore della Jumbo-Visma si è dimostrato il più forte sulla salita precedendo il colombiano Ivan Ramiro Sosa della Ineos Grenadiers e Nick Schultz del Team BikeExchange.
Il ventiquatrenne portacolori della Jumbo Visma Vingegaard ora guida la classifica generale con 1″ su Sosa e 3″ su Ben Hermans della Israel Start-Up Nation.
La tappa ...

Continua a leggere

Settimana Coppi e Bartali: vittorie Jakub Mareczko e del Team Israel

Di Giancarlo Costa

Mareczko allo sprint su Cavendish nella semitappa Coppi e Bartali (foto federciclismo)

È stato uno sprint a ranghi compatti a decidere l’epilogo della prima semitappa della giornata inaugurale della Settimana Coppi e Bartali che, come da tradizione, si è aperta a Gatteo. Ad imporsi è stato il portacolori della Vini Zabù, Jakub Mareczko, che ha preceduto l’ex campione del mondo Mark Cavendish (Deceunink Quick Step) e il giovane, classe 2000, Marius Mayrhofer del Team DSM.

La tappa ha registrato un lungo tentativo di fuga che ha visto come protagonisti Raffaele ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers: domenica 11 aprile di disputa la Granfondo Città di Andora

Di Giancarlo Costa

Trofeo Loabiker (foto organizzazione)

Archiviato il battesimo del Trofeo Loabikers avuto a Loano (SV), ora si punta alla seconda tappa in calendario: la Granfondo Città di Andora di domenica 11 aprile.
La manifestazione, così come tutte le gare del circuito, è valevole come prova del Campionato Nazionale ACSI di granfondo, pertanto si può partecipare a prescindere dal “colore Covid” della regione.

La partenza e l'arrivo restano confermate in via Cavour, così come la zona logistica sarà situata nella piazza adiacente.
Il percorso, ...

Continua a leggere

Sorpresa alla Milano-Sanremo: vince Jasper Stuyven su Caled Ewan e Wout Van Aert

Di Giancarlo Costa

Jasper Stuyven vince la Milano Sanremo (1)

La 112ma edizione della Milano-Sanremo di 299 km, la prima “Classica Monumento” della stagione 2021, annunciata con gli acuti dei “tre tenori” Van Aert, Van der Poel e Alaphilippe protagonisti alla Tirreno-Adriatico, è finita come nessuno aveva pronosticato, con la vittoria del belga Jasper Styuven della Trek-Segafredo, che ha giocato d’astuzia l’unica carta possibile, quella dell’anticipo. Ha vinto la corsa più importante della sua carriera, con un colpo da vero finisseur, scattando al termine della discesa del Poggio a ...

Continua a leggere

Sabato si corre la Milano-Sanremo, 112 anni di storia del ciclismo

Di Giancarlo Costa

Vincenzo Nibali trionfa nella Milano Sanremo 2018

Sabato 20 marzo si corre la Milano-Sanremo, la Classicissima di Primavera sul percorso tradizionale tranne che per l’esclusione del Passo del Turchino (bloccato per una frana) e sostituito dal Colle di Giovo. Al via 25 squadre di 7 corridori ciascuna. Tra i favoriti della corsa il vincitore dell’ultima edizione il belga Wout van Aert, il fenomeno olandese Mathieu van der Poel e il campione del mondo il francese Julian Alaphilippe.
Dopo una Tirreno-Adriatico Eolo in cui i migliori corridori ...

Continua a leggere