Ciclismo su strada

Il Giro d’Italia Giovani Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre

Di Giancarlo Costa

Presentazione del Giro d'Italia under23

La più prestigiosa e ambita corsa a tappe per ciclisti Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020. Otto tappe tra Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, dove si deciderà la gara, sfida e palcoscenico per i migliori ciclisti U23 al mondo.
Il Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020, vivrà in Lombardia le tre tappe decisive.
Da giovedì 3 a sabato 5 settembre, i migliori ciclisti Under 23 ...

Continua a leggere

Travolta da un camion perde la vita Roberta Agosti

Di Giancarlo Costa

Roberta Agosti (foto federciclismo)

Due incidenti in poche ore ripropongono il tema della sicurezza sulle strade: Roberta Agosti ha perso la vita sabato 4 luglio travolta da un camion cisterna a Lonato; venerdi 3 luglio l'U23 Nicolas Chiola ha battuto la testa ed è in rianimazione a causa di un incidente stradale a Chieti.
Una tragica notizia colpisce il mondo del ciclismo. Mentre si allenava, è scomparsa Roberta Agosti, 51 anni, compagna di vita di Marco Velo, collaboratore tecnico di Davide Cassani. Un evento, ...

Continua a leggere

La Terminillo Marathon cicloturistica per un giorno: appuntamento il 5 luglio

Di Giancarlo Costa

Cicloturistica Terminillo Marathon

Dopo l’indiscutibile successo ottenuto nelle passate edizioni con la Terminillo Marathon, nelle versioni granfondo e mediofondo, l’emergenza Covid-19 ha indotto gli organizzatori di ZeroLimits Team a rinviare la sesta edizione al 2021: per colmare il vuoto di quest’anno, si svolgerà un’edizione “soft” in versione cicloturistica domenica 5 luglio tra paesaggi di montagna da godere in bicicletta e con l’ottima cucina.
La pedalatà prenderà il via dalla località di Albaneto alle 8:30 presso l’Albergo Ristorante da Tonino. Si percorreranno le ...

Continua a leggere

Lo sport italiano si stringe accanto ad Alex Zanardi

Di Giancarlo Costa

Alex Zanardi (foto federciclismo)

Tutta l’Italia si stringe accanto ad Alex Zanardi, coinvolto in un terribile incidente e attualmente ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Siena.
Venerdì scorso l’uomo simbolo dello sport paraolimpico e dello sport tutto dopo le Olimpiadi di Rio, è stato coinvolto in un terribile incidente, in cui con la sua hand-bike si è scontrato con un Tir con rimorchio. Zanardi è attualmente ricoverato in condizioni definite "gravissime" nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena, dopo aver subito un ...

Continua a leggere

5 luglio giornata internazionale della Maratona dles Dolomites-Enel

Di Giancarlo Costa

Maratona dles Dolomites (foto freddy planinschek)

Avrebbe dovuto svolgersi il 5 luglio 2020 la 34° edizione della Maratona dles Dolomites-Enel. A causa della criticità del periodo, causato dal COVID-19, l’evento non si terrà come previsto, ma verrà ricordato, sia domenica 5 luglio, che durante tutta l’estate, attraverso iniziative mirate.

MARATONA DAY

Il 5 luglio la Maratona dles Dolomites-Enel sarà presente nei cuori degli appassionati dell’ambita granfondo ciclistica. Basterà indossare una divisa, una maglietta, un gilet, un berretto o una felpa di una delle ...

Continua a leggere

Obiettivo Tricolore, la staffetta ideata da Alex Zanardi

Di Giancarlo Costa

Staffetta Obbiettivo Tricolore con Alex Zanardi (foto federciclismo)

Determinazione, coraggio ed entusiasmo. Sono gli ingredienti della Staffetta di Obiettivo Tricolore creata dal campione Alex Zanardi e dai suoi ragazzi di Obiettivo3 che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud con Obiettivo Tricolore: un grande messaggio di coraggio e speranza di rinascita dopo la pandemia.
La seconda tappa si è fermata nella sede di Castelli a Fonzaso (Belluno). Qui è avvenuto il passaggio di testimone da Michele Grieco (30 anni di Trento) partito da Levico Terme ai due colleghi ...

Continua a leggere

Granfondo del Po e La Furiosa spostata al 12 e 13 Settembre 2020

Di Giancarlo Costa

La Furiosa 2019 (foto organizzazione)

Il comitato Organizzatore in accordo con l’Amministrazione Comunale e gli Enti Territoriali, ha deciso di spostare la data della Granfondo del Po alla data, insolita per la manifestazione, del 12 e 13 Settembre 2020.

A Ferrara sarà tutto pronto per un week-end all’aria aperta che inizia il Sabato 12 Settembre con La Furiosa, la ciclostorica di Ferrara (percorso unico di 53 km), un percorso Gimkana per i più piccoli, visite guidate della città e la Domenica 13 ...

Continua a leggere

Granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli, il 5 luglio è alle porte, gli organizzatori chiedono direttive chiare

Di Giancarlo Costa

GF Porto Sant'Elpidio Stefano Garzelli

Torna a piombare l’incertezza sullo svolgimento della Granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli che al momento sul calendario è programmata per il 5 luglio. L’ingresso nella Fase-3 ha portato ottime notizie sul netto calo della pandemia di Coronavirus in tutta la regione Marche ma sul fronte degli eventi sportivi, il nodo non si riesce ancora a sciogliere per quanto concerne la sicurezza e le precauzioni da adottare.
Il tutto senza essere a conoscenza dei protocolli che la Federazione Ciclistica Italiana ancora non ...

Continua a leggere

Tempo di Rinascita: la grande sfida della ripartenza dello sport italiano

Di Giancarlo Costa

Il Giro d'Italia a ottobre sarà il simbolo della rinascita dello sport italiano

Dal mito del Giro d’Italia al mondo del calcio, passando al cicloturismo e ad avventure epiche come L’Eroica ed Hero, ecco come lo sport italiano si prepara alla prossima fase, quella decisiva: la gestione del dopo emergenza, al centro della quinta conferenza digitale organizzata da DOC-COM.

Intervistati dal giornalista Luca Castaldini, sono intervenuti Pier Bergonzi, vicedirettore La Gazzetta dello Sport, esperto del Giro d’Italia, Alberto Gnoli, manager e socio consigliere de L’Eroica srl, Stefano Perrone, direttore operations ...

Continua a leggere

La Granfondo dei Sibillini dà appuntamento al 27 giugno 2021

Di Giancarlo Costa

Granfondo dei Sibillini rinviata (foto Play Full)

Davanti alle incertezze causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, anche gli organizzatori della Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica hanno deciso di spostare la gara al 2021, esattamente al 27 giugno, tenendo valide le quote d’iscrizione già versate.

Quindi la Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica dà appuntamento a tutti al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori della manifestazione davanti alle incertezze determinate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tutto rimandato a domenica 27 giugno 2021, quindi, quando la situazione ...

Continua a leggere