Ciclismo su strada

Il Campionato Italiano a cronometro U23 a Jonathan Milan

Di Giancarlo Costa

Podio Campionati Italiani Cronometro U23 (foto federciclismo)

Riparte da Città di Castello il Ciclismo Tricolore, organizzato dal Team Fortebraccio, con la collaborazione della UC Città di Castello, con l'assegnazione dei tre titoli a Cronometro per le categorie Under 23, Allievi Uomini e Donne.
E la ripartenza ha il nome e il volto di Jonatan Milan alfiere della friulana CTF che conquista la maglia di Campione Italiano con lo stratosferico tempo di 29'16"37 abbattendo il muro della media di 51km/h sulla distanza dei 24 chilometri.
Al secondo posto, ...

Continua a leggere

Strade Bianche: a Siena trionfa Wout van Aert, secondo Davide Formolo

Di Giancarlo Costa

Wout van Aert vince le Strade Bianche (1)

Il grande ciclismo è tornato, con la “Classica del Nord più a Sud d’Europa”: le Strade Bianche. A Siena quest’anno non si corre il Palio, ma le Strade Bianche, un gara che strizza l’occhio al ciclocross con 63 chilometri di sterrato sui 184 totali di gara.
Gara che si corre partendo alle 13,30, con 40°C, chissa quanti ne percepiscono i corridori sull’asfalto e sullo sterrato.
In pratica è il rientro alle gare del gruppo, dopo lo stop di marzo, ...

Continua a leggere

Strade Bianche: il ciclismo riparte da Siena

Di Giancarlo Costa

Julian Alaphilippe e Jakob Fuglsang alle Strade Bianche 2019 (foto federciclismo)

Non si corre il Palio quest’anno a Siena, ma le Strade Bianche sì. La Classica del Nord più a sud d’Europa, conferma il proprio percorso pre-lockdown. Cambierà il clima, non il fango come in edizioni epiche tipo il 2018, ma nuvole di polvere dovute al caldo torrido di questi giorni. Solo 13 edizioni per una corsa che è già diventata un mito nelle “classiche” di un giorno. In tutto i protagonisti dovranno affrontare 11 settori su 63 chilometri di ...

Continua a leggere

Presentato il Giro d’Italia con la nuova partenza dalla Sicilia

Di Giancarlo Costa

Richard Carapaz vincitore del Giro d'Italia a Verona (foto cyclingnews)

E’ stato ri-presentato il Giro d’Italia numero 103, rimandato da maggio a ottobre a causa della pandemia coronavirus. La “grande partenza” doveva essere in Ungheria, ma il governo locale ha annullato permessi e accordi commerciali, per contrastare la diffusione del virus, quindi gli organizzatori di RCS si sono reinventati le prime 4 tappe, che si disputeranno in Sicilia.

Il via da Monreale il 3 ottobre, l'arrivo a Milano il 25. Il percorso della corsa, subisce variazioni al ...

Continua a leggere

Strade Bianche: Alè & Movistar Team con la maglia solidale Rainbow

Di Giancarlo Costa

La maglia Movistar per le Strade Bianche

In pieno lockdown per Covid-19 Alé e Movistar Team avevano lanciato un concorso a fini benefici, invitando i fan a disegnare la maglia che la squadra avrebbe indossato nella prima gara di stagione. Ora è ufficiale: alla Strade Bianche di sabato 1 agosto, prima gara di stagione dopo la pandemia, il team World Tour spagnolo sostituirà l’abituale divisa azzurra con la maglia solidale Rainbow.

Era il 13 aprile quando Alé Cycling e Movistar Team hanno lanciato il progetto ...

Continua a leggere

Presentazione del libro Bartali l’ultimo eroico

Di Giancarlo Costa

Bartali l'ultimo eroico

Il ciclismo vintage del secolo scorso al centro dell’attenzione sabato 25 luglio in un incontro ad Alba Adriatica presso Villa Flaiani (alle 15:30) in occasione della presentazione del libro “Bartali l’ultimo eroico”.

Un “a tu per tu” con Giancarlo Brocci, autore del libro (edito da Edizioni Minerva) che racconterà il grande mito di Gino Bartali a 360 gradi in un intreccio di storie, racconti e aneddoti.

Toscano di nascita, classe 1954, Giancarlo Brocci è l’inventore de ...

Continua a leggere

Il Trofeo Loabikers riparte a settembre

Di Giancarlo Costa

Nuovo calendario Trofeo Loabikers

Si è tenuto duro fino in fondo. Mentre tutto il panorama granfondistico nazionale rimandava al 2021 le proprie manifestazioni, il GS Loabikers, facendo leva sulla lunga stagione ligure, ha tenuto duro, sperando fino all'ultimo.
Una resilienza che ha pagato, permettendo così di riprendere il Trofeo Loabikers là dove si era interrotto a Marzo, spostando le date da settembre in poi.
Si spalmano, così, tra settembre e la prima domenica di novembre le cinque granfondo rimaste.
Ovviamente seguendo alla lettera il ...

Continua a leggere

I Campionati Europei su Strada 2020 si disputeranno a Plouay in Francia dal 24 al 28 agosto

Di Giancarlo Costa

Elia Viviani vincitore del Campionato Europeo 2019 (Foto uec.ch)

Sarà la città di Plouay in Francia ad ospitare, dal 24 al 28 Agosto 2020, i Campionati Europei di ciclismo su strada 2020. La decisione è stata presa al termine di una serie di contatti preparativi con la Federazione Ciclistica Francese, gli organizzatori del Comité des fêtes de la ville de Plouay e delle autorità locali.
Situata nel cuore della Bretagna nel distretto del Morbihan, la città di Plouay da sempre è profondamente legata al sport del ciclismo grazie ...

Continua a leggere

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale: 500 cartelli per 80 comuni

Di Giancarlo Costa

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale (foto vitaminaC) (1)

Dall’11 al 18 luglio 2020 Paola Gianotti pedalerà per oltre 1500 km attraversando 80 comuni piemontesi con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e installare una decina di cartelli per ogni comune, che invitano a dare attenzione ai ciclisti sulla strada.
L’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, per il terzo anno consecutivo doveva anticipare di un giorno tutte le tappe del Giro d’Italia ...

Continua a leggere

Il Giro d’Italia Giovani Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre

Di Giancarlo Costa

Presentazione del Giro d'Italia under23

La più prestigiosa e ambita corsa a tappe per ciclisti Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020. Otto tappe tra Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, dove si deciderà la gara, sfida e palcoscenico per i migliori ciclisti U23 al mondo.
Il Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020, vivrà in Lombardia le tre tappe decisive.
Da giovedì 3 a sabato 5 settembre, i migliori ciclisti Under 23 ...

Continua a leggere