Ciclismo su strada

Fiorenzo Magni, il Leone delle Fiandre, nasceva 100 anni fa

Di Giancarlo Costa

Fiorenzo Magni nasceva 100 anni fa (foto federciclismo)

Cento anni fa, il 7 dicembre 1920, nasceva Fiorenzo Magni. E' stato il "terzo uomo" del periodo classico del ciclismo mondiale: tra Fausto Coppi e Gino Bartali. Di lui si potrebbe dire quello che si è poi detto qualche anno più tardi di Felice Gimondi. Gimondi avrebbe vinto molto di più se non avesse incontrato sulla sua strada un certo Eddy Merckx; per il campione toscano vale lo stesso riguardo Coppi e Bartali. Il palmares, però, nonostante questo, è ...

Continua a leggere

A Porto Sant’Elpidio arriva Claudio Chiappucci: nel 2021 nasce la El Diablo Cycling Festival

Di Giancarlo Costa

Claudio Chiappucci

Tempo di progetti per gli eventi ciclistici di Porto Sant’Elpidio per il 2021 nel segno del numero tre e di un grande campione del ciclismo: Claudio Chiappucci.

Una cronometro venerdì 9 aprile sul lungomare elpidiense, sabato 10 la Granfondo Porto Sant’Elpidio-Claudio Chiappucci e domenica 11 la Granfondo dei Tre Santuari del Fermano: tre eventi giornalieri consecutivi formano nell'insieme la "El Diablo Cycling Festival".

Il nome del mitico "El Diablo" Chiappucci rappresenta una delle novità sostanziali della macchina organizzativa ...

Continua a leggere

Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, da martedì 1 dicembre le iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Granfondo Sestriere Colle delle Finestre volantino

La fuga eroica di Chris Froome iniziata sullo sterrato della salita del Colle delle Finestre quando mancavano 83 chilometri al traguardo che regalò al corridore keniota neutralizzato britannico, il successo al Giro d’Italia 2018. Le strade lungo le quali Tadej Pogar ha costruito il successo conquistato nel finale al Tour de France 2020. La vittoria di Tao Geoghegan Hart nella ventesima tappa del Giro d’Italia, con partenza da Alba e arrivo a Sestriere. Al termine della tappa il corridore della ...

Continua a leggere

Trofeo Loabikers pronto per il 2021

Di Giancarlo Costa

Granfondo Loano (foto Loabikers)

Ormai archiviata l'edizione 2020, di cui è ancora da definire la data delle premiazioni, il GS Loabikers ha già steso il calendario 2021 del Trofeo Loabikers.
Ancora sei granfondo dislocate nella Riviera di Ponente, che occuperanno la Primavera e l'Autunno, con tante conferme e alcune novità.
Si inizia il 14 febbraio con la ormai consueta gara di apertura a Loano (Sv), che da sempre apre la stagione granfondistica nazionale.
Passano quasi due mesi, per approdare, l'11 aprile, ad Andora (Sv), ...

Continua a leggere

Marcialonga Cycling Craft: la sfida del 30 maggio 2021

Di Giancarlo Costa

Marcialonga Cycling Craft (foto Newspower)

Marcialonga Cycling Craft: oggi aprono le iscrizioni per la 14ma edizione in programma il 30 maggio 2021, confermando la determinazione di proporre grandi eventi col blasonato marchio Marcialonga, ma nel pieno rispetto della salute e della sicurezza degli sportivi.
È tradizione che in questo periodo l’appuntamento ciclistico trentino, ‘figlio’ della mitica granfondo invernale prossima a festeggiare le 48 candeline a fine gennaio, apra le adesioni, ma stavolta si tratta di una situazione speciale perché l’edizione 2020 è stata ...

Continua a leggere

Vincenzo Nibali in diretta Facebook per la ricerca sulla SLA lunedì 23 novembre

Di Giancarlo Costa

Vincenzo Nibali

Lunedì 23 novembre alle 21.00 Vincenzo Nibali sarà protagonista della diretta Facebook organizzata da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per raccontare storie e aneddoti della sua carriera e per sensibilizzare sul tema della ricerca sulla SLA.
Insieme a lui vi saranno, tra gli altri, Ilaria D’Amico, Massimo Mauro, presidente di AISLA e Gianluca Vialli (Fondazione Vialli e Mauro).

“Grazie a chi segue e partecipa alle dirette dimostrandoci vicinanza e voglia di far parte di una grande squadra, ...

Continua a leggere

Europei pista: Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini regine del Madison

Di Giancarlo Costa

Elisa Balsamo e Vittoria  Guazzini Campionesse Europee del Madison (foto Bettini Federciclismo) (1)

Anche la giornata conclusiva dei Campionati Europei pista porta quattro medaglie all’Italia nelle ultime quattro gare in programma. La prima a salire sul podio è la sprinter Miriam Vece, bronzo nei 500 TT, seguita a ruota dal ventenne Jonathan Milan nel KM TT. Nel Madison l’Italia domina in campo femminile con la coppia Balsamo-Guazzini, conquistando il trono, e con la coppia Lamon-Moro che regalano all'Italia l'ultimo bronzo di una trasferta davvero da incorniciare.

Ricchissimo il bottino finale: 14 medaglie ...

Continua a leggere

Europei pista: tre medaglie d’argento con Milan, Zanardi e Donegà

Di Giancarlo Costa

Jonathan Milan argento nell'inseguimento (foto Bettini Federciclismo)

Jonathan Milan, 20 anni, consegna all’Italia l’ottava medaglia di questa spedizione azzurra ai Campionati Europei pista a Plovdiv in Bulgaria. Nella sfida con il portoghese Olivera, conquista l’argento nell’inseguimento individuale. Così si apre per l’Italia la quarta giornata di sabato 14 novembre. Seguono, nello spazio di pochi minuti, gli argenti di Silvia Zanardi (20 anni) e Matteo Donegà (22 anni), nella corsa a punti rispettivamente donne e uomini.
E’ la Giovane Italia della pista che non smette di brillare. ...

Continua a leggere

Elisa Balsamo medaglia d'oro nell’Omnium agli Europei pista

Di Giancarlo Costa

Elisa Balsamo campionessa europea Omnium olimpico (foto Bettini Federciclismo)

Anche la terza giornata dei Campionati Europei pista in corso di svolgimento in Bulgaria, porta all’Italia altri successi: l’oro di Elisa Balsamo nella maratona della pista, l’Omnium Olimpico, a conferma della sua ottima condizione e della sua classe; l’argento con la giovane Martina Alzini ed un bronzo di peso con Silvia Valsecchi nell’inseguimento individuale. Il CT Salvoldi: “Siamo una squadra forte!”

OMNIUM DONNE - Forza ed eleganza nell’oro di Elisa Balsamo: La ventiduenne di Cuneo, oro europeo su ...

Continua a leggere

Europei pista d’argento con Rachele Barbieri ed i quartetti dell'inseguimento

Di Giancarlo Costa

L'argento di Rachele Barbieri e del quartetto femminile (foto Bettini Federciclismo)

Anche la seconda giornata di gare agli Europei Pista in Bulgaria porta all’Italia ben tre medaglie d'argento ed un record italiano, arricchendo così il bottino azzurro: 1 oro, 3 argenti ed il nuovo record italiano del quartetto inseguimento  donne.

In rigoroso ordine cronologico, la seconda medaglia in questa competizione continentale, arriva da Rachele Barbieri. Splende il suo argento nell’eliminazione in una corsa gestita in modo ottimale fin dall’inizio. L’azzurra, già iridata nello scratch nel 2017 e quindi esperta ...

Continua a leggere