Ciclismo su strada

Granfondo del Po e La Furiosa spostata al 12 e 13 Settembre 2020

Di Giancarlo Costa

La Furiosa 2019 (foto organizzazione)

Il comitato Organizzatore in accordo con l’Amministrazione Comunale e gli Enti Territoriali, ha deciso di spostare la data della Granfondo del Po alla data, insolita per la manifestazione, del 12 e 13 Settembre 2020.

A Ferrara sarà tutto pronto per un week-end all’aria aperta che inizia il Sabato 12 Settembre con La Furiosa, la ciclostorica di Ferrara (percorso unico di 53 km), un percorso Gimkana per i più piccoli, visite guidate della città e la Domenica 13 ...

Continua a leggere

Granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli, il 5 luglio è alle porte, gli organizzatori chiedono direttive chiare

Di Giancarlo Costa

GF Porto Sant'Elpidio Stefano Garzelli

Torna a piombare l’incertezza sullo svolgimento della Granfondo Porto Sant’Elpidio-Stefano Garzelli che al momento sul calendario è programmata per il 5 luglio. L’ingresso nella Fase-3 ha portato ottime notizie sul netto calo della pandemia di Coronavirus in tutta la regione Marche ma sul fronte degli eventi sportivi, il nodo non si riesce ancora a sciogliere per quanto concerne la sicurezza e le precauzioni da adottare.
Il tutto senza essere a conoscenza dei protocolli che la Federazione Ciclistica Italiana ancora non ...

Continua a leggere

Tempo di Rinascita: la grande sfida della ripartenza dello sport italiano

Di Giancarlo Costa

Il Giro d'Italia a ottobre sarà il simbolo della rinascita dello sport italiano

Dal mito del Giro d’Italia al mondo del calcio, passando al cicloturismo e ad avventure epiche come L’Eroica ed Hero, ecco come lo sport italiano si prepara alla prossima fase, quella decisiva: la gestione del dopo emergenza, al centro della quinta conferenza digitale organizzata da DOC-COM.

Intervistati dal giornalista Luca Castaldini, sono intervenuti Pier Bergonzi, vicedirettore La Gazzetta dello Sport, esperto del Giro d’Italia, Alberto Gnoli, manager e socio consigliere de L’Eroica srl, Stefano Perrone, direttore operations ...

Continua a leggere

La Granfondo dei Sibillini dà appuntamento al 27 giugno 2021

Di Giancarlo Costa

Granfondo dei Sibillini rinviata (foto Play Full)

Davanti alle incertezze causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, anche gli organizzatori della Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica hanno deciso di spostare la gara al 2021, esattamente al 27 giugno, tenendo valide le quote d’iscrizione già versate.

Quindi la Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica dà appuntamento a tutti al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori della manifestazione davanti alle incertezze determinate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tutto rimandato a domenica 27 giugno 2021, quindi, quando la situazione ...

Continua a leggere

Il punto della FCI sui calendari Under 23, Donne, Juniores e della pista

Di Giancarlo Costa

Giro Valle d'Aosta Under23

Sono stati pubblicati i calendari UCI per l’attività strada in tutte le categorie. In totale sono stati riprogrammati, rispetto alla collocazione iniziale, 91 eventi: 61 per gli uomini élite, 19 per le donne élite, 6 per gli U23, 4 per gli Juniores e 1 per le donne Juniores.
Un calendario Under 23, Donne, Juniores, quello pubblicato, che però potrebbe subire ancora variazioni. L’incertezza legata all’evolversi della pandemia nei vari Paesi, infatti, potrebbe costringere la Federazione internazionale a ...

Continua a leggere

Causa pandemia coronavirus arrivederci al 2021 per La Leggendaria Charly Gaul e la Moserissima

Di Giancarlo Costa

Partenza La Leggendaria Charly Gaul (foto Newspower)

Nella storia del Giro come nella storia del ciclismo il Bondone è Charly Gaul che esce dalla nebbia, che sbuca dalla tormenta, che non riesce a dire una sola parola, gli occhi fissi, sbarrati, le lacrime ghiacciate.
Parole uscite dalla penna di Leonardo Coen, inviato di Repubblica al Giro d’Italia nel 2006. Fatti e storie d’altri tempi che di anno in anno, guarda caso dal 2006, vengono rinverdite da La Leggendaria Charly Gaul, evento organizzato da APT Trento, Monte ...

Continua a leggere

La nuova data del Giro d'Italia giovani Under 23, in calendario dal 29 agosto al 6 settembre 2020

Di Giancarlo Costa

Giro d'Italia Under23 2019 (foto organizzazione)

Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic annunciano la nuova data del Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre 2020.

La principale corsa a tappe per ciclisti Under 23 al mondo è così stata inserita in calendario, nell'ambito della completa riorganizzazione in ambito nazionale e mondiale e in collaborazione con gli organi del Governo che presiedono il riavvio delle attività sportive e i principali organismi sportivi italiani e internazionale.

...

Continua a leggere

Nibali a Tutti convocati su Radio 24: Giuste precauzioni, ma si deve ripartire. Obiettivi? Il Mondiale, poi Tokyo

Di Giancarlo Costa

Vincenzo Nibali (foto d'archivio)

Vincenzo Nibali a Tutti convocati su Radio 24: “Calendario ciclismo cambierà. Privilegiare corse d’eccellenza ok, ma scandaloso piazzamento del campionato Italiano”

“Calendario ciclismo? Ci sono cose che non vanno bene, ma credo che subirà ancora cambiamenti, non è facile inserire così tanti eventi in così poco tempo” Ne è convinto Vincenzo Nibali che è intervenuto a Tutti convocati su Radio 24. “Bisogna privilegiare le corse d’eccellenza, quelle più piccole devono un attimino adattarsi al calendario. Tutte le squadre ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Virtual: Ganna vince la crono finale, l’Astana Pro Team in maglia Rosa

Di Giancarlo Costa

L'Astana vince il Giro d'Italia Virtual (foto federciclismo)

Grazie al quarto posto nella cronometro di Milano, vinta dalla Nazionale Italiana guidata da Filippo Ganna, l'Astana Pro Team ha conquistato la Maglia Rosa finale. Nella Pink Race la Trek-Segafredo, seconda di giornata dietro l'Astana Women's Team, festeggia il successo nella generale.
Nel dopo tappa, Primoz Roglič e Letizia Paternoster hanno raccontato insieme ad Ivan Basso la loro esperienza al Giro d'Italia Virtual sul sito e sui canali social della Corsa Rosa.

L'Astana Pro Team festeggia il ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Virtuale: l’Astana di Fuglsang e Lutsenko vincono sulla salita di Sestriere

Di Giancarlo Costa

Jakob Fuglsang vince la tappa Sestriere del Giro d'Italia Virtuale (foto federciclismo)

È stata l'Astana Pro Team a vincere la sesta frazione del Giro d'Italia Virtual: 31,5 km e 1.180 metri di dislivello con l'arrivo in salita di Sestriere, parte finale della tappa 20 della Corsa Rosa (Alba - Sestriere, da Briancon).
Jakob Fuglsang (1:06'04", miglior tempo individuale) e Alexey Lutsenko hanno fatto segnare il miglior tempo complessivo, 2:13'24", regalando il successo a l'Astana Pro Team, precedendo la Bardiani CFS Faizanè di 5'47" e la Nazionale Italiana di 10'46".
Il ...

Continua a leggere