Ciclismo su strada

La Fausto Coppi Officine Mattio: 1650 partenti, vittorie di Luca Vergallito e Samantha Arnaudo

Di Giancarlo Costa

La Fausto Coppi Officine Mattio partenza (foto organizzazione)

Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, il grande ciclismo granfondistico riparte. Questa mattina ha preso il via la più importante manifestazione amatoriale del Nord Ovest d’Italia ed una delle cinque grandi del panorama internazionale: la La Fausto Coppi Officine Mattio.

Nel percorso lungo, vittoria del milanese Luca Vergallito (Officine Mattio Cycling Club) e della cuneese Samantha Arnaudo (Officine Mattio Cycling Club). Nel percorso medio, trionfo per il cuneese Pietro Dutto (Team Mentecorpo by Biemme) e ...

Continua a leggere

Giro dell’Appennino: arrivo solitario di Ben Hermans, Valerio Conti ed Enrico Battaglin completano il podio

Di Giancarlo Costa

Podio Giro dell'Appennino (foto federciclismo)

Il belga Ben Hermans (Israel Start-up Nation) ha vinto per distacco il Giro dell’Appennino 2021. L’affondo decisivo è arrivato sulla salita della Madonna della Guardia, inserita quest’anno nel percorso data l’impraticabilità della Bocchetta, il belga ha staccato tutti gli avversari ed è giunto tutto solo sul traguardo di Genova.
Secondo e terzo posto rispettivamente per gli italiani Valerio Conti dell’UAE Team Emirates ed Enrico Battaglin della Bardiani CSF Faizané.

In salita Giovanni Carboni porta via un primo gruppetto di ...

Continua a leggere

La Fausto Coppi Officine Mattio al via questo weekend

Di Giancarlo Costa

Partenza La Fausto Coppi (foto Atzeni)

Dopo un anno di stop, dovuto alla pandemia di SARS-CoV-2, riparte la granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio che avrà luogo questo fine settimana.
Il lungo weekend cuneese di ciclismo inizia venerdì 25 giugno, con l’apertura del Villaggio Expo e le operazioni di ritiro pacco gara, che si protrarranno fino a domenica alle ore 6:30, poco prima dell’inizio della competizione.
Oltre 2000 atleti da 20 nazioni del mondo sono iscritti alla maratona, che partirà alle ore 7 di domenica ...

Continua a leggere

Sonny Colbrelli è il nuovo campione italiano di ciclismo strada

Di Giancarlo Costa

Sonny Colbrelli vincitore del campionato italiano ciclismo strada (foto federciclismo)

La maglia tricolore è stata assegnata al termine di una prova che ha visto protagonista una lunga fuga, su cui sono rientrati alcuni corridori tra cui anche Sonny Colbrelli e Masnada, che poi si sono giocati il titolo con una volata a due.
Giornata ricca di emozioni al campionato Italiano di ciclismo su strada 2021 organizzato dal gruppo ExtraGiro, incaricato dalla Federciclismo in accordo con la Lega Ciclismo Professionistico, e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, APT Servizi Emilia Romagna, ...

Continua a leggere

Una settimana alla partenza della Fausto Coppi Officine Mattio, chiusura iscrizioni e giornata ecologica

Di Giancarlo Costa

La Fausto Coppi salita al Colle Fauniera (foto organizzazione)

Manca una settimana al prestigioso evento internazionale Granfondo La Fausto Coppi. Sabato 19 giugno l’ASD Fausto Coppi on the road invita alla tradizionale giornata ecologica di pulizia strade. Il 23 giugno alle ore 24 chiudono le iscrizioni all’evento 2021.

Una settimana soltanto alla partenza della granfondo internazionale La Fausto Coppi Officine Mattio. Già 2000 gli iscritti ad oggi, provenienti da 19 nazioni. In testa l’Italia, ovviamente, seguita da Francia e Olanda. Partenza confermata alle ore 7 di domenica ...

Continua a leggere

Adriatica Ionica Race: tappa a Viviani, classifica generale a Fortunato

Di Giancarlo Costa

Podio finale Adriatica Ionica Race (foto federciclismo)

Terza e ultima tappa della Adriatica Ionica Race 2021, con arrivo a Comacchio (FE), la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima, ha celebrato il successo sul traguardo di Comacchio di Elia Viviani (Nazionale Italia).

Lorenzo Fortunato (EOLO Kometa) si è aggiudicato invece la classifica finale della ...

Continua a leggere

Adriatica Ionica Race: a Lorenzo Fortunato la scalata di Cima Grappa

Di Giancarlo Costa

Lorenzo Fortunato vincitore tappa 2 Adriatica Ionica Race (foto federciclismo)

La seconda tappa della Adriatica Ionica Race, la gara a tappe ideata e promossa da Moreno Argentin con il supporto delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, nonchè con il sostegno di ENIT, Ente Nazionale per il Turismo che si corre sulle Rotte della Serenissima, ha incoronato Lorenzo Fortunato (Eolo Kometa).

Dopo il successo conquistato sul Monte Zoncolan al Giro d'Italia, il ragazzo bolognese si è aggiudicato anche il traguardo di Cima Grappa confermandosi uno dei ...

Continua a leggere

Elia Viviani vince la prima tappa dell’Adriatica Ionica Race

Di Giancarlo Costa

Elia Viviani vincitore prima tappa Adriatica Ionica Race (foto federciclismo)

Seconda vittoria dell’anno per Elia Viviani che con la maglia azzurra della Nazionale italiana ieri 15 giugno ha vinto la prima tappa della Adriatica Ionica Race, 185,3 km da Trieste ad Aviano.
Un successo che serve soprattutto al morale del veronese, già in preparazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo dove sarà il portabandiera della spedizione azzurra. Viviani, allo sprint, ha avuto la meglio di Davide Persico del Team Colpack Ballan e di Luca Pacioni della Eolo Kometa.

Giornata ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Giovani U23: trionfa lo spagnolo Ayuso, ultima tappa all'irlanese Healy

Di Giancarlo Costa

Lo spagnolo Ayuso vincitore del Giro d'Italia Under23 (foto federciclismo)

Il campione d'Irlanda Ben Healy (Trinity Racing) vince la decima e ultima tappa del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel del 2021, da San Vito al Tagliamento a Castelfranco Veneto. Un traguardo che ha consacrato Juan Ayuso Pesquera (Team Colpack Ballan) come vincitore del Giro d'Italia Giovani Under 23 Enel, al termine di una gara che lo ha visto conquistare anche tre tappe e ben cinque Maglie di leader delle classifiche: oltre alla Maglia Rosa Enel della generale, anche la ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Under23: il francese Alois Charrin vince a San Pellegrino Terme lo spagnolo Ayuso sempre leader

Di Giancarlo Costa

Il francese Alois Charrin vincitore a San Pellegrino Terme (foto federciclismo)

Il francese Alois Charrin ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia Under23, la più lunga, partita dallo stabilimento Alé Cycling a Bonferraro di Sorgà (Verona), sotto un caldo sole, e conclusa, dopo 177,5 km corsi ad andatura fortissima, a San Pellegrino Terme (Bergamo), sotto la pioggia.
Con un colpo da finisseur nel finale, il corridore transalpino della Swiss Racing Academy è riuscito a sorprendere i compagni che facevano parte del gruppetto di testa che si era selezionato dopo ...

Continua a leggere