Ciclismo su strada

Presentazione del libro Bartali l’ultimo eroico

Di Giancarlo Costa

Bartali l'ultimo eroico

Il ciclismo vintage del secolo scorso al centro dell’attenzione sabato 25 luglio in un incontro ad Alba Adriatica presso Villa Flaiani (alle 15:30) in occasione della presentazione del libro “Bartali l’ultimo eroico”.

Un “a tu per tu” con Giancarlo Brocci, autore del libro (edito da Edizioni Minerva) che racconterà il grande mito di Gino Bartali a 360 gradi in un intreccio di storie, racconti e aneddoti.

Toscano di nascita, classe 1954, Giancarlo Brocci è l’inventore de ...

Continua a leggere

Il Trofeo Loabikers riparte a settembre

Di Giancarlo Costa

Nuovo calendario Trofeo Loabikers

Si è tenuto duro fino in fondo. Mentre tutto il panorama granfondistico nazionale rimandava al 2021 le proprie manifestazioni, il GS Loabikers, facendo leva sulla lunga stagione ligure, ha tenuto duro, sperando fino all'ultimo.
Una resilienza che ha pagato, permettendo così di riprendere il Trofeo Loabikers là dove si era interrotto a Marzo, spostando le date da settembre in poi.
Si spalmano, così, tra settembre e la prima domenica di novembre le cinque granfondo rimaste.
Ovviamente seguendo alla lettera il ...

Continua a leggere

I Campionati Europei su Strada 2020 si disputeranno a Plouay in Francia dal 24 al 28 agosto

Di Giancarlo Costa

Elia Viviani vincitore del Campionato Europeo 2019 (Foto uec.ch)

Sarà la città di Plouay in Francia ad ospitare, dal 24 al 28 Agosto 2020, i Campionati Europei di ciclismo su strada 2020. La decisione è stata presa al termine di una serie di contatti preparativi con la Federazione Ciclistica Francese, gli organizzatori del Comité des fêtes de la ville de Plouay e delle autorità locali.
Situata nel cuore della Bretagna nel distretto del Morbihan, la città di Plouay da sempre è profondamente legata al sport del ciclismo grazie ...

Continua a leggere

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale: 500 cartelli per 80 comuni

Di Giancarlo Costa

Parte il Giro del Piemonte di Paola Gianotti per la sicurezza stradale (foto vitaminaC) (1)

Dall’11 al 18 luglio 2020 Paola Gianotti pedalerà per oltre 1500 km attraversando 80 comuni piemontesi con l’obbiettivo di valorizzare il territorio e installare una decina di cartelli per ogni comune, che invitano a dare attenzione ai ciclisti sulla strada.
L’atleta eporediese, che detiene 3 Guinness World Record, tra cui l’essere la donna più veloce del mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, per il terzo anno consecutivo doveva anticipare di un giorno tutte le tappe del Giro d’Italia ...

Continua a leggere

Il Giro d’Italia Giovani Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre

Di Giancarlo Costa

Presentazione del Giro d'Italia under23

La più prestigiosa e ambita corsa a tappe per ciclisti Under 23 è in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020. Otto tappe tra Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, dove si deciderà la gara, sfida e palcoscenico per i migliori ciclisti U23 al mondo.
Il Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma dal 29 agosto al 5 settembre 2020, vivrà in Lombardia le tre tappe decisive.
Da giovedì 3 a sabato 5 settembre, i migliori ciclisti Under 23 ...

Continua a leggere

Travolta da un camion perde la vita Roberta Agosti

Di Giancarlo Costa

Roberta Agosti (foto federciclismo)

Due incidenti in poche ore ripropongono il tema della sicurezza sulle strade: Roberta Agosti ha perso la vita sabato 4 luglio travolta da un camion cisterna a Lonato; venerdi 3 luglio l'U23 Nicolas Chiola ha battuto la testa ed è in rianimazione a causa di un incidente stradale a Chieti.
Una tragica notizia colpisce il mondo del ciclismo. Mentre si allenava, è scomparsa Roberta Agosti, 51 anni, compagna di vita di Marco Velo, collaboratore tecnico di Davide Cassani. Un evento, ...

Continua a leggere

La Terminillo Marathon cicloturistica per un giorno: appuntamento il 5 luglio

Di Giancarlo Costa

Cicloturistica Terminillo Marathon

Dopo l’indiscutibile successo ottenuto nelle passate edizioni con la Terminillo Marathon, nelle versioni granfondo e mediofondo, l’emergenza Covid-19 ha indotto gli organizzatori di ZeroLimits Team a rinviare la sesta edizione al 2021: per colmare il vuoto di quest’anno, si svolgerà un’edizione “soft” in versione cicloturistica domenica 5 luglio tra paesaggi di montagna da godere in bicicletta e con l’ottima cucina.
La pedalatà prenderà il via dalla località di Albaneto alle 8:30 presso l’Albergo Ristorante da Tonino. Si percorreranno le ...

Continua a leggere

Lo sport italiano si stringe accanto ad Alex Zanardi

Di Giancarlo Costa

Alex Zanardi (foto federciclismo)

Tutta l’Italia si stringe accanto ad Alex Zanardi, coinvolto in un terribile incidente e attualmente ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale di Siena.
Venerdì scorso l’uomo simbolo dello sport paraolimpico e dello sport tutto dopo le Olimpiadi di Rio, è stato coinvolto in un terribile incidente, in cui con la sua hand-bike si è scontrato con un Tir con rimorchio. Zanardi è attualmente ricoverato in condizioni definite "gravissime" nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Siena, dopo aver subito un ...

Continua a leggere

5 luglio giornata internazionale della Maratona dles Dolomites-Enel

Di Giancarlo Costa

Maratona dles Dolomites (foto freddy planinschek)

Avrebbe dovuto svolgersi il 5 luglio 2020 la 34° edizione della Maratona dles Dolomites-Enel. A causa della criticità del periodo, causato dal COVID-19, l’evento non si terrà come previsto, ma verrà ricordato, sia domenica 5 luglio, che durante tutta l’estate, attraverso iniziative mirate.

MARATONA DAY

Il 5 luglio la Maratona dles Dolomites-Enel sarà presente nei cuori degli appassionati dell’ambita granfondo ciclistica. Basterà indossare una divisa, una maglietta, un gilet, un berretto o una felpa di una delle ...

Continua a leggere

Obiettivo Tricolore, la staffetta ideata da Alex Zanardi

Di Giancarlo Costa

Staffetta Obbiettivo Tricolore con Alex Zanardi (foto federciclismo)

Determinazione, coraggio ed entusiasmo. Sono gli ingredienti della Staffetta di Obiettivo Tricolore creata dal campione Alex Zanardi e dai suoi ragazzi di Obiettivo3 che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud con Obiettivo Tricolore: un grande messaggio di coraggio e speranza di rinascita dopo la pandemia.
La seconda tappa si è fermata nella sede di Castelli a Fonzaso (Belluno). Qui è avvenuto il passaggio di testimone da Michele Grieco (30 anni di Trento) partito da Levico Terme ai due colleghi ...

Continua a leggere