ValleOgra MTB Race2010

Domenica 02 Maggio 2010 10:00

Nella sostanza, la Valleogra 2010, mantiene le sue storiche caratteristiche ma, si sposa felicemente con la Granfondo su strada del giorno prima condividendone la logistica e tanti altri servizi a favore del biker-ciclista. I tracciati subiranno alcune modifiche che renderanno la competizione ancora più interessante e viva ma, soprattutto, daranno il massimo risalto alle bellezze paesaggistiche della Val Leogra.

Con quota di iscrizione di 25 euro e partenza alle ore 10.00, i percorsi, Marathon, di 62 km per 2130 m di dislivello, e Classic, 44,5 km per 1380 m di dislivello, subiranno alcune modifiche nei primi chilometri.

La variazione più importante avverrà al km 7 circa quando, anziché proseguire per la salita a monte Enna, si devierà per contrà Collareda e contrà Enna.

L'edizione 2010 infatti si sposterà nel cuore della Val Leogra, più precisamente nel comune di Torrebelvicino (altro comune della Val Leogra appunto...).

Dopo aver oltrepassato contrà Corobolli al km 5, si continuerà per una strada sterrata in saliscendi verso contrà Collareda per poi arrivare a contrà Enna. Arrivati qui si sale verso Passo Santa Caterina-località Pra Lungo e si affronterà la parte iniziale della salita a monte Enna (per quella strada che nelle passate edizioni era la discesa dall'omonimo monte).

Arrivati a contrà Angelini si ritorna verso passo Santa Caterina per poi riprendere il tracciato della Granfondo.

Questa variazione permetterà di togliere la salita di monte Enna che veniva affrontata all'inizio e darà la possibilità di ammirare l'incantevole scenario delle piccole dolomiti (monte Carega, Baffelan Tre Apostoli).

Come già accennato, l’altra importante novità è la speciale Combinata che prevede classifica e premi per chi partecipa ad entrambe le Granfondo, Valleogra Mtb Race e Granfondo fi’zi:k. Le modalità di questa speciale classifica sono in fase di definizione.

Come sempre, un’organizzazione che non lascia nulla al caso, e che s’impegna a tutto campo per valorizzare al massimo il territorio. Sono in fase di programmazione, infatti, con l’Ufficio Eventi di Schio, importanti manifestazioni collaterali.

Aggiornamento 11 Marzo 2010

La Valleogra Mtb Race procede a vele spiegate verso la partenza, il prossimo 2 Maggio, dove saranno in molti a contendersi la vittoria finale nei due percorsi ideati dall'organizzazione.

Il percorso Classic e Marathon, rispettivamente di 44,5 km con dislivello di 1.380 metri e 62 km per 2.130 metri di dislivello, tracciati che sono in via di perfezionamento per dare il massimo della sicurezzaai bikers.

Grazie alla sinergia con il Comune di Schio e la Granfondo fi'zi:k, la Valleogra Mtb Race non sarà esclusivamente un evento sportivo ma offrirà agli atleti, accompagnatori e appassionati, una serie di eventi culturali e gastronomici a contorno della manifestazione.

Si parte infatti sabato pomeriggio con "Bimbi in bici", riservata a tutti i bambini che vorranno passare una giornata diversa all'insegna del divertimento sulle due ruote. Per i più grandi, invece, è prevista una visita guidata al giardino Jaquard e a Palazzo Fogazzaro dove saranno esposti i quadri di Alfredo Ortelli, famoso pittore locale, concludendo con stand espositivi di prodotti a km zero (prodotti locali) nel centro di Schio.

Tra le prime novità relative alla gara c'è il cambio di segreteria per la verifica tessere. Non sarà più palazzo Fogazzaro ad ospitare la segreteria ma la palestra Marconi, raggiungibile anche in auto ed ancor più vicina alla zona partenza/arrivo e alla zona Expo mentre per le squadre che volessero prenotare uno spazio per il gazebo si raccomanda di compilare il format presente sul sito web e spedirlo via mail all'indirizzo expo@valleogra.com.

Ma la vera ciliegia sulla torta di quest'anno riguarda il montepremi finale: verranno infatti premiati i primi 10 di ogni categoria del percorso Classic e di quello Marathon per un totale di 190 premi per le sole categorie amatoriali oltre poi ai premi in denaro per le categorie Open!

Un motivo in più, se ce ne fosse ancora bisogno, per non mancare...