Ciclocross di Solbiate

Domenica 17 Gennaio 2010 10:54

Puntuale come pochi altri appuntamenti, ai primi segnali di inverno c'è una piccola porzione della Valle Olona dove la stagione fredda invece di indurre al letargo brulica di improvvisa e laboriosa attività. Anche quest'anno infatti, all'inizio di novembre la G.S.Solbiatese si è rimboccata le maniche e ha dato il via ai preparativi per il Ciclocross di Solbiate Olona. Nonostante mancassero ancora alcuni mesi all'appuntamento del 17 gennaio 2010, le attività di ricognizione e manutenzione lungo il tracciato di gara sono infatti state avviate con largo anticipo. Anzi, rispetto agli ultimi anni da quando la corsa è tornata a occupare la scena solbiatese, il percorso è stato delimitato ancora prima, così da offrire non solo la possibilità ai partecipanti di allenarsi a dovere in vista del 50+6 Ciclocross di Solbiate, ma anche per attirare l'attenzione del numero sempre crescente di cicloturisti di passaggio lungo l'adiacente pista ciclopedonale della Valle Olona verso una disciplina alla costante ricerca di nuovi praticanti.

Rientrata ormai a pieno titolo nel calendario delle competizioni a carattere regionale, anche per il 2010 il Ciclocross di Solbiate chiude la stagione agonistica: "La gara si svolgerà sul percorso tradizionale, ormai collaudato nelle precedenti edizioni e sarà valida come finale del trofeo Regione Lombardia Memorial Lele Dall'Oste - spiega Emilio Saporiti, Presidente del G.S.Solbiatese -, con relative premiazioni nella sala principale del Centro giovanile Giovanni Paolo II, ex oratorio".

In particolare, con la discrezione che lo contraddistingue ormai da tempo, il Ciclocross di Solbiate conferma un piccolo ma significativo traguardo. L'anno scorso infatti, per la prima volta dopo la chiusura dell'epoca dedicata ai professionisti, un ritocco al percorso aveva consentito di sperimentare il ritorno dei corridori nel centro abitato, vicino a dove fino a qualche anno fa si trovavano partenza e traguardo. Salita la tanto terribile quanto storica scalinata, ‘scaeta' alla solbiatese, infatti, dopo un breve tratto di ripida discesa i corridori saranno chiamati a un ulteriore sforzo in salita lungo la costa fino appunto a transitare in mezzo alle case che si affacciano sulla Valle Olona, per lanciarsi subito dopo lungo la discesa e ritornare nei prati. Il passaggio è stato confermato e inserito a pieno diritto nel tracciato ufficiale.

Per chi nutrisse ancora qualche dubbio sulla valenza del ciclocross, la disponibilità di tanti giovani a cimentarsi in una disciplina dai grandi sacrifici e la durezza del percorso unico di Solbiate Olona, l'invito è di presentarsi lungo il tracciato e ammirare prima di tutto l'impegno profuso dai partecipanti, dagli Esordienti fino agli Amatori Over 40, uomini e donne. Quindi, leggere sui relativi volti i segni di una fatica difficile da descrivere, ma grande quasi quanto la soddisfazione di tagliare il traguardo, e non solo per i vincitori.

Il programma prende il via alle ore 13 con la prima gara. Alle 13,45 verrà invece data la partenza per la seconda tornata e quindi alle 14.45 si conclude con il terzo accorpamento. Sotto lo striscione adiacente il prato della manifattura Dall'Acqua si presenteranno le categorie Esordienti, Allievi, Juniores, Under 23, Elite, Amatori e Open, maschili e femminili.

Anche per questa edizione, tutte le informazioni, i risultati e le immagini del Ciclocross di Solbiate sono disponibili su ValleOlona.com.