Articoli di Marco Ceste

Marco Ceste

Presentato il Giro d’Italia 2015

Altimetria tappe Giro d’Italia 2015

E’ stata presentata oggi a Milano l’edizione numero 98 del Giro d’Italia, organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, in programma dal 9 al 31 maggio 2015.
Sarà un Giro d’Italia all’insegna dell’equilibrio, in linea con quelli degli ultimi anni, con ancora meno trasferimenti e pensato per un ciclismo moderno.
 
Come un’ideale “Classicissima” di tre settimane (si parte da Sanremo e si arriva a Milano) la Corsa Rosa ha nel percorso una sua narrativa socio culturale, storica e sportiva.
 
Torino - Milano per il ...

Continua a leggere

Johnny Cattaneo e Anna Ferrari firmano la 3T Bike (TN)

Cattaneo e Ferrari i vincitori

I successi di una gara, dei vincitori Johnny Cattaneo e Anna Ferrari, passano in secondo piano. Oggi un fatto luttuoso ha colpito la 3T Bike di Telve Valsugana (TN). Uno degli oltre 400 concorrenti è stato colpito da malore a tre chilometri dal traguardo ed è caduto in un tratto pianeggiante e privo di qualsiasi difficoltà.

Giovanni  Vesco, 61 anni di Spera, praticamente nella gara di casa, amatore non tesserato, verso le 12.15 nel tratto in cui il percorso interessava ...

Continua a leggere

Daniel Martin vince il Giro di Lombardia

Daniel Martin al traguardo

199 corridori in rappresentanza di 25 squadre, 260 chilometri con partenza da Como a arrivo a Bergamo: questa l'edizione numero 108 del Giro di Lombardia.

Un tracciato molto lungo e piuttosto impegnativo, con alcune ascese con punte al 14% di pendenza. In particolare, l'ultima che porta a Bergamo Alta, che in più occasioni è stata decisiva per decretare il vincitore di questa classica.

Al via alcuni fra i più in forma del momento: il campione del mondo Kwiatkowski e poi Rodriguez, ...

Continua a leggere

Il 26 ottobre parte il Giro d’Italia Ciclocross

Prendera’ il via domenica 26 ottobre la settima edizione del Giro d’Italia Ciclocross, la manifestazione ciclocrossistica piu’ importante del nostro Paese. La grande novita’ di questa nuova edizione consiste nel fatto che, per la prima volta nella sua storia, la corsa sara’ di livello internazionale.
L’organizzazione sara’ interamente a cura dell’Asd Romano Scotti, societa’ che ha ideato questa manifestazione e che e’ stata organizzatrice anche delle prove italiane di Coppa del Mondo che si sono svolte a Roma a gennaio ...

Continua a leggere

Domenica si corre Il Lombardia, edizione numero 108

Edizione 2013

La 108a edizione de Il Lombardia, da Como a Bergamo, di 254 km, gara UCI WorldTour organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport che si terrà Domenica 5 ottobre, presenta oggi la lista degli iscritti.
Domenica prossima sul traguardo di Bergamo sfida tra il neo Campione del Mondo Michal Kwiatkowski e gli altri protagonisti di Ponferrada Alejandro Valverde, Philippe Gilbert, Tony Gallopin e Fabio Aru. Completano il lotto tra gli altri: i campioni spagnoli Joaquim Rodriguez, vincitore delle ultime due edizioni ...

Continua a leggere

Trofeo Delcar (BS): nel 2015 sarà Hors Categorie XCO International Race

Montichiari

Domenica 12 Aprile 2015: appassionati di Cross Country, cerchiate bene questa data sul calendario, perché per il movimento XC italiano sarà un giorno “storico”: il Trofeo Delcar sarà ancora una volta gara internazionale, ma per questa edizione avrà una marcia in più. L’UCI, riunito la scorsa settimana a Ponferrada (Spagna), ha inserito la prova di Montichiari nel calendario internazionale con il titolo di “Hors Categorie XCO International Race”, il massimo riconoscimento internazionale per una XC, fatta eccezione per i campionati europei, mondiali ...

Continua a leggere

Gimondi Bike (BS): trionfano Tony Longo e Blaza Klemencic

Tony Longo

Un clamoroso trionfo del team i.idro DRAIN Bianchi ha caratterizzato l’edizione numero 14 della GimondiBike. Il presidenteFelice Gimondi ha potuto gioire alla vittoria del trentino Tony Longo, ma a coronare una giornata che resterà indimenticabile è stato un autentico dominio della formazione diretta dall’ex professionista Massimo Ghirotto e presieduta dal campione di Sedrina che ha piazzato anche al secondo posto l’altoatesino Gerhard Kerschbaumer,  al terzo il colombiano Leonardo Paez, che era il vincitore uscente, e al quarto l’austriaco Alexander Gehbauer. Per Longo si tratta del secondo successo in ...

Continua a leggere

Il polacco Michal Kwiatkowski è il nuovo campione del mondo

Kwiatkowski al traguardo

Si è corsa oggi a Ponferrada, in Spagna, l'edizione 2014 dei mondiali di ciclismo su strada. Un percorso di 254 chilometri, equivalente di 14 giri del circuito su cui era organizzato il percorso di gara.

La vittoria è andata al polacco Michal Kwiatkowski, 24 anni, che ragala così il primo oro in un mondiale di ciclismo alla Polonia. Con lui sul podio l'australiano Simon Gerrans e lo spagnolo Alejandro Valverde. Italiani lontani dalle prime posizioni, con Sonny Colbrelli 13° e primo ...

Continua a leggere

Mondiali di ciclismo in Spagna: argento per Sofia Bertizzolo

L'arrivo

Arriva la prima medaglia per il ciclismo azzurro al mondiale di Ponferrada. Come in altre occasioni sono le fantastiche ragazze di Salvoldi a confezionarla con un’altra magistrale prova di squadra. Ha vinto la danese Amalie Dideriksen, che conferma il titolo conquistato a Firenze 2013, al secondo posto per pochi centimetri Sofia Bertizzolo, al primo anno nella categoria e campionessa europea in carica. Terza la polacca Agnieszka Skalniak.
Chi ha visto la gara non ha dubbi nell’assegnare all’Italia la medaglia d’oro ...

Continua a leggere

Targa Crocifisso: il 28 settembre la classica di Polignano a Mare (BA)

Passata edizione

Si rinnova l'appuntamento con la Targa Crocifisso, giunta alla 65° edizione e abbinata al 50° Gran Premio Divella: è la classica più longeva della Puglia che caratterizza il finale di stagione e che specialmente quest’anno costituisce l’immediata occasione di rivincita alla Coppa Messapica del giorno prima a Ceglie (Brindisi) oltre ad assegnare il titolo regionale élite-under 23 sotto l'egida della Federciclismo Puglia.

Domenica 28 settembre sono attesi ai nastri di partenza oltre 160 corridori della categoria élite ed under 23 di scena ...

Continua a leggere