Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Al via in Val di Sole i Campionati del Mondo di Mountain Bike, in palio 17 titoli in sei diverse discipline

Gli azzurri in prova ai Mondiali MTB Val di Sole (foto Federciclismo)

La grande mountain bike fa ritorno a casa. Nella terra delle ruote grasse per eccellenza, con oltre 400 km di percorsi dedicati agli appassionati di ogni livello, dopo un anno di assenza stanno per tornare anche gli ospiti più celebri e attesi dal grande pubblico. L’occasione è di quelle speciali: dal 25 al 29 agosto 2021, la Val di Sole ospita i Campionati del Mondo di Mountain Bike, per la terza volta nel giro di appena 13 anni.
In attesa ...

Continua a leggere

Impresa di Damiano Caruso nella tappa di Alto de Velefique alla Vuelta

Damiano Caruso vincitore tappa di Alto de Velefique alla Vuelta (fonte Federciclismo)

Damiano Caruso della Bahrain Victorious si è regalato un’altra grandissima giornata con una vittoria solitaria in cima all’Alto de Velefique al termine della nona tappa della Vuelta a España, la tappa regina. Il siciliano ha attaccato a 71 chilometri dal traguardo ed è andato ad aggiungere un altro successo straordinario in salita, dopo il trionfo all’Alpe Motta al Giro d’Italia lo scorso maggio.

Il siciliano è stato l’unico uomo della fuga di 11 corridori – che ha impiegato ...

Continua a leggere

Campionati del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole: dal 25 al 29 agosto anche Mathieu Van der Poel per la rivincita delle Olimpiadi

Campionati del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole (foto Federciclismo)

Ci sarà anche Mathieu Van der Poel agli imminenti Campionati del Mondo di Mountain Bike in Trentino, ad arricchire un parterre di grandi campioni che si preparano a catalizzare le attenzioni del mondo ciclistico dal 25 al 29 agosto a Daolasa di Commezzadura.
Per l’olandese volante un’occasione di rivincita a poche settimane dal controverso incidente che l’ha estromesso prematuramente dalla lotta per le medaglie nella prova Olimpica di Cross Country: in palio c’è la possibilità di conquistare per la ...

Continua a leggere

Il tracciato del Campionato Mondiale UCI Marathon Master al Ciocco è pronto

Campionato Mondiale Master al Ciocco

Il poeta Giovanni Pascoli in Garfagnana, e particolarmente nella tenuta del Ciocco, era di casa. In una delle sue opere più celebri, Il Fanciullino, scriveva che “il nuovo non s'inventa: si scopre”.
Il “nuovo” Campionato Mondiale UCI Marathon Master, appunto, non si inventa al Ciocco, si “scopre”. Sarà il 25 settembre prossimo, proprio a celebrare i 30 anni dal primo Campionato Mondiale di mountain bike in Europa, e per la ricorrenza domenica 26 settembre è in programma anche ...

Continua a leggere

Il percorso della Sirente Bike Marathon-Ana Aielli del 29 agosto

Sirente Bike Marathon volatino

Ritorna l'appuntamento annuale con la mountain bike il 29 agosto ad Aielli grazie allo svolgimento della Sirente Bike Marathon-Ana Aielli a cura della Avezzano Mtb e del Gruppo Alpini Aielli.
Aderente ai circuiti Race Cup Mtb Centro Italia e Mtb Abruzzo Cup, è un evento che nel tempo è cresciuto e divenuto patrimonio di tutta Aielli e del territorio del Parco Velino Sirente che continuano ad assumere il ruolo di co-protagonisti in questa importante manifestazione eccezionale ed unica a questo ...

Continua a leggere

Italia d’oro agli Europei di MTB con il Team Relay e Gaia Tormena

Italia campione europea Team Relay (foto Federciclismo)

Si sono disputati dal 12 al 15 agosto a Novi Sad, in Serbia, i Campionati Europei di mountain bike, con le ottime prove degli azzurri selezionati da CT Mirko Celestino.

Team Relay

E' iniziato come meglio non poteva l'Europeo MTB per i nostri portacolori. A Novi Sad, in Serbia, nella prima giornata di gare, i nostri atleti si sono confermati per il secondo anno consecutivo campioni europei nel Team Relay (XCR).
La gara ha visto impegnate ben 17 ...

Continua a leggere

Campionati Europei MTB dal 12 al 15 agosto in Serbia

Campionati Europei MTB in Serbia

Mancano pochi giorni all'inizio dei Campionati Europei di MTB 2021, che si svolgeranno in Serbia, a Novi Sad, dal 12 al 15 agosto 2021.
Saranno in totale oltre 500 corridori Junior, Under 23 ed Elite provenienti da 36 paesi a competere per i titoli in palio, tra cui Staffetta a squadre ed Eliminator, nonché titoli Cross-Country e Master maschili e femminili.

Tra i partecipanti ci saranno alcuni tra i più importanti biker della scena internazionale. Nelle gare femminili, ...

Continua a leggere

Campionati Europei Downhill a Maribor: argento per Farina e Colombo, bronzo per Widmann

Campionati Europei DH a Maribor (foto federciclismo)

Si sono svolti i Campionati Europei Downhill a Maribor in Slovenia. Su una pista molto veloce e di ottimo livello tecnico (ospiterà la settimana prossima la Coppa del Mondo) gli azzurri guidati da Roberto Vernassa si sono ben comportanti portando a casa due medaglie d’argento e un bronzo. Gli argenti sono di Eleonora Farina, tra le donne elite, e Davide Cappello, tra gli juniores. Bronzo per Veronika Widmann sempre nelle donne elite, in una gara in cui le ...

Continua a leggere

Elia Viviani conquista il bronzo nell'Omnium olimpico

Podio Omnium bronzo Elia Viviani (foto Federciclismo)

Il ciclismo su pista azzurro regala un'altra medaglia allo sport italiano alle Olimpiadi di Tokyo e lo fa con il portabandiera alla cerimonia di apertura, Elia Viviani, nell'Omnium. L'atleta veronese sale sul podio olimpico di questa disciplina a distanza di cinque anni. Non era scontato, dopo il trionfo di Rio, perché il tempo passa per tutti e soprattutto perché la disciplina ha subito una trasformazione sostanziale: da sei a quattro prove, con una prevalenza per l'endurance.
Elia ...

Continua a leggere

Filippo Ganna, Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon oro e record del mondo alle Olimpiadi

Oro nell'inseguimento a squadre alle Olimpiadi (foto Federciclismo)

Dopo essere saliti sul tetto del mondo, ieri con il record mondiale, oggi l'inseguimento italiano ha regolato la questione anche con gli avversari di questi ultimi anni, la Danimarca, tornando sul gradino più alto del podio della specialità a distanza di 61 anni, quando Arienti, Testa, Vallotto e Vigna trionfarono a Roma.
C'è voluto tempo e tanto lavoro, culminando un inseguimento che è cominciato, come raccontato da Marco Villa, alle Olimpiadi di Rio, nelle quali sfiorammo una finale per una ...

Continua a leggere