Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Aleksei Medvedev passa al Soudal-Lee Cougan Racing Team

Aleksei Medvedev

Con la firma di Aleksei Medvedev, SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team ha aggiunto una pedina ideale alla sua già forte formazione, il 37enne campione russo, vincitore di quattro gare nella stagione 2020, è il nuovo acquisto per la prossima stagione. Il suo arrivo nella squadra di Stefano Gonzi rende ancora più consistente la line up della formazione toscana e assicura al team una rosa ben assortita, con le carte in regola per essere competitiva su tutti i terreni.

Aleksei ...

Continua a leggere

Spoleto-Norcia Gravel: il bilancio degli organizzatori con vista sul 2021

Spoleto Norcia Gravel

A un mese dallo svolgimento della seconda edizione, non si placa l’entusiasmo attorno la Spoleto-Norcia Gravel che continua a riscuotere consensi e si guarda con ottimismo alla sua riproposizione nel 2021 nella data del 20 giugno.
Con il quartier generale dell’evento posto a Scheggino e le dovute precauzioni anti Covid-19, l’evento del 18 ottobre scorso ha conteggiato circa 300 richieste di iscrizione e 250 partenti: ai 50 non partecipanti è stata concessa l’opportunità di poter partecipare alla prossima edizione a ...

Continua a leggere

Vincenzo Nibali in diretta Facebook per la ricerca sulla SLA lunedì 23 novembre

Vincenzo Nibali

Lunedì 23 novembre alle 21.00 Vincenzo Nibali sarà protagonista della diretta Facebook organizzata da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, per raccontare storie e aneddoti della sua carriera e per sensibilizzare sul tema della ricerca sulla SLA.
Insieme a lui vi saranno, tra gli altri, Ilaria D’Amico, Massimo Mauro, presidente di AISLA e Gianluca Vialli (Fondazione Vialli e Mauro).

“Grazie a chi segue e partecipa alle dirette dimostrandoci vicinanza e voglia di far parte di una grande squadra, ...

Continua a leggere

La Bici al Centro: il Mobility Management al servizio delle aziende e della comunità

Bici al centro

Siamo in piena trasformazione storica, proprio per il momento senza precedenti in cui stiamo vivendo. Con questa premessa, la bici come mobilità sostenibile è, sempre più, al centro di un cambiamento già in atto. Per questo la Federazione Ciclistica Italiana, rappresentata dal Vice Presidente vicario Daniela Isetti, ha dato il suo contributo al webinar realizzato martedì 17 novembre, firmato ExtraGiro e Gruppo Len, dal titolo “ll Mobility Management al servizio delle aziende e della comunità".
Come rendere la ...

Continua a leggere

Via del Sale da Monesi a Sanremo - Itinerario MTB

Apertura Itinerario Via del Sale Monesi Sanremo

INIZIO ESCURSIONE: Monesi (IM)
ACCESSO: Per arrivare a Monesi, prendere l’autostrada Torino-Savona, uscire a Ceva e continuare sulla statale in direzione Col di Nava e Imperia. A un chilometro dal Col di Nava, sulla destra c’è una deviazione con l’indicazione per Monesi.

PERIODO CONSIGLIATO da Giugno a Ottobre
MTB: Mountain Bike front, full, e-bike
LUNGHEZZA: Monesi-Sanremo-Arma di Taggia (95km 2200m D+)
Arma di Taggia-Triora-Monesi (65km 1800m D+)
CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 ALPI MARITTIME E LIGURI
PERIODO: da giugno a ottobre ...

Continua a leggere

Eliminator: Gaia Tormena vince a Barcellona e conquista la Coppa del Mondo

Gaia Tormena vincitrice Eliminator Barcellona (foto federciclismo)

Dopo una breve ma intensa stagione dovuta alla pandemia, al Park Montjuïc di Barcellona si è svolta la seconda e conclusiva tappa della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup. Gaia Tormena torna a dominare le avversarie, vince la prova e si aggiudica per il secondo anno consecutivo il challenge UCI.
Gaia, per l'occasione in gara con la maglia della sua società e non della Nazionale, si è subito confermata la donna da battere, essendo la più veloce nelle prove a ...

Continua a leggere

Rivoluzione BICI con FIAB, al via la campagna tesseramento 2021

Fiab tesseramento 2021

Sicurezza e tutela sono elementi indispensabili per chi si muove in bicicletta, un mezzo che, mai come quest'anno, ha dimostrato di saper rispondere in modo naturale alla necessità di distanziamento fisico durante gli spostamenti quotidiani o nel tempo libero. Moltissime persone di ogni età stanno facendo di questa necessità una sana abitudine quotidiana.

Una vera e propria Rivoluzione BICI, come dice anche la campagna tesseramento 2021 di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che da oltre ...

Continua a leggere

Europei pista: Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini regine del Madison

Elisa Balsamo e Vittoria  Guazzini Campionesse Europee del Madison (foto Bettini Federciclismo) (1)

Anche la giornata conclusiva dei Campionati Europei pista porta quattro medaglie all’Italia nelle ultime quattro gare in programma. La prima a salire sul podio è la sprinter Miriam Vece, bronzo nei 500 TT, seguita a ruota dal ventenne Jonathan Milan nel KM TT. Nel Madison l’Italia domina in campo femminile con la coppia Balsamo-Guazzini, conquistando il trono, e con la coppia Lamon-Moro che regalano all'Italia l'ultimo bronzo di una trasferta davvero da incorniciare.

Ricchissimo il bottino finale: 14 medaglie ...

Continua a leggere

Europei pista: tre medaglie d’argento con Milan, Zanardi e Donegà

Jonathan Milan argento nell'inseguimento (foto Bettini Federciclismo)

Jonathan Milan, 20 anni, consegna all’Italia l’ottava medaglia di questa spedizione azzurra ai Campionati Europei pista a Plovdiv in Bulgaria. Nella sfida con il portoghese Olivera, conquista l’argento nell’inseguimento individuale. Così si apre per l’Italia la quarta giornata di sabato 14 novembre. Seguono, nello spazio di pochi minuti, gli argenti di Silvia Zanardi (20 anni) e Matteo Donegà (22 anni), nella corsa a punti rispettivamente donne e uomini.
E’ la Giovane Italia della pista che non smette di brillare. ...

Continua a leggere

Elisa Balsamo medaglia d'oro nell’Omnium agli Europei pista

Elisa Balsamo campionessa europea Omnium olimpico (foto Bettini Federciclismo)

Anche la terza giornata dei Campionati Europei pista in corso di svolgimento in Bulgaria, porta all’Italia altri successi: l’oro di Elisa Balsamo nella maratona della pista, l’Omnium Olimpico, a conferma della sua ottima condizione e della sua classe; l’argento con la giovane Martina Alzini ed un bronzo di peso con Silvia Valsecchi nell’inseguimento individuale. Il CT Salvoldi: “Siamo una squadra forte!”

OMNIUM DONNE - Forza ed eleganza nell’oro di Elisa Balsamo: La ventiduenne di Cuneo, oro europeo su ...

Continua a leggere