Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Fase 2: la nuova campagna FIAB #PRIMALABICI

FIAB Primo Maggio PRIMALABICI

La FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta promuove l’uso della bici, come mezzo sicuro e sostenibile per se stessi e per gli altri negli spostamenti casa-lavoro.
E auspica che il Governo autorizzi da subito la riapertura dei negozi di vendita di biciclette.

Con l’avvicinarsi della cosiddetta Fase 2 e del graduale ritorno a una nuova normalità, il tema della mobilità urbana e degli spostamenti in sicurezza è, da settimane, al centro del dibattito. FIAB - Federazione Italiana Ambiente ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Virtual: l’Androni Giocattoli – Sidermec vince la tappa Nove Colli

L'Androni Giocattoli Sidermec vince la tappa Nove Colli del Giro d'Italia Virtual (foto federciclismo)

È stata l'Androni Giocattoli - Sidermec a vincere la seconda frazione del Giro d'Italia Virtual: 32.7 km collinari da Linaro a Sogliano al Rubicone, parte del percorso della tappa 12 della Corsa Rosa Cesenatico-Cesenatico (Nove Colli). Matteo Spreafico (miglior tempo individuale 0:58'08") e Luca Chirico hanno fatto segnare il miglior tempo complessivo, 2:03'15", regalando il successo all'Androni Giocattoli - Sidermec, precedendo l'Astana Pro Team di 3'01" e la Nazionale italiana di 11'53".

Il team kazako, ...

Continua a leggere

Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960

Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960

Organizzata dalla Fondazione Arezzo Intour e dall’Associazione “Arditi del ciclismo”, mercoledì 22 aprile è stato presentato il libro “Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960”, che ha visto protagonista l’autore Giovanni Nencini intervistato da Mauro Messeri.

È stata senza dubbio una presentazione insolita per il libro, “Sulla cresta dell’onda, Nencini e quel 1960”, lavoro editoriale dedicato a Gastone Nencini, indimenticabile campione del ciclismo, scritto dal figlio Giovanni.
La presentazione avvenuta in una conferenza virtuale organizzata dalla ...

Continua a leggere

Ciao Michele

Michele Scarponi sul Colle dell'Agnello nel Giro d'Italia 2016

Il 22 aprile 2017 moriva Michele Scarponi travolto da un furgone mentre si allenava sulle strade di casa, nella sua Filottrano, nelle Marche.
Michele era appena tornato dal Tour of the Alps, dove aveva vinto la prima tappa, con la maglia dell'Astana, con cui avrebbe dovuto correre il Giro d’Italia con il gradi di capitano. Professionista dal 2002, grande scalatore, aveva vinto il Giro d'Italia 2011 dopo la squalifica di Alberto Contador. Nello stesso anno vinse il Giro del Trentino ...

Continua a leggere

Marcialonga Cycling Craft sui rulli domenica 26 aprile

Marcialanga Cycling Craft Endu Virtual Granfondo

Marcialonga Cycling Craft dribbla, causa Coronavirus, l’edizione 2020 dell’affascinante competizione ciclistica a cavallo delle Valli di Fiemme e di Fassa e che scollina sui passi dolomitici Costalunga, Pampeago, San Pellegrino e Valles.
Era nell’aria che la 14ma edizione sarebbe stata quella dei record, con un numero di iscritti che da tempo era attestato a quota 2000, grazie anche all’inclusione dell’evento nei circuiti Alè e Zerowind.

Del rinvio al 30 maggio 2021 sì è già detto, ma per gli appassionati ...

Continua a leggere

Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti slitta al weekend del 21-23 agosto 2020

Il pavè di Colceresa (foto organizzazione)

Il Campionato Italiano di Ciclismo Professionisti si correrà nel weekend del 21-23 agosto 2020.
La notizia ufficiale arriva dall’UCI: decisione che rientra a pieno titolo nei provvedimenti sul programma delle competizioni ciclistiche nazionali e internazionali, come atto preventivo in una fase inedita. Massima collaborazione dagli organizzatori, che hanno a cuore innanzitutto la salute di atleti e persone coinvolte.

Come sottolinea Jonny Moletta di Jonny Mole Design, “aspettiamo con fiducia di tornare a correre e di assistere al rilancio ...

Continua a leggere

Giro d'Italia Virtuale: Astana Pro Team prima Maglia Rosa

Elia Viviani partecipa al Giro d'Italia virtuale

È l'Astana Pro Team ad indossare la prima Maglia Rosa del Giro d’Italia Virtuale, grazie alle prestazioni dei suoi corridori Alexey Lutsenko (44'41", miglior tempo individuale di tappa) e Davide Martinelli che hanno realizzato il miglior tempo complessivo di 1h35'04”. Il team kazako guida la Classifica Generale con 6'46” di vantaggio sulla Nazionale italiana, che ha corso con Elia Viviani e l'Under 23 Samuele Zoccarato, e 9'40" sul Team Bahrain-McLaren (Fred Wright e Grega Bole).

Successivamente saranno ...

Continua a leggere

La visione e le proposte degli Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica per la Fase 2 della pandemia coronavirus

Ciclovia Bogota (foto zvi leve flickr)

Anticipando un elaborato redatto a fianco di una grande città d'Italia, il Comitato Scientifico dell'Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclistica riassume qui le prime linee guida, a disposizione successivamente in forma completa di Comuni, Enti ed Amministrazioni Pubbliche, con un punto di vista al quale hanno partecipato il Dott. Alex D'Agosta, l'Ing. Fabio Gon, l'Arch. Renato Moro, il Dott. Daniele Pantini, l'Arch. Nicola Giardina Papa e l'Ing. Marco Passigato.

Con tempi differenti fra le diverse regioni e nazioni, ...

Continua a leggere

350 km sui rulli in 12 ore: la sfida di Paola Gianotti per una terapia intensiva

Paola Gianotti

Paola Gianotti, piemontese di Ivrea, ultracycler italiana, tre volte Guinness World record woman, nota anche per le tante iniziative di solidarietà, è pronta per una singolare sfida: salire sui rulli e pedalare, per 12 ore consecutive, con l’obiettivo di raccogliere fondi per una terapia intensiva.

L’iniziativa è realizzata grazie all’appoggio di Elastic Interface, brand leader nella produzione di fondelli per pantaloncini da ciclismo, e si terrà il prossimo 18 aprile a partire dalle 9 del mattino.
Paola Gianotti ...

Continua a leggere

L’Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

Umbria Tuscany Mtb rinviato al 2021

A seguito del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 gli organizzatori del circuito hanno deciso di rimandare tutto al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori dell’Umbria Tuscany Mtb davanti al perdurare della pandemia coronavirus e alle conseguenti difficoltà organizzative.
Gli abbonamenti versati saranno validi per il prossimo anno, quindi qualora qualche evento dovesse svolgersi regolarmente sarà necessario pagare le quote stabilite dalle organizzazioni.

Questo l’elenco delle gare dell’Umbria Tuscany Mtb:
- Bacialla Bike
- Orvieto Wine Marathon ...

Continua a leggere