Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Alice Maria Arzuffi quinta in Coppa del mondo ciclocross in Belgio a Koksijde

Coppa del mondo ciclocross  in Belgio a Koksijde (foto organizzazione)

Si è disputata in Belgio a Koksijde la quinta prova di Coppa del mondo ciclocross. Su un percorso sabbioso in riva al mare del Nord, è andata in scena la solita sfida tra belgi e olandesi, con i padroni di casa letteralmente “asfaltati” dagli “orange del ciclismo.

Iniziando dalle donne, da segnalare in chiave azzurra l’ottimo quinto posto di Alice Maria Arzuffi, quinta a 27” dalla vincitrice olandese Denise Betsema, seconda la britannica Nikki Brammeier, terza la campionessa ...

Continua a leggere

Cambio di location per i Trail Days: da Kranjska Gora al Lago di Molveno dal 30 maggio al 2 giugno 2019

Trail Days (1)

Trail Days, il Bike & Music Festival più “cool” dell’anno cambia location, spostando la sua sede, dopo 4 anni di successo, da Laces e Kranjska Gora, al Lago di Molveno in Trentino.
Da segnare sul calendario anche le date: dal 30 maggio al 2 giugno.

Il focus rimane lo stesso: amici e buone vibrazioni, test biks, tour con le guide mtb e naturalmente musica e feste.
Non importa se il biker è Rookie o Pro, Youngster o Oldstar ...

Continua a leggere

Bike Packing la libertà a pedali: una serata di ciclo racconti con Carlo Aribone, Damiano Levati e Maurizio Pitti

Carlo Aribone, Damiano Levati e Maurizio Pitti protagonisti di Bike Packing la libert a pedali

Abbiamo assistito venerdì 23 novembre ad una serata di racconti, immagini ed emozioni al K3, la palestra di arrampicata di Ivrea. Ma non era l’arrampicata al centro dell’attenzione, bensì la bicicletta, anzi un modo di viaggiare e vivere l’avventura di attraversare nazioni e addirittura un continente intero con la forza delle proprie gambe che fanno girare le ruote di una bicicletta.

Carlo Aribone, del negozio Bicisport di Ivrea con Damiano Levati, fotografo, filmaker e collaboratore della ...

Continua a leggere

La FIAB consegna a 13 nuovi sindaci le bandiere gialle della ciclabilità italiana

13 bandiere gialle per i Comuni Ciclabili (foto fiab)

Con una cerimonia ufficiale al Palazzo della Triennale nell'ambito di "Urbanpromo Progetti per il Paese", FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha consegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana ai sindaci di 13 nuovi ComuniCiclabili
(i primi dell'edizione 2019), che si affiancano agli altri 69 territori italiani già insigniti del riconoscimento nella prima edizione 2018, portando così a superare le 80 località oggi nel circuito.

Con un puntaggio che va da 1 a 5 bike-smile, sono da ...

Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alla Südtirol Dolomiti Superbike di Villabassa

Sudtirol Dolomiti Superbike 2017 (foto newspower)

Come un’orda di “tori scatenati”, appena aperte le iscrizioni della 25.a edizione della Südtirol Dolomiti Superbike del 13 luglio 2019 a Villabassa, in provincia di Bolzano, i bikers hanno “visto rosso” e si sono subito fiondati sull’obiettivo, andando ad assicurarsi uno degli appuntamenti più ambiti e sentiti d’Europa in materia di ruote grasse. E il comitato organizzatore dell’evento di mtb, fra i più partecipati al mondo, può ora fregiarsi di aver già raggiunto (e superato ...

Continua a leggere

Alice Maria Arzuffi terza in Coppa del Mondo Ciclocross a Tabor nella Repubblica Ceca

Alice Maria Arzuffi terza in Coppa del Mondo a Tabor (foto federciclismo)

La continuità di piazzamenti al vertice internazionale sancisce lo spessore tecnico e agonistico di Alice Maria Arzuffi. Un altro tassello della sua crescita è il terzo posto odierno nella quarta prova di Coppa del Mondo disputata a Tabor, nella Repubblica Ceca.
L'azzurra brianzola della Steylaerts 777 si è posta subito nel gruppo di testa insieme all'iridata Sanne Cant, alla campionessa europea Annemarie Worts e all'olandese Lucinda Brand. Quest’ultima si è fatta largo nel finale anticipando di ...

Continua a leggere

Giro d’Italia Ciclocross: a Ferentino successi di Sara Casasola e Cristian Cominelli

L'arrivo di Cristian Cominelli a Ferentino (foto organizzazione)

A Ferentino domenica 11 novembre si è disputata la prova valida per il Giro d’Italia Ciclocross, che dopo un avvio di stagione rapido e polveroso trova il suo primo appuntamento col fango, componente fondamentale di questa disciplina invernale.

Sul percorso disegnato dalla Romano Scotti e dalla MTB Ferentino nella cornice del Parco delle Molazzete (sotto l’egida Federazione Ciclistica Italiana) la terra bagnata e appiccicosa ha costretto tutti gli atleti a mostrare le carte in tavola, facendo emergere ...

Continua a leggere

Luca Cibrario e Katia Moro vincono il Ciclocross di San Martino a Pasturana

Luca Cibrario vince il ciclocross di Pasturana di Coppa Piemonte (foto Canevaro)

Si è disputato ieri domenica 11 novembre a Pasturana (AL) il 24° Ciclocross di San Martino Pasturana – 2/a Coppa Tre Colli – 17° Memorial Fabio Fossati “Evis”, valido come terza prova della Coppa Piemonte di Ciclocross.

Nella gara maschile successo per Luca Cibrario (Vc Cremonese – Guerciotti) su Marco Pavan 2°, Dario Gargantini 3°, Davide Pinato 4° e Simone Gambarelli 5°.

Nella gara femminile vittoria di Katia Moro (Ciclisti Valgandino) su Alessia Verrando seconda e Nicoletta Bresciani terza.

Continua a leggere

Campionati Mondiali BMX Freestyle in Cina: Alessandro Barbero in semifinale

Alessandro Barbero ai Mondiali BMX Freestyle in Cina (foto federciclismo)

Giornata di qualifiche a Chengdu in Cina, primo step del Campionato del Mondo di BMX Freestyle. Sessanta gli atleti ammessi, suddivisi in 4 gruppo, tutti pronti a giocarsi l'accesso alle semifinali in programma domani. Due runs da un minuto ciascuna, con una classifica finale stilata sulla media delle due: l'obiettivo è convincere e replicare. E soprattutto è vietato sbagliare.

Due gli azzurri in scena nel park: il primo è Emanuel Bettassa, che nonostante la buona performance si ...

Continua a leggere