Articoli di Giancarlo Costa

 

Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

World Bicycle Day: il 3 giugno la Giornata Mondiale della Bicicletta

Giornata Mondiale della Bicicletta (foto United Nations)

Il 3 giugno si festeggia in tutto il mondo World Bicycle Day fortemente voluto dall’ONU per ricordare l’importanza della bicicletta per promuovere lo sviluppo sostenibile, la sicurezza stradale e la salute.

Un'attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha benefici significativi per la salute. A tutte le età, i benefici dell'essere fisicamente attivi superano i potenziali danni, ad esempio in caso di incidenti. Alcune attività fisiche sono meglio di nessuna. Diventando più ...

Continua a leggere

La Granfondo dei Sibillini dà appuntamento al 27 giugno 2021

Granfondo dei Sibillini rinviata (foto Play Full)

Davanti alle incertezze causate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, anche gli organizzatori della Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica hanno deciso di spostare la gara al 2021, esattamente al 27 giugno, tenendo valide le quote d’iscrizione già versate.

Quindi la Granfondo dei Sibillini - La Cicloturistica dà appuntamento a tutti al 2021. Questa la decisione presa dagli organizzatori della manifestazione davanti alle incertezze determinate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tutto rimandato a domenica 27 giugno 2021, quindi, quando la situazione ...

Continua a leggere

Con la Thok Capirex raccolti 12000 euro per la Croce Verde di Rivoli e Rosta

Consegna ebike  THOK Capirex per la Croce Verde di Rivoli e Rosta (foto VitaminaC)

Si è chiusa la campagna benefica di THOK e-bikes a favore di Croce Verde di Rivoli e Rosta (TO) “Vinci una THOK customizzata Capirex”. Raccolti oltre dodicimila euro che sono già serviti per acquistare due sanificatori per ambulanze ed altri apparati medici. Wishriser ha contribuito rinunciando alla commissione. La Thok Capirex estratta a sorte tra tutti i donatori è andata al torinese Dario Protase, che l’ha omaggiata alla consorte.
È terminata il 16 maggio 2020 a mezzanotte la campagna ...

Continua a leggere

Decreto Rilancio e Bonus bici: incentivi da 500 euro per la mobilità sostenibile

Mountain Bike

Tra i provvedimenti del Governo per contrastare gli effetti della pandemia coronavirus, annunciati nel Decreto Rilancio, c’è con uno stanziamento di 120 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile, valido per acquistare mountain bike, e-bike, e anche monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel.
L’obbiettivo dichiarato, assieme alla realizzazione veloce di nuove piste ciclabili, è la necessità di ridurre la presenza delle persone, che da questa settimana sono tornate in modo massiccio al lavoro, sui mezzi pubblici, insieme ...

Continua a leggere

Il punto della FCI sui calendari Under 23, Donne, Juniores e della pista

Giro Valle d'Aosta Under23

Sono stati pubblicati i calendari UCI per l’attività strada in tutte le categorie. In totale sono stati riprogrammati, rispetto alla collocazione iniziale, 91 eventi: 61 per gli uomini élite, 19 per le donne élite, 6 per gli U23, 4 per gli Juniores e 1 per le donne Juniores.
Un calendario Under 23, Donne, Juniores, quello pubblicato, che però potrebbe subire ancora variazioni. L’incertezza legata all’evolversi della pandemia nei vari Paesi, infatti, potrebbe costringere la Federazione internazionale a ...

Continua a leggere

Causa pandemia coronavirus arrivederci al 2021 per La Leggendaria Charly Gaul e la Moserissima

Partenza La Leggendaria Charly Gaul (foto Newspower)

Nella storia del Giro come nella storia del ciclismo il Bondone è Charly Gaul che esce dalla nebbia, che sbuca dalla tormenta, che non riesce a dire una sola parola, gli occhi fissi, sbarrati, le lacrime ghiacciate.
Parole uscite dalla penna di Leonardo Coen, inviato di Repubblica al Giro d’Italia nel 2006. Fatti e storie d’altri tempi che di anno in anno, guarda caso dal 2006, vengono rinverdite da La Leggendaria Charly Gaul, evento organizzato da APT Trento, Monte ...

Continua a leggere

Le nuove date per Coppa del Mondo e Mondiali MTB, in Val di Sole i Mondiali Four-Cross

Nino Schurter Campione del mondo MTB XCO 2019 (foto UCI)

L’UCI ha aggiornato il calendario MTB alla luce dei blocchi e delle restrizioni imposte dalla pandemia. Il nuovo calendario per la Coppa del mondo di MTB UCI Mercedes del 2020 e le date dei prossimi Campionati del mondo di mountain bike sono stati approvati dal Direttivo dell'UCI, che si è incontrato nella giornata di giovedì in una riunione straordinaria su iniziativa del presidente David Lappartient.
I calendari per le altre discipline saranno annunciati in un secondo momento. Il direttivo dell'UCI ...

Continua a leggere

La nuova data del Giro d'Italia giovani Under 23, in calendario dal 29 agosto al 6 settembre 2020

Giro d'Italia Under23 2019 (foto organizzazione)

Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic annunciano la nuova data del Giro d'Italia Giovani Under 23, in programma da sabato 29 agosto a domenica 6 settembre 2020.

La principale corsa a tappe per ciclisti Under 23 al mondo è così stata inserita in calendario, nell'ambito della completa riorganizzazione in ambito nazionale e mondiale e in collaborazione con gli organi del Governo che presiedono il riavvio delle attività sportive e i principali organismi sportivi italiani e internazionale.

...

Continua a leggere

Il Campionato Europeo Bmx 2020 in programma dal 2 al 4 ottobre a Dessel in Belgio

Pista da BMX (foto uci bmx supercross)

La riprogrammazione degli eventi UEC nei calendari internazionali 2020 sta prendendo forma e per quantoriguarda il Campionato Europeo BMX Racing di Dessel (Belgio), l’appuntamento è per il 2, 3 e 4 ottobre 2020.
La nuova collocazione nel calendario internazionale consentirà all’evento, che assegnerà complessivamente 7 titoli europei (juniors, under 23, elite maschili e femminili oltre a quello del Team Time Trial), un alto livello tecnico in considerazione del fatto che si tratta di uno degli eventi più importanti della ...

Continua a leggere

Nibali a Tutti convocati su Radio 24: Giuste precauzioni, ma si deve ripartire. Obiettivi? Il Mondiale, poi Tokyo

Vincenzo Nibali (foto d'archivio)

Vincenzo Nibali a Tutti convocati su Radio 24: “Calendario ciclismo cambierà. Privilegiare corse d’eccellenza ok, ma scandaloso piazzamento del campionato Italiano”

“Calendario ciclismo? Ci sono cose che non vanno bene, ma credo che subirà ancora cambiamenti, non è facile inserire così tanti eventi in così poco tempo” Ne è convinto Vincenzo Nibali che è intervenuto a Tutti convocati su Radio 24. “Bisogna privilegiare le corse d’eccellenza, quelle più piccole devono un attimino adattarsi al calendario. Tutte le squadre ...

Continua a leggere