Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Corso Specializzazione MTB il 1º aprile al Castello di Masino

Kikko Bertotto in discesa nel Castello di Masino Outdoor

Corso Specializzazione MTB; proprio come i precedenti, sono rivolti a tutti gli appassionati di MTB. Gli allievi verranno divisi in gruppi: principianti, esperti ed agonisti. Il Corso è indirizzato ai bikers che vogliono migliorare la loro guida per divertirsi in tutta sicurezza e/o migliorare il loro bagaglio tecnico.

Verranno utilizzate le strutture interne al Bike Park del Castello di Masino: north shore, whoops, paraboliche, pietraie ed i sentieri dell'Anfiteatro morenico di Ivrea.

Aperto a tutti: non tesserati, UISP, CSEN, UDACE, ...

Continua a leggere

Presentata la Granfondo Erbaluce ma non solo: la promozione del territorio dell’anfiteatro morenico ed il turismo attraverso lo sport – Caluso (TO)

I partecipanti alla conferenza stampa e alla tavola rotonda

Presentazione in grande stile quella organizzata ieri a Caluso nella sede dell’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino. L’associazione sportiva CO2 organizza in collaborazione con il Comune di Candia la Gran Fondo di Mountain Bike “50km dell’Erbaluce” e la gara di trail semi-notturna “Erbaluce Night Trail”, ma questa volta oltre ad occuparsi degli aspetti tecnico-pratici di queste due gare, come la pulizia dei sentieri, la preparazione e la promozione delle stesse, Maurilio Deandrea e il suo staff, hanno messo ...

Continua a leggere

MTB Orienteering: il Trofeo delle Regioni d'Italia al Trentino - Montalto Dora e Burolo (TO)

lancio_elite_500_metri.jpg (foto Cacciola)

Il Trentino si aggiudica per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Regioni d'Italia di Mountain Bike Orienteering. Un successo che ha visto i ragazzi del presidente Giuseppe Simoni trionfare davanti alla Toscana che ha rimontato il Veneto, nella seconda giornata di gara. Circa 200 gli atleti in gara nel week end piemontese.

La gara era valida anche come 1^ tappa di Coppa Italia sulla lunga distanza. Tra gli uomini conferma per Luca Dallavalle (01:18:03 - Trentino ), su Origgi ...

Continua a leggere

Sabato e domenica si disputa il Trofeo delle Regioni di MTB Orienteering tra Burolo e Montaldo Dora (TO)

MTB O 1

Tutto è pronto per l'edizione 2012 del Trofeo delle Regioni di mountain bike orienteering che si terrà nella zona dei "cinque laghi" di Ivrea nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 marzo.

Saranno Burolo e Montalto Dora i due comuni di riferimento per l'edizione 2012 della più importante competizione per Regioni d'Italia, che si svilupperà su due gare e la somma dei punteggi raccolti in entrambe.

Nel 2011 la vittoria finale è andata al Trentino davanti a Veneto ed ...

Continua a leggere

Mountain Bike Orienteering – Il 17 e 18 marzo si disputa il Trofeo delle Regioni e Coppa Italia ai cinque laghi di Ivrea (TO)

MTB sui sentieri dei cinque laghi.jpg

La stagione italiana della Mountain Bike orienteering inizia con uno degli appuntamenti più importanti del calendario: il Trofeo delle Regioni d’Italia e la 1^ prova di Coppa Italia; 2 gare che si svolgeranno il 17 e 18 marzo nella zona dei “cinque laghi”, rispettivamente con partenza da Burolo e Montalto Dora.

Come sempre, in abbinamento alla gara nazionale, riservata ai tesserati Fiso e Fic, si svolgerà una manifestazione promozionale aperta a tutti, in cui si potrà partecipare individualmente, a coppie ...

Continua a leggere

Granfondo Liotto – Città di Valdagno (VI): un mese al via, 2 percorsi e attenzione all’ambiente

salita_torreselle.jpg (foto newspower)

La qualità di una granfondo si vede anche dalla cura per i dettagli. Il prossimo 15 aprile la 14.a Granfondo Liotto – Città di Valdagno non lascerà nulla al caso, oltre all’attenzione posta come sempre ai percorsi e ai servizi, lo staff capeggiato dai fratelli Liotto sta anche pensando a qualche…buona novità da offrire ai partecipanti.

La granfondo vicentina metterà in tavola, è proprio il caso di dirlo, dei ristori curati al massimo e un pasta party da ristorante. A ...

Continua a leggere

All Mountain Tours e Corsi di Specializzazione MTB: il calendario delle proposte “Castello di Masino Outdoor”

14x21-BUS-BICI-Scuola2012Ad.jpg

La scuola nazionale di MTB castello di Masino Outdoor  incrementa l'offerta per gli appassionati di MTB infatti, all' interessante proposta dello scorso anno "Corsi di Specializzazione MTB" riservata agli adulti, dal mese di Marzo 2012 aggiunge un'innovativa, per la zona, proposta  operata con la collaborazione tecnica del Tour Operator di Ivrea Over Imagination Travel:  gli “All Mountain Tours”, giornate con molti chilometri di dislivello sui più belli itinerari All Mountain dell'Anfiteatro morenico di Ivrea e del confinante biellese.

Transfer a ...

Continua a leggere

Bike@round alla Gran Fondo dell’Erbaluce con un’iniziativa rivolta ai più piccoli.

Bikeround alla Gran Fondo Erbaluce 2012

Domenica 15 Aprile 2012 Bike@round sarà presente alla Gran Fondo di MTB 50km dell’Erbaluce sulle sponde del Lago di Candia con il Kids’ Challenge: un’iniziativa rivolta ai più piccoli in collaborazione con il team CO2 di Caluso. Lo staff di bike@round sarà presente per offrire ai bambini la possibilità di esercitarsi su un percorso fuoristrada appositamente allestito nell’area della partenza della GF.

La GF 50km dell’Erbaluce, giunta alla 7a edizione con un successo sempre crescente, è la prova di apertura ...

Continua a leggere

Mio Cyclo, la nuova serie di navigatori per la bici

mio cyclo

Mio Technology entra nel mercato del ciclismo e in anteprima all'ISPO 2012 di Monaco ha presentato i nuovi navigatori per la bici Mio Cyclo 300 e Mio Cyclo 305: facili da usare, con mappe pre-installate e con l'innovativa funzione "Sorprendimi".

Mio Technology – leader nella tecnologia GPS – annuncia all’ISPO 2012 di Monaco - la più grande fiera europea dedicata al mondo dello sport - il lancio della nuova serie Mio Cyclo. Con i nuovi Mio Cyclo 300 e Mio ...

Continua a leggere

Giornate “ All-Mountain – Enduro”, tra Brosso, Andrate e Viverone

Giornata-All-Mountain-Enduro tra Brosso, Andrate e Viverone.jpg (foto Ruffino)

Di Piero Ruffino

Domenica 22 gennaio, tempo e temperature primaverili hanno regalato panorami strepitosi ai partecipanti alla prima giornata “All-Mountain – Enduro” sui sentieri di Brosso 700 metri slm. , di Andrate 780 metri slm. e Viverone con transfer in Minibus con carrello portabici.

Organizzata dai maestri della scuola nazionale Mtb – Castello di Masino Outdoor in collaborazione sinergica con il nuovo e molto attivo, non solo sul Canavese, Tour operator di Ivrea Over Imagination Travel, ha riunito ...

Continua a leggere