Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Millebici in Monferrato, dal 29 giugno al 18 luglio la kermesse ciclistica più lunga d'Europa

1000 bici in Monferrato.gif

Nasce un nuovo grande progetto in Monferrato: è Millebici in Monferrato, un evento di turismo sostenibile, imperniato sulla rete tra i Comuni, un grande contenitore «a due ruote», che sarà protagonista dell’estate monferrina 2012.

Il progetto è stato presentato ufficialmente a stampa e territorio, in uno dei luoghi più suggestivi del Monferrato e già sito Unesco: il Sacro Monte del Parco di Crea, con anche il momento solenne iniziale, della firma del Protocollo di Intesa tra gli amministratori locali responsabili. ...

Continua a leggere

Eporedia Active Days Towhill: a Ivrea (TO) la bici conquista la città con l’aiuto di bike@round

I sentieri per la MTB nei dintorni di Ivrea (foto bike@round).jpg

Bike@round affianca il Comitato Organizzatore EAD (Eporedia Active Days) nell’organizzazione della Eporedia Townhill, mettendo in campo lo specifico know-how del suo staff per seguire gli aspetti tecnici e logistici. In particolare si occupa dell’allestimento del percorso, della stesura del Regolamento, del reclutamento e della formazione dei Commissari di percorso e della direzione della gara.

Bike@round è il tour operator specializzato nel far vivere esperienze ed emozioni in bicicletta con sede ad Ivrea. Il mondo del “gravity” e del “free ride” ...

Continua a leggere

Domenica 3 giugno night@round “Sotto il cielo di Auriga”: uscita notturna in MTB sotto la luna piena sulle colline di Cossano Canavese (TO)

Peracunca (foto_comune.cossato.to.it).jpg

Ivrea, 28 maggio 2012

Un’emozionante escursione notturna in mountain bike nei boschi tra Masino e Cossano Canavese, a pochi chilometri dal Castello di Masino, su facili sentieri adatti a tutti, per raggiungere il sito della Pera Cunca, il masso glaciale coppellato in superficie, antico altare celtico perfettamente orientato verso la costellazione dell'Auriga.

E’ l’iniziativa che bike@round, operatore specializzato in tour, escursioni e training un bicicletta organizza domenica 3 giugno 2012 con partenza ed arrivo a Cossano – appuntamento ore 20,00 ...

Continua a leggere

Il 3 giugno la Rampignado vola in alto - Bernezzo (Cn)

Rampignado 2012

La Gran Fondo di mountain bike Rampignado è giunta alla 19a edizione. Sarà anche la 3a prova della Coppa Piemonte MTB, nonché 6a prova Gran Combinata Ciclismo Campionato Italiano DEAF MTB. A quindici giorni dalla gara il percorso è completamente tracciato e ripulito.

Sabato scorso nonostante la pioggia il team della Proline Stacplastic Brondello ha percorso tutta la gran fondo, nella nuova versione 2012 del tracciato.

Nonostante la pioggia che ha accompagnato i biker tutto il giorno (come abitudine a ...

Continua a leggere

La natura in bici, a cavallo e in acqua nel Parco Naturale del lago Weissensee – Carinzia (AUT)

Bici e battello sul lago di Weissensee(©MANDL).jpg

In zattera attraverso il blu

Il lago Weissensee brilla dal fondo con un magnifico colore blu intenso mentre la zattera scivola dolcemente sulle sue acque di qualità potabile, come gran parte dei laghi della Carinzia. A bordo ci sono l’etologo Hans-Peter Sorger, la zoologa Manuela Siller e alcuni ospiti che vogliono scoprire la Carinzia, il land più meridionale d’Austria, in un modo davvero insolito.

Questa è l’orma di una lince? E quel rapace che volteggia nel cielo è un’aquila reale? ...

Continua a leggere

Il mio diario di MTB: il libro Progetto scuolamtb.it del Castello di Masino Outdoor

copertina Il mio diario di MTB

Questo libro-diario rientra nell'ambito del progetto scuolamtb.it (www.scuolamtb.it ) ed è nato grazie all’esperienza degli autori (Piero Ruffino e Cristian Peterlin) fatta sul campo con i bambini ed i ragazzini delle varie scuole di MTB.

Piero ha tesorizzato l'esperienza maturata come istruttore nazionale ai corsi Maestri di MTB della F.C.I., Cristian invece ha messo a disposizione le sue conoscenze sulla didattica specifica e sull'educazione motoria acquisite presso la S.U.I.S.M di Torino... Nella nostra scuola di MTB abbiamo pensato di realizzare ...

Continua a leggere

Conferenza stampa di presentazione della Südtirol Sellaronda HERO del 23 giugno

Sellaronda Hero 2012.gif

Bolzano, 17.05.12 - Presentata la mountain bike marathon che il prossimo 23 giugno vedrà al via 2012 biker provenienti da oltre 25 nazioni. Chiuse le iscrizioni della Südtirol Sellaronda HERO a febbraio, è rimasto un solo pettorale, il 2012 appunto, che è all’asta (in favore di Assisport) fino al 15 giugno. Attualmente la miglior offerta è di 2.200 Euro, e Gerhard Kerschbaumer con Julia Innerhofer sono sempre più atleti immagine della iniziativa a favore della associazione che sostiene i giovani ...

Continua a leggere

Domenica 20 maggio si pedala con la Granfondo Zen Air a Marano in Valpolicella (VR)

La_partenza_dell'edizione_2011.jpg

Prosegue la corsa del Tour di Primavera ZeroWind, il circuito su strada che si è affacciato quest’anno nel panorama ciclistico. Il nuovo challenge, composto da tre qualificate gare tra le province di Verona e Brescia, è stato inaugurato lo scorso 15 aprile a Polpenazze del Garda (Brescia) con la Granfondo Giro dei 3 Laghi, gara con cuore sulla sponda lombarda del Lago di Garda.

Le condizioni meteo non sono state particolarmente clementi con gli appassionati di ciclismo su strada, così ...

Continua a leggere

Presentato il progetto per la pista ciclabile lungo il Po, 679 km da Torino a Venezia

La bicicletta soluzione per la mobilità urbana ed extraurbana.jpg

Il progetto è ambizioso, il nome di più. «VenTo», ovvero da Venezia a Torino, ma in bicicletta. Lungo il Po. Una delle più grandi ciclovie d’Europa. Si può fare e non costa nemmeno tanto, come dimostra uno studio del Politecnico di Milano che sarà illustrato oggi e poi messo a disposizione delle istituzioni con presentazioni, già previste, nelle città interessate.

La ciclovia Torino-Venezia sarebbe lunga 679 chilometri, di cui oltre la metà lungo gli argini, sulle vie di campagna o ...

Continua a leggere

E' online bikediscover.com, un nuovo portale di annunci dedicato ai viaggi in bicicletta.

paesaggi_unici_di bikediscover.jpg

Il sito www.bikediscover.com è stato creato da un gruppo di ciclisti della collina torinese, appassionati di viaggi in bicicletta.

E' un servizio gratuito con l'unico scopo di promuovere il turismo in bici. Le agenzie e tour-operator di tutto il mondo possono pubblicare le loro proposte di viaggio in modo che i cicloturisti possano trovare tutte le proposte su una unica piattaforma senza dover percorrere i singoli siti delle agenzie.

Continua a leggere